05 aprile 13, 14:31 | #361 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Se devi montare 2 motori puoi usare un solo regolatore con i motori a spazzole mentre 2 regolatori con i brushless (prima differenza) poi in genere sui brushless inrunner, ovvero di motori in cui gira solo l'albero e non l'intera cassa, puoi scegliere la velocita' (il numero seguito da KV rappresenta il numero di giri che il motore fa per ogni Volt di alimentazione ricevuto). Infatti per ogni taglia in genere propongono differenti KV a seconda dell'utilizzo che uno vuole farne. I motori brushless infine le trovi gia' con la camicia per il raffreddamento ad acqua mentre i motori a spazzole di solito necessitano di una serpentina. In ultimo i motori brushless non hanno spazzole e quindi non hanno organi striscianti che si consumano e a parita' di peso e dimensioni sono mediamente piu' potenti dei motori a spazzole. Di piu' non saprei cosa dirti.
__________________ volo e navigo solo con modelli autocostruiti FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58 | |
05 aprile 13, 15:09 | #362 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
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I motori a spazzole sono meno potenti (anche per questo hanno minor necessità di essere raffreddati) e possono essere pilotati da un unico regolatore. Questa soluzione è molto più economica. Sia i motori che i regolatori sono un pelino meno facili da trovare (ad esempio HK non ne ha). Le potenze in gioco te le ho già spiegate: circa a parità di dimensioni (e peso) hai fino a 180-200W a spazzole e fino a 600W (ma non ti occorrono) con i brushless. Con i motori a spazzole puoi prendere anche una batteria meno capiente e meno prestante, tant'è che molti usano le NiMh al posto delle LiPo. Non ci hai detto quanto pesa e quanto è lungo il tuo modello e che tipo di prestazioni cerchi, da questo dipende la scelta finale. Solo per farti un esempio, il mio barchino (lo vedi in firma) nelle immagini postate sul tubo è alimentato con un 200W e fa c.ca 15-20 km/h. Adesso ho sostituito il motore con uno che arriverebbe fino a 600W ma lo sfrutto solo fino a 350 (di più lo scafo non sopporta e si ribalta). Fossi io al posto tuo userei i brushless, ma questa è solo una mia scelta personale in quanto mi piace avere una riserva di potenza se necessario. Inoltre con due regolatori separati posso anche decidere di far girare i due motori a velocità o direzione diversa (maggiore manovrabilità ed affidabilità), cosa che con un regolatore solo non puoi fare. Insomma, adesso le info le hai proprio tutte... sei tu a dover fare le tue scelte. Se proprio non riesci a scegliere da solo, vai con il modello in un laghetto dove ci sono altri modellisti oppure in un negozio della tua città e fatti consigliare da loro, da lontano noi più di questo non possiamo fare. Perchè, in alternativa, non provi a sentire chi il modello l'ha già fatto e finito? Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
05 aprile 13, 16:51 | #363 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Dovessi rifarlo monterei 2 brushless con 2 regolatori e batterie lipo
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05 aprile 13, 17:11 | #364 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
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Carlo
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06 aprile 13, 01:11 | #365 (permalink) Top | ||
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24 aprile 13, 18:30 | #366 (permalink) Top |
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| torno a postare alcune foto dello stato di avanzamento lavori del mio cantiere che nonostante i tempi di pubblicazione va avanti. comunque adesso sono preso dalla verniciatura e sono giunto alla quinta mano di flatting, (ne darò ancora tre). Già adesso è lucido e levigato, ma la coperta, non avendo usato il turapori, impiega un po' di più a riempirsi ed a divenire una verniciatura a specchio. saluti a tutti syrtaki.
__________________ Comincia a fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile e all'improvviso ti sorprenderai a fare l'impossibile. |
25 aprile 13, 02:35 | #367 (permalink) Top |
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Messaggi: 218
|
Ottimo lavoro, Sirtaki. Io, dopo varie vicissitudini, ho finalmente risolto il problema della motorizzazione. Dopo anche i consigli di Marco Iannarelli sul campo, preziosissimi Provato, testato a più riprese in acqua.Tutto OK alla grande: va una scheggia, anche troppo, bisogna fare attenzione in curva (andare piano se no si rovescia). Quindi mi sento di suggerirvi questa mia impostazione: - due motori brushed Graupner Speed 500 Race 7,2V, (20.000 giri/min) - due batterie in parallelo 8,4 V. - un solo regolatore Robbe Navy Control 535 R o Fusion Aquapower 280 (costa la metà del Robbe). - due eliche controrotanti verso l'esterno tripala dx/sx Raboech. Con questa impostazione il mio Riva va e fila molto, molto bene. A voi la scelta |
25 aprile 13, 09:05 | #368 (permalink) Top | |
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25 aprile 13, 16:46 | #369 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-01-2007 Residenza: Roma
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La configurazione che ho adesso, completata dalle due batterie in parallelo da 8,4 V., nonché da cavi più grossi e connettori Deans, più un sistema di raffreddamento per motori e regolatore efficiente, mi soddisfa finalmente. Ciao | |
25 aprile 13, 17:34 | #370 (permalink) Top | |
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Forse ci vediamo domenica mattina, voglio vedere quanto fila adesso!!! Carlo
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