01 aprile 13, 16:17 | #341 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
| Citazione:
Con i brushless puoi avere più potenza (ma ti occorre? Mica devi farci le gare di velocità) ma devi mettere necessariamente due regolatori. Con i motori a spazzole (mi pare che molti montino proprio questi Graupner Motore a spazzole Speed 600 7,2V | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore) puoi anche mettere un solo regolatore (in questo caso perderesti la possibilità di manovrare separatamente i motori) Il regolatore dipende dal motore scelto, quindi prima pensa ai motori e poi vediamo. Per la scelta dei motori leggi anche quanto ho scritto quì http://www.baronerosso.it/forum/mode...ml#post3712120 Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
01 aprile 13, 18:27 | #342 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-03-2009 Residenza: salerno
| Citazione:
Apparte i motori che da jonathan non costano tanto di che regolatore ho bisogno e sopratutto gli assi che devo montare. E poi se mi suggerisci anche i motori per il raffreddamento | |
02 aprile 13, 00:37 | #345 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2006
|
Si, e che li raffreddi con degli altri motori che scaldano a loro volta?! Hai acqua fresca tutto intorno al modello, perché non farne passare un po' intorno ai motori ed al regolatore? che so, magari dentro una serpentina avvolta al motore. |
02 aprile 13, 10:15 | #346 (permalink) Top | ||||
| Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Anche in questo caso prima scegli i motori, poi pensi a come raffreddarli. Per alcuni motori esiste l'apposita camicia ad acqua e per altri puoi usare la serpentina, meno efficiente ma certamente più facile da montare. Per basse potenze la serpentina è solitamente sufficiente. In entrambi i casi devi fare una presa d'acqua dietro una delle eliche, ma anche questo dettaglio mi pare che sia compreso nel kit. Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | ||||
02 aprile 13, 19:13 | #347 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-03-2009 Residenza: salerno
| ciao Citazione:
Il kit per la motorizzazione non lo presi tu intendevi quello. Quindi mi serve tutto gli assi per le eliche i vari supporti le eliche ecc | |
02 aprile 13, 23:08 | #348 (permalink) Top | |
| Citazione:
Parliamo della motorizzazione brushless. Io metterei due di questi XK2845-B-2000kv Brushless Inrunner alimentati a 2S, in modo da arrivare a 15.000 giri/minuto o a 3S ed arrivare a 22.000 giri/minuto. Come raffreddamento dei motori ti occorrono due di questi Water Cooling For 28 size Motor Il regolatore potrebbe essere questo: HobbyKing 50A Boat ESC 3A UBEC che ha il raffreddamento ad acqua e la retromarcia. Ovviamente te ne occorrono due. Come batteria starei su questa misura per 2S Turnigy nano-tech 5300mah 2S2P 30~60C Hardcase Lipo Pack (ROAR APPROVED) o su questa per 3S Turnigy 4000mAh 3S 30C Lipo Pack , l'importante è che la capacità moltiplicata per il fattore C sia maggiore di 60-70.000. Nel caso la batteria abbia indicati due valori per C, devi usare il più piccolo. In questo modo hai due motori che possono arrivare a 25A ciascuno, per una potenza massima totale di 350-400W a 2S e 550-600 a 3S, più che sufficiente per quello scafo. Come eliche te ne occorrono due controrotanti, quindi qualcosa di questo tipo 2-Blade Boat Propellers 45x31.5 (2pcs/bag) , queste sono un pochino piccole e possono andare bene se scegli l'alimentazione a 3S, a te ne occorrono due da 35-40mm di diametro se scegli l'alimentazione a 2S. La misura delle eliche è approssimativa, quella definitiva si ottiene solo sperimentalmente, misurando l'assorbimento dei motori e controllando che non superi il valore massimo ammesso. Per l'asse devi vedere la lunghezza (quella proprio non te la so dire) ed il diametro e tipo di estremità più opportuna per la tua elica; ad esempio, per le eliche che ti ho proposto devi avere un asse da 4mm filettato M4, altre eliche richiedono il trascinatore (chiamato DriveDog 4mm Drive dog), quindi PRIMA scegli l'elica e poi l'asse. Evita l'asse flessibile, non potresti fare la retromarcia e dovresti prenderne uno avvolto destro ed uno avvolto sinistro. Non dimenticare i giunti, che devono avere da una parte l'attacco del diametro dell'asse del motore e dall'altra parte l'attacco del diametro dell'asse dell'elica. Esistono giunti cardanici e giunti flessibili, devi usare quelli cardanici.... pena casini con la retromarcia. metal universal coupling for boat 22mm x 10mm x 4mm Shaft Devi scegliere il giunto prima dell'asse in quanto ne devi tenere conto per la sua lunghezza. Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
03 aprile 13, 10:07 | #349 (permalink) Top |
|
Parlando invece di motorizzazione a spazzole, puoi metterci questo Graupner Motore a spazzole Speed 600 7,2V | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore Per il raffreddamento potresti usare questa Graupner Spirale raffreddamento Speed 500-650 | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore L'ESC, te ne basta uno solo, potrebbe essere questo PERKINS 5510135 MARINE 50A BRUSHED ELECTRONIC SPEED CONTROL WITH REVERSE ESC | eBay Con questa soluzione hai c.ca 180W di potenza e puoi alimentare il tutto solo a 2S, usando però le eliche da 30 che ti ho indicato nel post precedente. Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 |
03 aprile 13, 13:25 | #350 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-10-2009 Residenza: milano
| Citazione:
obbligatorio il raffreddamento ad acqua. O almeno, io non ne ho avvertito la necessità ... | |
Bookmarks |
| |