25 febbraio 13, 13:24 | #321 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
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| No, con i motori in serie la potenza totale si dimezza, ogni motore viene alimentato a metà tensione ed assorbe (approssimativamente) metà della corrente, quindi la sua potenza sarà un quarto di quella erogata se fosse alimentato a tensione piena. Citazione:
Se metti i due motori in serie avrai alimentazione a 12V ed assorbimento di 5A, per un totale di 60W, se li metti in parallelo avrai alimentazione a 12V ed assobimento di 20A, quindi 240W, una bella differenza. Tutto questo se ipotizziamo che l'assorbimento dei motori sia proporzionale alla tensione applicata (funzionamento lineare). Sappiamo invece che il carico di potenza assorbita dalle eliche varia con il cubo del numero dei giri, quindi al dimezzare la tensione di alimentazione mi aspetto un calo di assorbimento molto superiore al dimezzamento. Tutto questo mi porta a consigliare la soluzione del collegamento in parallelo, dosando eventualmente con la programmazione della radio eventuali eccedenze di potenza. Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
25 febbraio 13, 13:27 | #322 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Bravissima! Carlo
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25 febbraio 13, 15:55 | #323 (permalink) Top |
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|
Grazie, Carlo, le tue spiegazioni sono state complete ed esaurienti, Grazie moltissimo anche a Match. I miei due motori sono in parallelo e alimentati a 8,4 V. (Voltaggio indicato anche sul l'etichetta), le eliche sono piccoline (30 mm.). Dal ragionamento che hai fatto, il regolatore dovrebbe andare bene e, forse, non c'è nemmeno bisogno di regolare la velocità attraverso la programmazione del radiocomando. Mah! Staremo a vedere Da domani sembra che il meteo migliorerà, alla prima occasione lo metto in acqua. Grazie infinite! |
25 febbraio 13, 21:47 | #325 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
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| Citazione:
Carlo
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05 marzo 13, 14:14 | #327 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-09-2008
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| mi scuso
scusatemi se mi intrometto vi seguo dall inizio intanto complimentissimi francesca ( ti seguivo quando sei partita con la mm la mm e so che sei bravissima ) mario te ormai sei un grande penso che di complimenti sai pieno tutti meritati syrtaki strano nome ma mani di velluto x i modelli complimenti ( sai cosa sia il syrtaki ?) mi sono intromesso spero che nn mi cacciate avevo iniziato il riva 3 anni or sono abbandonato x mancanza di tempo ma voi 3 mi avete acceso la voglia di ricominciare e soprattutto scoprire gli errori fatti almeno posso ripararli ehehehe grazie a tutti e complimenti |
05 marzo 13, 18:37 | #328 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-09-2012 Residenza: Grosseto
Messaggi: 83
|
ciao corsaro nero, ho preso questo pseudonimo da una danza folkloristica greca, il sirtaki è la danza di zorba alla quale sono molto attaccato dopo tutto il tempo passato a rodi e mikonos, posti e persone meravigliose e ancora si spendevano le dracme. saluti syrtaki.
__________________ Comincia a fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile e all'improvviso ti sorprenderai a fare l'impossibile. |
06 marzo 13, 02:15 | #330 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-01-2007 Residenza: Roma
Messaggi: 218
|
Ragazzi, il varo l'ho fatto domenica scorsa: un vero schifo!!! Il mio Riva si chiama Turbine ma era meglio se lo chiamavo Lumaca Con la batteria 8,4 V e le eliche da 30 mm. va come una lumaca. Ho cambiato subito le eliche e ne ho messe due da 35 mm.: un pò meglio, ma, sempre una lumaca... Così, per ora, ho deciso di provare a sovralimentare: ho una batteria da 9,4V e un'altra da 12V. Nel fare le prove, ho bruciato il regolatore cinese da 50 Ah. Ora ne ho messo un altro, sempre cinese, da 110 Ah. Provato brevemente, sembra che va. Boo!! Speriamo nella prossima prova. Poi, ho visto che era troppo appruato, così ho messo a poppa una bella zavorra, in totale circa 500 gr. Vi aggiornerò... |
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