07 novembre 12, 01:45 | #221 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-01-2007 Residenza: Roma
|
Caro Mario, intanto e principalmente sono molto contenta che tua moglie si stia riprendendo dalla brutta avventura! Mi dispiace parecchio che tu abbia sospeso per il momento la costruzione del Riva: con i tuoi alti e bassi eri e sei, comunque, una guida essenziale per l'andamento dei nostri cantieri proprio perché tutti noi combiniamo un sacco di pasticci ai quali, come te, cerchiamo di porre rimedi E tu sei una guida utilissima. Perché ho messo il fasciame obliquo? La risposta è perché l'ho visto in tante foto di altri modelli così realizzati. Il sistema dovrebbe essere molto più semplice e, soprattutto, meno problematico sulle giunture. Comunque, la prova del nove si farà alla verniciatura lucidissima a specchio e quella non perdona!!! Ecco due foto di modelli con fasciame obliquo |
08 novembre 12, 00:03 | #222 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2006
|
anche io quando lo feci (non era mio) lo feci a fasciame diagonale, perchè nel kit c'erano impiallacciature larghe pochi cm, e messe longitudinalmente non mi piacevano affatto. ricordo però che ogni striscia andava sagomata su quella precedente perchè data la forma spanciata le connessioni dritte non sono possibili ma ogni pezzo va rastremato con cura prima della posa. |
09 novembre 12, 02:10 | #223 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-11-2010
| Citazione:
ora per occupare un po il tempo sto tagliando le ordinate della mayflower del 1620,cosi non mi annoio | |
10 novembre 12, 01:24 | #224 (permalink) Top |
|
Dai ai 20/25 gradi??? Questa non l'avevo mai sentita! Io resino con qualsiasi temperatura: se è molto freddo ci mette un pò di più, ma d'inverno si accende il riscaldamento e, comunque, dopo 12/18 ore è tutto a posto Mi dispiace che state tutti abbandonando per ora: proverò ad andare avanti io... |
10 novembre 12, 01:34 | #225 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ecco le foto | |
11 novembre 12, 01:46 | #227 (permalink) Top |
| Grazie, saldatore cerco di fare del mio meglio. In fondo la mia esperienza modellistica è abbastanza recente, per cui mi capita spesso di combinare pasticci. Ma, grazie invece alla mia esperienza lavorativa di una vita da restauratrice, quando combino pasticci, riesco sempre a rimediare |
11 novembre 12, 01:48 | #228 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2006
|
io per rimediare alle inevitabili fessure tra le strisce della ricopertura ho conservato la segatura fine dello stesso mogano, l'ho impastato con la vinilica e stuccato le fessure. praticamente invisibile, ma se hai fatto restauro di sicuro conosci il trucco, e ne conosci anche di migliori |
11 novembre 12, 10:21 | #229 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 07-10-2007 Residenza: VENEZIA
|
Ciao Francesca quello che scrive Mach .99 è più che sacrosanto! Tu che sei una restauratrice ne dovresti sapere più del diavolo! Complimenti continua così. Per esserti sincero mi sono un po' disinnamorato per il fatto del mogano! Credo che impiallaccerò le fiancate in due o tre tronconi, come chiama, perchè la listellatura così com'è non mi piace. Può darsi però che col fatto di levigarla potrebbe poi magari andare perchè mi pare un'avventura impiallacciare. Ocio però con la colla in quanto poi sulle giunture dovrebbe risaltare con il lustrofin. Ciao e buon San Martino. Mariodoxe |
12 novembre 12, 01:49 | #230 (permalink) Top | |
| Citazione:
Non so proprio se mi andrà bene. Per ora continuo caparbiamente e domani posto qualche altra foto. | |
Bookmarks |
| |