14 ottobre 12, 01:04 | #191 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-11-2010
|
poichè il mio aquarama sarà dinamico avete qualche indicazione da darmi ? proprio ieri parlavo con un amico che ha un cantiere di barche a venezia mi consigliava di resinare il secondo fasiame in mogano e poi verniciare. cosa ne pensate? |
14 ottobre 12, 01:25 | #192 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2006
|
boh, io resinerei il primo, così non vedi la resina sul mogano, sai nel grosso le magagne dovute alla resinatura e scartatura (non troppo, sennò che resini a fare) si vedono meno, ma su un modello si notano molto
|
14 ottobre 12, 09:15 | #193 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 07-10-2007 Residenza: VENEZIA
|
Ciao ragazzi, è vero Carmelitoway a Venezia essendo la barca in acqua salata è più esposta a infiltrazioni tra le giunture che recherebbero un annerimento nelle medesime. Resinare il fasciame sterno è quindi un sistema per allontanare il più possibile le infiltrazioni, che comunque dopo molti anni provocano quegli annerimenti che si notano sui taxi vecchi. Ovviamente Mach .99 ha ragione certe sbavature dovute alla resinatura pur posata nel migliore dei modi, sul motoscafo grande non si notano, ma su quello in miniatura potrebbero evidenziarsi. Anch'io resinerei il primo fasciame anche perchè la barca, almeno credo, andrebbe fatta correre in acqua dolce! Io comunque pur non facendolo dinamico ho calafatato l'interno con colla e garza per endere lo scafo più robusto. Ciao Mariodoxe |
14 ottobre 12, 15:52 | #194 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
14 ottobre 12, 15:56 | #195 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
| Citazione:
Calafataggio - Wikipedia Comunque l'aquarama Non merita l'impiego di balsa e resina.
__________________ Never forget it. | |
14 ottobre 12, 16:00 | #196 (permalink) Top |
User |
in pratica è come resinare l'interno.. al posto della resina e fibra siu usa nel caso di mario e del modellismo garza e vinilica.. ma per un dinamico non è consigliabile .. poichè la vinilica in acqua non si comporta bene .. al contrario fatto in resina e fibra diventya lo stesso robusto ma non si scioglie con l'acqua .. la calafatura se non erro nelle vere imbarcazioni si faceva con bitume( pece, catrame ) e canapa.. serviva per irrobustire e impermeabilizzare lo scafo... qui la spiegazione : Il calafataggio è una tecnica di impermeabilizzazione dello scafo in legno eseguita dal mastro calafato. Questa crea una giunzione tra le tavole del fasciame in grado di reggere il mare e resistere nel tempo. In passato la tecnica consisteva essenzialmente nell'inserire tra il fasciame che costituisce lo scafo delle fibre, spesso canapa o stoppa, impregnate di pece. Attualmente viene utilizzata la cotonina o la canapa e resine sintetiche o catrame. L'azione avviene manualmente usando una mazzuola di legno, detto "maglio da calafato", e un particolare scalpello a punta piatta, detto "malabestia", che permette di spingere la fibra senza tagliarla, all'interno dei "comenti", ovvero le connessioni tra le tavole del fasciame. |
14 ottobre 12, 20:07 | #198 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 07-10-2007 Residenza: VENEZIA
|
Dooling ti indica come viene fatta la calafatura sulle navi in fasciame vere. Questo procedimento ovviamente nei modellini (non so nella tecnica d'arsenale) non viene praticato. Invece si spalma di colla l'interno e ci si mette della garza che incollata pure questa non solo fa attecchire i listelli tra loro ma anche li blocca. Supercougar82 spiega molto bene come si deve trattare appunto un modello sia statico che dinamico con parti elettriche all'interno. Ciao Mariodoxe |
15 ottobre 12, 01:14 | #199 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-01-2007 Residenza: Roma
| Resina, resina!!! Almeno due mani. Poi con fatica e pazienza moltissima, carteggia a bagnato con due grane diverse, prima più grossa e poi molto fine. Vedrai che, dopo, non solo il tuo scafo sarà perfettamente impermeabile, ma la verniciatura a specchio sarà impeccabile |
15 ottobre 12, 04:38 | #200 (permalink) Top |
|
se ho capito bene,dovrò dare la resina nel primo fasciame con tessuto o senza?,poi come incollerò il secondo fasciame in mogano?per la verniciatura del mogano userò il flatting se si scrive cosi,quante mani devo dare?credete sia meglio usare un rullo per stendere la vernice |
Bookmarks |
| |