08 giugno 12, 15:58 | #131 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-01-2007 Residenza: Roma
| Citazione:
Grazie per l'idea del mogano da impiallacciatura. Quando sarà il momento, proverò così. sono molto orgogliosa di aver diffuso il virus dell'anteite...ma non esagerate!!! l'aquaramite l'abbiamo già presa in tanti, come si vede qua e in giro e poi io non sono mica tanto brava... | |
08 giugno 12, 17:06 | #132 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-03-2006
| Citazione:
con l'alcool metilico funziona bene, se devi renderla parecchio liquida. no no no, sei brava, vai! | |
09 giugno 12, 01:48 | #135 (permalink) Top |
User | anch'io come Mach .99 sono uno di quelli che diluisce la resina ma sinceramente non ho mai avuto problemi di permeabilità anzi dirò di più non ho mai usato l'alcool metilico o l'acetone come mi avevano già consigliato ma ho sempre usato il denaturato per intendersi il più vigliacco che c'è, quello rosa; dopo aver preparato la resina con la quantità di catalizzatore consigliata dal produttore appunto aggiungo l'alcol che trasforma la resina epossidica in un liquido rosino (il colorante dell'alcol denaturato) dal cattivo odore. che posso dire... funziona.
__________________ https://www.flickr.com/photos/29322916@N05/albums La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre!. (Albert Einstein) |
09 giugno 12, 02:02 | #136 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-06-2004
|
Per chiarezza devo dire, che la resina epossidica, solo l' UHU PLUS, non la resina per stratificati!! la diluisco solo quando la uso per incollare il balsa sulle ali in polistirolo, lo faccio da una vita, e non ho mai avuto problemi con modelli lasciati al sole, tutto il giorno, durante le manifestazioni, modellistiche. |
09 giugno 12, 02:08 | #137 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2006
|
pure io, diluisco a volte la 721 di schaller, ma mai con diluenti da vernici. ma credo anche a quanto riportato da Francesca dall'opuscolo, le ragioni mi sembrano valide e non vedo il motivo di dubitarne. booooooh! |
09 giugno 12, 02:23 | #138 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-01-2007 Residenza: Roma
|
Mah, non so. Mi sembra che ognuno con il suo metodo sia soddisfatto. Benissimo così Intanto aspettiamo il reverendissimo Doge... Vado a nanna che è tardissimo... Ultima modifica di francesca : 09 giugno 12 alle ore 02:28 |
09 giugno 12, 09:08 | #139 (permalink) Top |
Guest
|
La resina epossidica se diluita non ha più le stesse caratteristiche originali, le prestazioni quindi saranno inferiori a quelle specificate dal produttore. Nelle costruzioni in legno si utilizza frequentemente, su barche e anche in aviazione su aerei con costruzione in legno, anni fa ho avuto la fortuna di costruire diversi ultraleggeri in legno, quando avevo bisogno della resina più fluida non mi sono mai azzardato a diluirla, ma la riscaldavo rendendola molto più liquida per farla penetrare meglio sulle parti da incollare. Certamente nel nostro caso di applicazione sui modelli le caratteristiche dell'epossidica sono persino eccessive, se si considera che ha una tenuta che varia dai 150 ai 300 kg al centimetro quadrato e i legni che utilizziamo invece non arrivano neanche alla metà di questi valori, quindi diluirla, al massimo con una dose del 3-4% di alcool metilico, possibilmente puro, non crea problemi di tenuta. Esiste una resina che è più fluida di quelle normalmente in commercio, è la 285 di Schaller, catalizza anche in strati sottilissimi. (quanti caffè mi deve Schaller!!!) |
09 giugno 12, 10:19 | #140 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 07-10-2007 Residenza: VENEZIA
|
Cari ragazzi purtroppo ho avuto una brutta disavventura con mia moglie che è stata ricoverata in ospedale con una patologia che sembrava letale. Invece si è ripresa ed ora è in fase di riordino fisico. Dovrà sottoporsi poi a rieducazione fisioterapica ed anche neurologica. Abbiamo superato i settantanni e quindi dobbiamo procedere con calma! Ad ogni modo il decorso della malattia ed il recupero di mia moglie fa ben sperare. Per il momento sono fermo con il Riva in quanto aspettavo dei ricambi per levigare. Finisco alcuni pezzi su altri modelli in lavoro e poi riprendo. Tra una visita e l'altra all'ospedale mi dedicherò al modellismo per tenere la mente occupata. Ciao Maridoxe |
Bookmarks |
| |