02 marzo 12, 14:00 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-01-2005
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| Upgrade Aquarama - problema con la retromarcia
Ciao ragazzi, ho terminato la modifica al riva aquarama installando due regolatori separati (uno per motore) assegnandoli a due canali separati, in modo da poterli comandare separatamente e farli funzionare uno avanti ed uno indietro. Quando spingo uno stick in avanti per fare girare il suo motore un avanti tutto funziona benissimo, nel senso che appena sfioro lo stick lelica comincia a girare piano e poi più forte man mano che do il gas. E questo per entrambi i canali e quindi i motori. Il problema nasce quando è ora di andare indietro: comincio delicatamente a spingere lo stick verso il basso e non succede nulla . Allora arrivo a fondo corsa e ancora nulla . Torno al centro e riprovo delicatamente nulla .. ritorno al centro e dò tutta retro e il motore parte improvvisamente a tutto gas ! Allora parzializzo e il motore cala proporzionatamente di giri, fino a farlo girare piano, poi accellero e lui accellera, tolgo il gas e si ferma; torno a dare manetta indietro e ancora nulla . Due / tre smanettate indietro e riparte . Poi lo fermo e riprovo avanti delicatamente e lelica comincia a muoversi avanti piano. In pratica, in avanti tutto funziona bene, in retromarcia no. La cosa funziona allo stesso modo con entrambi i canali, quindi escludo un difetto di un regolatore altrimenti lo farebbe solo da una parte. Quando dando marcia indietro il motore non parte, si sente un piccolissimo rumore, tipo sibilo e tremolio Cosa può essere? I motori sono due graupner a spazzole e funzionano bene (quando erano entrambi collegati ad un unico regolatore quello precedente funzionavano bene sia avanti che indietro) I regolatori sono nuovi e me li hanno venduti come adatti a fare questo lavoro perché li usano nelle macchinine che devono superare gli ostacoli, quindi adatti a lavorare a piccoli colpetti di marcia avanti e indietro. Sono tedeschi di marca LRP. Anche il radiocomando è nuovo, si tratta di una Turnigy programmabile e mi sembra che limpulso per la ricevente parta regolarmente, almeno guardando limmagine nel display Unico dubbio: nella confezione dei regolatori cè una specie di resistenza che credo che vada montata, eventualmente, nel collegamento con i motori . Io non lho messa, ma del resto nemmeno col regolatore di prima lavevo fatto .. Boh! Avete una idea di cosa possa essere? Grazie |
02 marzo 12, 14:15 | #2 (permalink) Top |
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Sinceramente non ne ho idea, vado per tentativi hai provato a settare gli EPA dalla radio? Uno dei fili rossi nelle spinette dei regolatori che porta l'alimentazione BEC che dal regolatore alla radio lo hai scollegato? Per ora non mi viene in mente altro fammi sapere.
__________________ https://www.flickr.com/photos/29322916@N05/albums La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre!. (Albert Einstein) |
02 marzo 12, 15:41 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-01-2008 Residenza: GENOVA
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Ciao! I regolatori sono per caso i Tamiya teu101-bk? Ho avuto anch'io lo stesso problema, tuttora irrisolto...avendoli comprati via ebay pensavo non fossero adatti a questa funzione. Avevo ipotizzato che al primo spostamento della leva all'indietro entrasse una specie di funzione "freno"...infatti, quando si sente il sibilo che hai descritto, i motori sono bloccati. Alla fine mi sono abituato...ma sarebbe bello poter risolvere la questione! |
02 marzo 12, 15:44 | #4 (permalink) Top | |
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02 marzo 12, 15:50 | #5 (permalink) Top | |
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02 marzo 12, 15:54 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-06-2011 Residenza: san benedetto del tronto
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guarda il settaggio dell'esc, i regolatori auto hanno la funzione: avanti/freno/retro. devi escludere la funzione freno e regolare la potenza retro 20% 30% 40%ecc.ecc. (sempre se questo regolatore e' regolabile)
__________________ sono bastardo dentro |
02 marzo 12, 15:57 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-01-2008 Residenza: GENOVA
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Uhm, interessante...può essere che anche questi LRP vadano settati. Così sui due piedi mi chiedo come si possa fare...io avevo provato a fare delle regolazione, seguendo le istruzioni, tramite le leve del radiocomando...ma non ho risolto granchè. |
02 marzo 12, 16:09 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-06-2011 Residenza: san benedetto del tronto
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non so se questo puo essere utile, io non ci ho capito niuuuuuulla Tamiya America Item #45029 | ESC TEU-101BK
__________________ sono bastardo dentro |
02 marzo 12, 16:19 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-01-2008 Residenza: GENOVA
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Garzie aurix, è più o meno il foglio di istruzioni che ho anch'io...avevo provato a seguirle passo-passo ma non ho risolto il problema, se non diminuirlo.Infatti il "delay" prima di inserire la marcia indietro è in qualche modo diminuito...tuttavia spesso capita anche a me di restare con il modello bloccato |
02 marzo 12, 16:35 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
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| Citazione:
io ho un regolatore Turnigy che pretende il "doppio click" per impostare la rm e spesso ho lo stesso problema tuo che l'ESC sembra non sentire il comando. Ho analizzato le cause del problema (grazie al collegamento radio-pc) e le ho trovate nella scarsa qualità della radio: quando imposti l'ESC, lui memorizza quella che per la radio è la posizione di "zero" e si aspetta che il "doppio click" passi per lo zero ma non lo superi (altrimenti reimposta la marcia avanti). Purtoppo i potenziometri della mia radio sono un pochino rumorosi e quindi lo zero è instabile ed anche mutevole con la temperatura. L'unica soluzione che ho trovato, che risolve parzialmente il problema, è (ogni volta che vado al laghetto) di cercare con i trim la posizione reale ed attuale dello zero della radio, poi non ho più problemi (almeno per quel giorno). Potresti verificare se anche tu hai di questi problemi. Carlo Carlo | |
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