19 febbraio 12, 22:13 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.488
| Ciao Saburo... , beccati anche questo: Pietro Micca, centodue anni di intensa storia di un piroscafo. e godi......
__________________ Never forget it. |
20 febbraio 12, 13:42 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-01-2010 Residenza: Venezia
Messaggi: 987
|
Bellissimo Un tug sarà tra i miei progetti futuri! Ma modificato in parte.... non costruisco niente che poi non debba lavorare! Uno di quei tug ha queste eliche e dispositivi per il movimento, chiedo... ma quel 1515 e sigle varie sono passo elica dimensioni ecc..? Se si mi potreste gentilmente spiegare quel che leggo: Propellers 2 Schottel propulsion units type SRP 1515 FP Grazie mille dooling stavo proprio chiedendo ieri in giro. Non trovo un libro con piani o foto dettagliate o descrizioni dettagliate di tug e rimorchiatori. Ora so anche quanti giri fa il motore!!! Un altra tessera nel puzzle! |
20 febbraio 12, 14:57 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.488
| Citazione:
SCHOTTEL: Dati Tecnici Forse è il modello, non mi ispirano particolarmente, sono tradizionalista..... Asse - elica...
__________________ Never forget it. | |
20 febbraio 12, 22:15 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
|
lo Schottel è un sistema molto raffinato per aumentare la potenza dell'elica, un ingegnoso sistema basato su un condotto venturi con profilo aerodinamico. molti, possiamo dire quasi tutti i moderni rimorchiatori montano questo tipo di propulsori, spesso montati su pod azimutali che conferiscono una elevata agilità e manovrabilità sorprendente. |
21 febbraio 12, 10:01 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-01-2008 Residenza: GENOVA
Messaggi: 579
|
Ciao a tutti! Non potevo proprio mancare a questa discussione... Confermo, lo schottel è ormai montato su quasi tutti i rimorchiatori portuali, anche perchè è molto più semplice da installare.Infatti accorpa in un unico sistema sia la propulsione che il timone. In campo modellistico, purtroppo, si trovano in commercio solo quelli della graupner, che hanno un diametro massimo dell'elica piuttosto contenuto (60mm) e che quindi obbliga a montarli su modelli piuttosto piccoli...oltre a questo, nonostante siano construiti in materiale plastico, hanno un costo decisamente elevato! Stavo prendendo in considerazione l'idea di costruirmeli...ma non vorrei fare il classico buco nell'acqua!!! |
21 febbraio 12, 12:34 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
Messaggi: 5.800
| Citazione:
Molti avranno notato che ovunque si cerchi l'efficienza di un profilo si arrivi a profili stretti e, spesso, chiusi all'estremità con una piccola pinna che non partecipa alla formazione della portanza. Queste due soluzioni servono proprio per ridurre i vortici delle estremità. In questa immagine si vedono due pinnette alla fine del bulbo, il cui scopo è anche di bloccare queste turbolenze Idem sulle ali di questo aereo. Carlo | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Per gli amanti dei piccoli... | towers_engineering | Categoria Rc-Combat | 0 | 29 gennaio 09 12:20 |
Per gli amanti dei sub-micro | paologiusy | Aeromodellismo Micro Modelli | 89 | 04 novembre 08 17:07 |
Per gli amanti dei conponenti elettronici | PAPERINO | Circuiti Elettronici | 6 | 14 novembre 07 12:54 |
Per gli amanti dei Truck | redaniel | Automodellismo | 20 | 13 settembre 06 11:58 |
Per gli amanti dei polistiroli Gws | staudacher300 | Aeromodellismo Volo Elettrico | 2 | 01 settembre 06 15:47 |