16 febbraio 12, 12:06 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-01-2012 Residenza: porto torres
| gozzi
ciao a tutti ho visto alcune foto di gozzi in cantiere e vorrei chiedervi come fissate allo scafo le tavole di cinta visto che da alcune foto non si vedono le ordinate? sto studiando un sistema perchè come opero io, ho difficoltà a posare le tavore periferiche del ponte, nel senso che devo fargli gli incastri per le ordinate e ciò comporta un lavoraccio con dubbi esiti.
|
23 febbraio 12, 11:32 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-01-2012 Residenza: porto torres
| gozzi
ciao Mario, cerco di chiarire. solitamente fisso le prime tavole del fasciame a partire dall'alto sul prolungamento delle ordinate, cioè quello che poi sarà il bordo dello scafo oltre la coperta (cinta). però quando vado a fissare le tavole del ponte, quelle che vanno a chiudere sul bordo esterno devono avere l'incastro per aderire all'ordinata. ho visto alcune foto dove sembrerebbe che l'ordinata venga tagliata a filo della coperta , fissato il ponte e successivamente i prolungamenti delle ordinate. mi confermi? e se così fosse, questi spezzoni come fanno a reggere la forza di flessione delle tavole? |
Bookmarks |
| |