14 febbraio 12, 17:52 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-01-2012 Residenza: Prov di Pn
| interpretazione disegno di cantiere
Ciao a tutti! Ho un problema nell'interpretazione del progetto di cantiere del mio modello...nel piano di costruzione laterale, le ordinate di prua, sono segnate fino al numero 235. Ma ne mancherebbero altre 6, se viste frontalmente Come posso trovare la distanza del posizionamento delle ultime 6 ordinate di prua? Grazie a tutti in anticipo... |
14 febbraio 12, 22:58 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-07-2009 Residenza: pesaro
| Citazione:
Saluti Alex | |
15 febbraio 12, 10:40 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-01-2008 Residenza: GENOVA
|
Ciao Max, In effetti sembra uno scafo tipo "Andrea Doria" o, vista la foto che hai inserito, "Michelangelo" o "Raffaello"... Di solito nei piani di costruzione le ordinate a prua e a poppa delle perpendicolari Ad e Av hanno spaziatura diversa rispetto alle altre, sono più fitte.Lo vedi bene dal verticale che hai postato. Una soluzione è mettere il verticale allineato con il longitudinale, (dovrebbe già essere così nel disegno del piano di costruzione) e poi tracciare una linea (parallela alla linea di costruzione) dal punto più basso di ogni trasversale che vuoi trovare all'intersezione del longitudinale, il punto che trovi sulla linea più esterna del profilo è il punto dove è posizionata l'ossatura traversale. Spero di essere riuscito a spiegarmi...se hai bisogno chiedi pure! Roberto |
15 febbraio 12, 18:20 | #8 (permalink) Top |
User | andrea%20doria%201.pdf è la prima di 9 pdf
|
15 febbraio 12, 18:24 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-01-2012 Residenza: Prov di Pn
|
@supercougar82 si disegni li avevo già visti tempo, fa... ma visto che erano per un modello statico in scala 1:300...li ho scaricati comunque... Ho gia cominciato a trasferire su compensato marino da 5 mm il disegno delle ordinate ricavate dal piano di costruzione ANB Ultima modifica di Max-988 : 15 febbraio 12 alle ore 18:28 |
15 febbraio 12, 19:54 | #10 (permalink) Top |
User |
si sono in scala 1/320, ma puoi ugualmete sf4uttarla .. stampala in a4, determina in che scala è il dsisegno riportato sul foglio della chiglia, e poi tramite calcolatrice misuri la distanza delle prime ordinate tra una e l'altra.. non è difficile.. io lo faccio si può dire quotidiamnamente .. comunque se vuoi e mi dai un po di tempo te lo faccio io.. fino a che ordinata di prua ti serve????? io te ne misuro una dcina incominciando dalla prima di prua ... e ti dico in cetimetri in 1/100 in che posizione metterli... se riesco prima di sera te li posto... ciao emanuele |
Bookmarks |
| |