15 febbraio 12, 20:19 | #11 (permalink) Top |
User |
allora... cè voluto più tempo a dirlo che a farlo... allora mi sono stampato il pdf che ti ho postato.. fallo anche tu cosi ti rendi conto meglio .... il disegno in a4 è in scla 1/1220 ossia la chiglia è di 17,5 cm scalando la lunghezza reale della nave che è di 213,50 mt , quindi una volta fatto i calcoli: allora le prime 6 ordinate hanno nel disegno distanza di 2mm l'una dall'altra , quindi riportato in scla 1/100 vanno a 2.44 cm di distanza l'una dall'altra .. la settima ordinata nel disegno dista dalla sesta di 3mm quindi riportato va a 3,66 cm , poi dalla settima all' 8va è di 4,88cm di distanza è cosi per tutto il resto delle ordinate che distano l'una dall'altra di 4,88 cm .. comunque il calcolo è semplice .. n esempio nel disegno la distanza è di 2mm , quindi fai 0,2 per 1220 diviso 100 .. ed hai il risultato. spero di esserti stato utile .. in caso sono qui... ciao emanuele |
16 febbraio 12, 00:49 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-01-2008 Residenza: GENOVA
|
Ciao, Mi fa piacere se posso essere di aiuto.Nel caso chiedi, come dice anche emanuele, siamo qui Per curiosità, lo stai costruendo 1:100? O quella che hai citato è solo la scala del disegno?Nel caso complimenti, è un modello stupendo...oltre due metri poi... Ciao, Roberto |
16 febbraio 12, 22:56 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-01-2008 Residenza: GENOVA
|
Ciao Max, Complimenti per l'impresa!Giustamente devi andarci con calma...ma non come me che per un rimorchiatore, tra lavoro e altro,ci sto mettendo due anni!!!! Comprendo la passione per quella nave...al di là della sua storia con triste epilogo, è stata una delle navi più belle mai costruite in Italia, insieme alla gemella Colombo. Certo che un modello di quelle dimensioni non è facile da gestire...dimensioni, peso...tienici aggiornati sulle fasi della costruzione! Ciao, Roberto |
Bookmarks |
| |