17 febbraio 15, 12:53 | #42 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
| Citazione:
La soluzione che ti hanno proposto del morsetto del mammuth è ottimale per risolverti un altro problema: impedire che il timone esca dalla sua losca! Il braccetto di ottone lo puoi saldare direttamente sul corpo del mammuth, che è di ottone anch'esso. Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
17 febbraio 15, 18:57 | #43 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-01-2010
| Citazione:
Non avevo pensato a filettare l'interno dell'asse e poi avvitarci su una barretta di ottone... potrebbe essere la soluzione migliore! Quando parli di saldature... intendi saldature a stagno, vero? E per le barrette di comando/rimandi che collegano il braccetto sui timoni al braccetto del servo? Cosa posso usare? Avevo pensato a del filo di ferro ma è troppo morbido... Mi servirebbero delle barrette sottili (1-1,5mm) ma che siano rigide. | |
17 febbraio 15, 22:46 | #44 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-11-2010 Residenza: milano
|
Se riguardi la foto del mammut, sia il braccetto collegato al mammut sia il rinvio al servo, sono in carbonio, penso 1/1,5 mm Per collegarlo al braccetto del servo, fai una "z" con del filo di acciaio che fissi al carbonio con un goccio di ciano, epoxi, o altro e sempre del termoretraibile a copertura Su un aeroplanino (jbug) consigliavano degli spiedini ( quindi legno di un paio di mm) sempre con la z in acciaio Giorgio |
18 febbraio 15, 14:02 | #45 (permalink) Top | |
| Citazione:
Te parli di filo d'acciaio e rinvii in carbonio... ma dove li trovo? Solo nei negozi di modellismo "fisici"? Online si trova qualcosa? | |
18 febbraio 15, 17:00 | #46 (permalink) Top |
|
Mi è venuta un'idea per le barre di comando dei timoni. Allora, il diametro esterno dei due assi che vedete in foto è di 3mm. Ora, l'idea è fare un foro di 1,6mm di diametro, ficcarci dentro una vite anch'essa da 2mm e bloccarla dalla parte opposta con un dado. Poi, all'estremità della vite, potrei incollare/saldare una rondella con un foro del diametro sempre di 1,6mm, dentro la quale andrà collocata la "z" di acciaio con il relativo rimando al servocomando (o all'altro timone, l'idea è di farli lavorare insieme con un solo servo. Il servo comanda direttamente il timone A. Il timone A è connesso al timone B e lo fa muovere. L'asse del timone A, avrà due braccetti, a 90° l'uno dall'altro). Non so quanto sia comprensibile la descrizione... spero che questo disegno un po' aiuti: nero: asse del timone rosso: vite (1,6mm di diametro, 16mm di lunghezza) verde: rondella diametro interno 1,6mm blu: dado Invece per non far scivolare i timoni nella losca, pensavo a degli E-clip da 3mm Cosa ne dite? Fattibile/buona idea.... oppure vaccata? Per i rimandi, ho trovato degli assi in acciaio da 2mm... di più piccoli, purtroppo, il nulla (o non so io cosa cercare). Per le "Z" di collegamento, invece, sono ancora in alto mare. |
18 febbraio 15, 17:37 | #47 (permalink) Top | |
| Citazione:
- La vite da 1,6mm di diametro è abbastanza rigida da non piegarsi sotto lo sforzo? - Una volta che saldi la rondellina all'estremità della vite non puoi più sfilare la vite, quindi non potresti più smontare i timoni. Potresti sostituirla con gli appositi fermi per i push rod Metal Push Rods M2.2xL300 (10pcs/set) Linkage Stopper D2.1mm (10sets) Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
18 febbraio 15, 18:11 | #48 (permalink) Top | |||
| Citazione:
Non avevo minimamente pensato ad una configurazione del genere Ma... lo spazio tra gli assi dei timoni è davvero poco (12mm), quindi o li faccio cortissimi (ma eviterei), oppure uno più in basso dell'altro... e lunghi circa 1 cm. Darebbe problemi quest'ultima configurazione? Citazione:
I timoni saranno da 2cm^2 l'uno... Citazione:
Ma... come funzionano quei linkage stopper? Non riesco a capire come potrebbero rimpiazzare la rondella in fondo alla vite. | |||
18 febbraio 15, 18:53 | #49 (permalink) Top | |
| Citazione:
Carlo
18 febbraio 15, 19:03 | #50 (permalink) Top |
|
Ecco cosa intendo dire
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 |
Bookmarks |
| |