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Vecchio 15 febbraio 15, 15:22   #41 (permalink)  Top
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Il termo restringente che si usa x isolare le saldature elettriche
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Vecchio 17 febbraio 15, 12:53   #42 (permalink)  Top
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(ri)Ciao a tutti!

Purtroppo a casua di problemi personali ho dovuto abbandonare il progetto... ma ora ho intenzione di tornarci su!

Allora, il problema in cui sono incappato e che non so come risolvere, riguarda i timoni.

Mi servono delle barrette di controllo (non so come si chiamino di preciso) da poter attaccare a entrambi gli assi dei timoni e una terza da rimandare al servocomando.

Il problema è che quelle che troo sono tutte grosse... a me servirebbero dei braccetti che aggancino un'asse da 3,2mm di diametro esterno, magari da fissare con una vitina per, eventualmente, poterli smontare in futuro per manutenzione.

Oltre agli assi di collegamento e al mini/micro servo per muovere il tutto. Oppure devo farmele da me?

Comunque, attualmente la situazione è questa:



Ho trovato il tubetto in ottone, il cui diametro interno è, fortunatamente, esatto esatto per far entrare gliassali di plastica dei timoni e farli rimanere in posizione con una minma resistenza (penso che in futuro li incollerò).

La situazione all'interno della nave, invece, è questa:



Non so se si capisce molto, ma ho allargato leggermente le guide di plastica, in modo che i timoni possano ruotare senza resistenza.
Ho intenzione di prendere un'altro tondino cavo per fare la losca (alluminio? o ancora ottone?) con diametro interno pari al diametro esterno della guida in plastica, in modo da coprirla interamente e da lasciare spazio per un'abbondante strato di grasso.

Ecco, però l'altro problema, come vedete, è il ridottissimo spazio di manovra per i braccetti del servocomando... me ne servono di davvero piccolini, e non riesco a trovarli...

Come mi "sblocco"?

Grazie
I braccetti non dovrebbero essere un problema, ti basta tagliare una barrettina di ottone o di alluminio. Per il fissaggio agli assi dei timoni, in alternativa al morsetto del mammuth, potresti provare a filettare l'interno dell'asse in modo da fissare il braccetto con una semplice vite d'ottone passante in un forellino.

La soluzione che ti hanno proposto del morsetto del mammuth è ottimale per risolverti un altro problema: impedire che il timone esca dalla sua losca! Il braccetto di ottone lo puoi saldare direttamente sul corpo del mammuth, che è di ottone anch'esso.

Carlo
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Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
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CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 15, 18:57   #43 (permalink)  Top
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I braccetti non dovrebbero essere un problema, ti basta tagliare una barrettina di ottone o di alluminio. Per il fissaggio agli assi dei timoni, in alternativa al morsetto del mammuth, potresti provare a filettare l'interno dell'asse in modo da fissare il braccetto con una semplice vite d'ottone passante in un forellino.

La soluzione che ti hanno proposto del morsetto del mammuth è ottimale per risolverti un altro problema: impedire che il timone esca dalla sua losca! Il braccetto di ottone lo puoi saldare direttamente sul corpo del mammuth, che è di ottone anch'esso.

Carlo
Grazie per i suggerimenti!

Non avevo pensato a filettare l'interno dell'asse e poi avvitarci su una barretta di ottone... potrebbe essere la soluzione migliore!

Quando parli di saldature... intendi saldature a stagno, vero?

E per le barrette di comando/rimandi che collegano il braccetto sui timoni al braccetto del servo? Cosa posso usare? Avevo pensato a del filo di ferro ma è troppo morbido...
Mi servirebbero delle barrette sottili (1-1,5mm) ma che siano rigide.
roby02091987 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 15, 22:46   #44 (permalink)  Top
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Se riguardi la foto del mammut, sia il braccetto collegato al mammut sia il rinvio al servo, sono in carbonio, penso 1/1,5 mm
Per collegarlo al braccetto del servo, fai una "z" con del filo di acciaio che fissi al carbonio con un goccio di ciano, epoxi, o altro e sempre del termoretraibile a copertura
Su un aeroplanino (jbug) consigliavano degli spiedini ( quindi legno di un paio di mm) sempre con la z in acciaio
Giorgio
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Vecchio 18 febbraio 15, 14:02   #45 (permalink)  Top
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Se riguardi la foto del mammut, sia il braccetto collegato al mammut sia il rinvio al servo, sono in carbonio, penso 1/1,5 mm
Per collegarlo al braccetto del servo, fai una "z" con del filo di acciaio che fissi al carbonio con un goccio di ciano, epoxi, o altro e sempre del termoretraibile a copertura
Su un aeroplanino (jbug) consigliavano degli spiedini ( quindi legno di un paio di mm) sempre con la z in acciaio
Giorgio
Mmhh... ok, il mitico attack ce l'ho sempre a portata di mano .
Te parli di filo d'acciaio e rinvii in carbonio... ma dove li trovo? Solo nei negozi di modellismo "fisici"? Online si trova qualcosa?
roby02091987 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 15, 17:00   #46 (permalink)  Top
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Mi è venuta un'idea per le barre di comando dei timoni.

Allora, il diametro esterno dei due assi che vedete in foto è di 3mm.

Ora, l'idea è fare un foro di 1,6mm di diametro, ficcarci dentro una vite anch'essa da 2mm e bloccarla dalla parte opposta con un dado.

Poi, all'estremità della vite, potrei incollare/saldare una rondella con un foro del diametro sempre di 1,6mm, dentro la quale andrà collocata la "z" di acciaio con il relativo rimando al servocomando (o all'altro timone, l'idea è di farli lavorare insieme con un solo servo. Il servo comanda direttamente il timone A. Il timone A è connesso al timone B e lo fa muovere. L'asse del timone A, avrà due braccetti, a 90° l'uno dall'altro).


Non so quanto sia comprensibile la descrizione... spero che questo disegno un po' aiuti:

nero: asse del timone
rosso: vite (1,6mm di diametro, 16mm di lunghezza)
verde: rondella diametro interno 1,6mm
blu: dado

Invece per non far scivolare i timoni nella losca, pensavo a degli E-clip da 3mm

Cosa ne dite? Fattibile/buona idea.... oppure vaccata?

Per i rimandi, ho trovato degli assi in acciaio da 2mm... di più piccoli, purtroppo, il nulla (o non so io cosa cercare).

Per le "Z" di collegamento, invece, sono ancora in alto mare.
roby02091987 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 15, 17:37   #47 (permalink)  Top
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Mi è venuta un'idea per le barre di comando dei timoni.

Allora, il diametro esterno dei due assi che vedete in foto è di 3mm.

Ora, l'idea è fare un foro di 1,6mm di diametro, ficcarci dentro una vite anch'essa da 2mm e bloccarla dalla parte opposta con un dado.

Poi, all'estremità della vite, potrei incollare/saldare una rondella con un foro del diametro sempre di 1,6mm, dentro la quale andrà collocata la "z" di acciaio con il relativo rimando al servocomando (o all'altro timone, l'idea è di farli lavorare insieme con un solo servo. Il servo comanda direttamente il timone A. Il timone A è connesso al timone B e lo fa muovere. L'asse del timone A, avrà due braccetti, a 90° l'uno dall'altro).


Non so quanto sia comprensibile la descrizione... spero che questo disegno un po' aiuti:

nero: asse del timone
rosso: vite (1,6mm di diametro, 16mm di lunghezza)
verde: rondella diametro interno 1,6mm
blu: dado

Invece per non far scivolare i timoni nella losca, pensavo a degli E-clip da 3mm

Cosa ne dite? Fattibile/buona idea.... oppure vaccata?

Per i rimandi, ho trovato degli assi in acciaio da 2mm... di più piccoli, purtroppo, il nulla (o non so io cosa cercare).

Per le "Z" di collegamento, invece, sono ancora in alto mare.
- Le Z hanno sempre un minimo di gioco. Se vuoi comandare un timone attraverso l'altro, questo avrà un gioco maggiore. Non è certo un grosso problema, ma ad un perfezionista darebbe fastidio . Siccome non ti cambia nulla, anzi devi fare un braccetto di meno, io metterei le due barrette degli assi dei timoni entrambe rivolte verso il centro barca. Il servo andrebbe posizionato con il suo asse di rotazione esattamente sul centro barca e dotato di un braccetto doppio (normalmente già in dotazione al servo), con ognuno dei suoi rami collegato con il rispettivo braccetto del timone


- La vite da 1,6mm di diametro è abbastanza rigida da non piegarsi sotto lo sforzo?

- Una volta che saldi la rondellina all'estremità della vite non puoi più sfilare la vite, quindi non potresti più smontare i timoni. Potresti sostituirla con gli appositi fermi per i push rod Metal Push Rods M2.2xL300 (10pcs/set) Linkage Stopper D2.1mm (10sets)

Carlo
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Vecchio 18 febbraio 15, 18:11   #48 (permalink)  Top
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- Le Z hanno sempre un minimo di gioco. Se vuoi comandare un timone attraverso l'altro, questo avrà un gioco maggiore. Non è certo un grosso problema, ma ad un perfezionista darebbe fastidio . Siccome non ti cambia nulla, anzi devi fare un braccetto di meno, io metterei le due barrette degli assi dei timoni entrambe rivolte verso il centro barca. Il servo andrebbe posizionato con il suo asse di rotazione esattamente sul centro barca e dotato di un braccetto doppio (normalmente già in dotazione al servo), con ognuno dei suoi rami collegato con il rispettivo braccetto del timone

Non avevo minimamente pensato ad una configurazione del genere

Ma... lo spazio tra gli assi dei timoni è davvero poco (12mm), quindi o li faccio cortissimi (ma eviterei), oppure uno più in basso dell'altro... e lunghi circa 1 cm.
Darebbe problemi quest'ultima configurazione?

Citazione:
- La vite da 1,6mm di diametro è abbastanza rigida da non piegarsi sotto lo sforzo?
Dubito che le forze in gioco pieghino una vite da 1,6mm... è comunque un modello in scala 1:350...
I timoni saranno da 2cm^2 l'uno...


Citazione:
- Una volta che saldi la rondellina all'estremità della vite non puoi più sfilare la vite, quindi non potresti più smontare i timoni. Potresti sostituirla con gli appositi fermi per i push rod Metal Push Rods M2.2xL300 (10pcs/set) Linkage Stopper D2.1mm (10sets)

Carlo
Mmhh... vero cavolo.

Ma... come funzionano quei linkage stopper? Non riesco a capire come potrebbero rimpiazzare la rondella in fondo alla vite.
roby02091987 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 15, 18:53   #49 (permalink)  Top
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Non avevo minimamente pensato ad una configurazione del genere

Ma... lo spazio tra gli assi dei timoni è davvero poco (12mm), quindi o li faccio cortissimi (ma eviterei), oppure uno più in basso dell'altro... e lunghi circa 1 cm.
Darebbe problemi quest'ultima configurazione?

Non credo.., non hai spazio invece per metterli rivolti verso l'esterno? In alternativa, li puoi mettere rivolti verso prua ed uniti da un braccetto rigido che ha al centro un nottolino verticale. Quest'ultimo azionato attraverso un braccetto del servo, costruito appositamente con una scanalatura al centro che impegna il nottolino.



Dubito che le forze in gioco pieghino una vite da 1,6mm... è comunque un modello in scala 1:350...
I timoni saranno da 2cm^2 l'uno...




Mmhh... vero cavolo.

Ma... come funzionano quei linkage stopper? Non riesco a capire come potrebbero rimpiazzare la rondella in fondo alla vite.
Quei linkage sono fatti per innestarsi nei fori (allargati) dei braccetti di plastica dei servi.
Carlo
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Vecchio 18 febbraio 15, 19:03   #50 (permalink)  Top
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