21 gennaio 12, 19:11 | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-01-2010
|
AGGIORNAMENTO: Oggi sono andato in un negozio di modellismo qua in zona, ho trovato dei tubicini che fanno esattamente al caso mio. Uno da 3mm di diametro esterno e 2,5mm di diametro interno, l'altro da 4 mm di diametro esterno e 3,2mm di diametro interno. Inutile dire che il primo si infila nell'altro alla perfezione, quindi potrei incollare il più grande allo scafo e quello più piccolo lo userei come prolungamento dell'asta del timone. Ora, c'è un'unico problema... questi tubi c'erano solo in rame (della amati), che come ben sapete a contatto con acqua e umidità crea una patina di ossido in superficie e dubito che il timone funzionerebbe ancora... quindi li ho lasciati li, a malincuore, perchè erano davvero perfetti. In compenso ho preso un tubicino delle stesse dimensioni di quello più piccolo (3mm diametro esterno, 2,5mm diametro interno) da inserire nella guida di plastica dello scafo. Ora, tutta questa pappardella per chiedere: confermate che i tubicini di rame non sono adatti? Perchè se mi dite che il rame va bene lo stesso, lunedì torno al negozio (è a 10 minuti da casa mia) e prendo il tubo 4 -> 3,2mm. P.S. scusatemi per la raffica di domande, come avete ben capito è la prima votla che faccio una cosa del genere e, per quanto possibile, vorrei evitare di fare errori grossolani. |
23 gennaio 12, 11:42 | #22 (permalink) Top |
|
Lavori iniziati, ecco il poco che ho combinato ieri. http://i.imgur.com/8zgUG.jpg Ho utilizzato del compensato da 1mm di spessore e il "ferretto" è semplicemente l'anima di uno di quei laccetti che danno con i sacchetti gelo trasparenti (cuki o simili). Ho usato quel materiale perchè si lavora con una falicità estrema, dato che è giusto una prova per vedere se il sistema con quelle misure avrebbe funzionato o meno... e funziona . Ora devo trovare un materiale "definitivo" per sostituire quel compensato, che con un sevo attaccato e in acqua non so quanto possa durare. Il tizio tedesco ha ritagliato una basetta per circuiti elettronici, ma dato che non ne ho in casa dovrei comperarla apposta, qualche alternativa facilmente reperibile? cosa si utilizza solitamente in questi casi? |
23 gennaio 12, 12:26 | #23 (permalink) Top |
User |
Sinceramente non capisco dove finisce la losca dei timoni e dove incomincia l'asse, se non arriva nemmeno a 1 cm sopra della linea di galleggiamento lascia perdere e cambia sistema... sempre che il tuo nome non sia schettino Solitamente i braccietti dei servi si fanno in alluminio o in plastica, nel tuo caso puoi cannibalizzare un vecchio radiocomando e utilizzare la plastica del coperchio delle batterie ritagliandola da lì.
__________________ https://www.flickr.com/photos/29322916@N05/albums La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre!. (Albert Einstein) |
23 gennaio 12, 13:10 | #24 (permalink) Top | |
| Citazione:
La losca dei timoni (se ho ben capito/letto è la parte che "racchiude" l'asse, giusto?) Al momento è ancora quella originale in plastica, la puoi vedere qui (sono i due cilindretti più piccoli sulla destra): http://i.imgur.com/CgvWa.jpg Il problema è che non credo arrivino ad 1 cm sopra la linea di galleggiamento. A 'sto punto sono obbigliato ad allargare il foro e metterci una losca in metallo nella quale poi infilare gli assali. Ecco, ripropongo il quesito di prima... per questo scopo il rame va bene oppure devo per forza usare ottone o alluminio? Perchè se il rame va bene, vado in un negozietto a 5 minuti da casa mia e ho bello che risolto il problema. Per i braccetti ora vedo cosa posso cannibalizzare . | |
23 gennaio 12, 13:40 | #25 (permalink) Top |
User |
la losca (appunto è quella che racchiude l'asse) va più su del asse timone perché tramite del grasso che fa da guarnizione non passi l'acqua Sul fatto del asse in rame come idea la scarterei perché potrebbe deformarsi non facendo più presa sul timone, meglio l'ottone Dalle tue parti non c'è un brico o un ferramenta ben fornito dove poter chiarire tubetti di diverso diametro?
__________________ https://www.flickr.com/photos/29322916@N05/albums La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre!. (Albert Einstein) Ultima modifica di CRONO : 23 gennaio 12 alle ore 13:45 |
23 gennaio 12, 18:25 | #26 (permalink) Top |
|
No no, aspetta, missà che non ci siamo capiti . Il rame lo userei solo per la losca (un tubo di diametro esterno 4mm, interno 3,2mm). All'interno di questa losca girerebbe l'asse del timone (quello in ottone che si vede nell'ultima foto) nel quale, sul fondo, inserirei il timone vero e proprio di plastica. Comunque appena ho un po' di tempo faccio un giro dai vari ferramenta a cercare il tubo in ottone per la losca. |
23 gennaio 12, 20:52 | #27 (permalink) Top |
User |
ciao roby e scusa per il ritardo nella risposta.. sono stato il finesettimana fuori palermo e li non ho internet.. allora io ho capito dove vuoi usare il rame , in pratica è l'astuccio degli assali dei timoni... lascia perdere.. il rame anche in acqua dolce dopo un po si crea quella patina azzurrina, e se avviene dentro ( molto probabile dato il passaggio di gocce di acqua) il tutto si blocca.. e ti costringerebbe a continue manutenzioni.. ( attacca stacca, svitol ect) meglio ottone o allminio.. niente ferro o rame..
|
23 gennaio 12, 21:03 | #28 (permalink) Top | |
| Citazione:
Comunque il mio dubbio era proprio per quella patina d'ossido. Allora rame escluso definitivamente, andrò a caccia di tondini in alluminio o ottone. | |
23 gennaio 12, 23:58 | #29 (permalink) Top |
User |
Mi scuso per la battuta di schettino ma da toscano la cosa mi riguarda abbastanza da vicino anche se indirettamente. Discorso chiuso Tornando alla bismarck Arrivo per secondo comunque ti lascio uno schemino fatto con paint ... e per il terzo timone cosa hai intenzione di fare? userai il riduttore con il 400 e un'elica folle figurativa al centro o prendi 3 motori mini? io avrei rifatto i timoni con del compensatino, fibrati, una spruzzatina di stucco spray,l'asse di acciaio armonico e delle losche più lunghe però per non toccare i timoni potresti fare anche così (vedi schema allegato; un po' come già hai fatto con qualche piccola cosa in più) per ora buon lavoro Quando c'è qualcosa su cui hai dubbi chiedi senza problemi.
__________________ https://www.flickr.com/photos/29322916@N05/albums La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre!. (Albert Einstein) |
24 gennaio 12, 09:57 | #30 (permalink) Top |
|
Grazie mille . Per lo schemino... più o meno avevo già intenzione di fare così, ma con un paio di modifiche. vedo che hai fatto appoggiare i tondelli di rame alle due losche in plastica dello scafo... ecco, quello mi è impossibile perchè gli assali di plastica sono troppo corti... anche segandoli più in basso possibile spunterebbero per 2-3 mm, che è davvero poco. Per farla breve, l'assale di ottone (e pure la losca in alluminio) arriverebbero fino all'acqua, passando attraverso la losca in platica dello scafo (oppurtunamente allargata) che userei esclusivamente come guida. Poi a tenere tutto in posizione di penserà il compensato. Per la terza elica devo ancora decidere il da farsi... usare motore e gearbox semplificherebbe enormemente il lavoro, però a me piacerebbe vedere tre eliche che girano . Devo ancora decidere comunque, prima vedo di mettere a punto il timone, poi tornerò a rompervi le scatole |
Bookmarks |
| |