23 ottobre 11, 22:14 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2006
|
verricelli funzionanti o di figura? finti li trovi un po' ovunque Cornwall Model Boats - Static display and radio control model boat kits including period wooden model ships.Model Ship fittings, Caldercraft Boats http://www.mobilemarinemodels.com |
27 ottobre 11, 19:11 | #4 (permalink) Top |
User |
... potresti modificare un servo in maniera che giri in rotazione continua e con quello tramite una cinghia far ruotare un tamburo dove sta avvolta la catena del ancora. In alternativa ci sono gli argani delle auto (riproduzioni rc delle jeep) ma tempo fa mi sembravano un po' troppo costosi e anche se adesso costeranno meno credo che covenga più sacrificare un servo.
__________________ https://www.flickr.com/photos/29322916@N05/albums La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre!. (Albert Einstein) |
28 ottobre 11, 17:59 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
|
Puoi modificare questo: HobbyKing R/C Hobby Store : Sail Winch Servo 13kg / 0.7sec (360deg) / 55g , ha già la puleggia e tira oltre 10Kg/cm. Per la modifica ho una idea, ma chiedo a chi è più esperto di me di verificarla ed eventualmente commentarla. Tutti i servi hanno un potenziometro al loro interno che serve per determinare l'attuale posizione del braccio; questa informazione viene comparata con la posizione richiesta dalla radio e, se non coincidono, viene azionato il motore per muovere avanti o indietro il braccio fino a quando questo non si trova nella posizione richiesta. Per ottenere un servo che svolga la funzione di argano occorre: 1 - posizionare (attraverso la radio) il braccio in posizione centrale (joystick a riposo) 2 - sganciare il potenziometro dal braccio 3 - verificare se azionando il joystick e rilasciandolo in posizione centrale, il servo si muove e poi si ferma regolarmente 4 - se il servo non si ferma, aggiustare con molta delicatezza e molta pazienza la posizione del potenziometro fino a quando il servo non si ferma, poi ripetere dal punto 3 finche il funzionamento non è regolare. se il passo 4 non ha esito, verificare se è possibile impostare a mano (tramite trimmer e/o programmazione con il pc) il punto di "zero" della radio. 5 - bloccare il potenziometro in modo da evitare che si possa muovere accidentalmente. 6 - divertirsi ad issare e calare l'ancora Ciao Carlo |
29 ottobre 11, 10:57 | #6 (permalink) Top |
User |
...10Kg... decisamente troppo! Se malauguratamente si incastra l'ancora sul fondo quando la salpi vedi sparire il modello, meglio un servo standard che tramite una cinghia fa ruotare il rocchetto della catena così se si incastra al limite slitta la cinghia e perdi solo la catena e l'ancora. ps quei rocchetti sono fatti per il filo delle scotte per le barche a vela quindi troppo sottili per una catena.
__________________ https://www.flickr.com/photos/29322916@N05/albums La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre!. (Albert Einstein) Ultima modifica di CRONO : 29 ottobre 11 alle ore 11:02 |
30 ottobre 11, 11:08 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
|
Il mio era solo un esempio, una traccia da cui partire. Piuttosto, qualcuno dice se ho detto una boiata sul modo di modificare il servo o per fare una modifica più efficiente? Ad esempio, ci sarebbe un modo di modificarlo per avere la velocità di rotazione proporzionale allo spostamento del Joystik? Con la modifica che ho proposto io il joystick si comporterebbe come un interruttore on-off Carlo. |
31 ottobre 11, 02:27 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-02-2005 Residenza: Milano
| Citazione:
P.S. ricorda di togliere il blocco alla rotazione continua presente sulla maggior parte dei servi... in rete trovi un sacco di esempi... è il sistema usato per muovere i piccoli robot... | |
31 ottobre 11, 11:22 | #9 (permalink) Top |
User |
Anche se personalmente non lo mai fatto a detta di molti non è una cosa complicata renderlo proporzionale ... bisogna sostituire il potenziometro con uno multigiro (mettendolo anche esternamente) oltre a togliere il blocco di cui parlava sub53
__________________ https://www.flickr.com/photos/29322916@N05/albums La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre!. (Albert Einstein) |
Bookmarks |
| |