06 ottobre 11, 16:02 | #21 (permalink) Top |
User |
per qpidgiga questo è il link del tutorial che ho realizzato per spiegarti come fare il bowthruster.. spero ti sia utile.. tutorial bowthruster autocostruito per imbarcazioni rc - YouTube |
09 ottobre 11, 15:24 | #22 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-07-2009 Residenza: pesaro
| Citazione:
Adesso ho capito molte cose, una sola mi sfugge, quando consigli di ingrassare le parti mobili intendi anche l'asse che esce dal beccuccio immagino, secondo me si puo' evitare di farlo uscire fuori magari facendo scendere l'asse per 4-5 mm e sigillare a caldo la parte rimanente del beccuccio. Che dici e' fattibile? Grazie 1000 di nuovo Saluti Alex | |
09 ottobre 11, 18:39 | #23 (permalink) Top |
User |
ingrassare il beccuccio si e no.. nel senso che alla fine con il taprano il beccuccio si è tolto del tuto lasciando solomil foro.. al momento del montaggio sullo scafo faro una protezione con dei dadi in ottone per chiudetìre tutto e li mettrò del grasso.. il grasso e ben dentro l'asse.. ti consiglio di usare il grasso blu per nautica.. aderisce fortemente agll'esse e non schizza via neanche con l'acqua..
|
12 ottobre 11, 11:58 | #24 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
| Citazione:
Puoi darmi le dimensioni della siringa, delle palette e la potenza del motore? Sei in grado di stimare quanta spinta produce? Pensavo di realizzarne uno piccolo da montare in verticale nella mia barchetta per raddrizzarla quando si rovescia. Grazie | |
12 ottobre 11, 13:20 | #25 (permalink) Top |
User |
ciao carlo allora io ti posso dire solo ciò che so, la spinta del getto non so quantificartela .. nel videotutorial comunque la noti, non so se potrebbe servire al tuo scopo.. ma comunque tu do i dettagli.. la siringa è una di quelle che si usa per le ricariche di inchiostro stampanti.. senza stantuffo , ha solo la parte terminale in gomma come vedi dal video.. le dimensioni sono:45mm lunghezza già tagliata a misura finita ovviamente per 35 mm circa di larghezza diametro della siringa , piu 5mm per lato del tubo trasversale .. il motore è un 400 in media fa 17000 giri per minuto a 7,2v . la paletta e di 2cm largh. per 1,2cm altezza tu dici di volerne mettere uno in verticale , ma deve poter prendere l'acqua dalla parte opposta, la risucchia letteralmente in verticale starebbe a secco spingerebbe che cosa .. ti poso solo dire per la potenza che in costa serena che era di 14 kg in mare, quindi acqua salata, la faceva spostare di 45 gradi in 12 secondi all'incirca ma spostare lateralmente .. in verticale non so dirti se funioni e se e quanto spinga... scusa se non ho poturo aiutarti meglio ciao emanuele |
12 ottobre 11, 16:13 | #26 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
|
Grazie per le info. Per l'uso che debbo farne io il tuo è gigantesco, io ho al massimo un paio di cm di spazio a disposizione!!! Pensavo di metterlo in verticale vicino alla murata, che prende acqua dal ponte e la spara dalla chiglia. In questo modo dovrebbe spingere la murata in basso (la barca è rovesciata) e provocarne il raddrizzamento. Proverò a farne uno con una siringa da 15mm di diametro per 20 mm di lunghezza ed ad attaccarlo posticcio all'esterno della murata, per provare se la spinta è sufficiente. Ciao. |
18 ottobre 11, 01:06 | #28 (permalink) Top |
User |
ciao a tutti è un po che non scrivo in questo 3d.. i lavori su cruise roma procedono.. a rilento ma procedono.. ho fatto il panciotto sotto lo scafo, e ho iniziato ad installare i bowthruster,, quello posteriore singolo, e quello anteriore siccome nlla navevera ne risultano due eliche di manovra stavolta saranno 2 funzionanti anche nella riproduzione.. sfruttando un pezzettino di asse ce usciva dal bowthruster principale sono riuscito a montare un altra paletta e a richiuderlo .. il risultato lo potete vedere nella foto qui sotto: appena sono un po più avanti con il lavoro posto delle foto .. ciao a tutti emanuele |
18 ottobre 11, 01:19 | #29 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-07-2009 Residenza: pesaro
| Citazione:
Saluti Alex | |
Bookmarks |
| |