28 luglio 11, 17:45 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-10-2008 Residenza: Vigevano
| Gozzo (progetto CAD, taglio CN) - Building log
Ciao a tutti. Il gozzo è un'imbarcazione che mi ha sempre affascinato per la sua semplicità, robustezza familiarità e... perché no, bellezza. Così qualche settimana fa mi misi a cercare se ci fosse niente del genere sul barone ed ecco che m'imbattei nel building log dell'ottimo mariopozzi: gozzo radiocomandato Incuriosito e ammirato da quella realizzazione mi sono deciso a costruire anch'io il suo gozzo partendo dal progetto utilizzato dallo stesso Mario. Apro il mio personale building log perché intendo disegnarlo al CAD e tagliarlo a CN, pensando che quest'approccio possa essere interessante anche per altri. Inoltre, per problemi tecnici legati alla macchina di taglio, userò come unico materiale (a parte forse il fasciame che sarà probabilmente in balsa) compensato marino da 1.6 mm. Questa scelta mi impone, per ottenere maggiori spessori, di accoppiare più fogli di questo materiale a sandwich con problemi di precisione nell'allineamento. Questa ed altre questioni che via via nasceranno saranno affrontate col vostro aiuto. O almeno lo spero. Un grazie anticipato a tutti coloro che vorranno seguirmi in quest'avventura.
__________________ La fretta è nemica del modellista |
28 luglio 11, 18:08 | #2 (permalink) Top |
|
Ecco uno snapshot dello stato avanzamento lavori. Ho importato nel CAD il disegno inviatomi da mariopozzi, l'ho opportunamente riscalato per ottenre le dimensioni desiderate (la chiglia è lunga 983 mm), ho ricalcato le linee fondamentali (profilo della chiglia, delle ordinate, etc.) ed ho cominciato a ricavare i pezzi. La chiglia è costituita da un sandwich di 10 fogli, 2 centrali chiusi e 4 per lato con lo scasso per incastrare il fasciame che andrà a ridosso della chiglia stessa. Le ordinate invece sono costituite da 3 strati (3 x 1.6 mm = 4.8 mm, forse un po' troppo sottili). Finezza: i 3 fogli che costituiscono le ordinate più verso poppa e più verso prua non sono identici ma rastremati in modo da rendere minimo il lavoro di carteggiatura per preparare il piano d'appoggio per il fasciame. Nota. Alla chiglia ho aggiunto dei rinforzi verso le estremità che serviranno come piano d'appoggio per il fasciame a prora e a poppa. Anch'essi a sandwich e anch'essi rastremati.
__________________ La fretta è nemica del modellista |
05 agosto 11, 20:16 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2006
|
ottimo, interessa di sicuro, magari quando hai finito col cad, un dxf... era un progetto che ni ha subito incuriosito, ed avendo una cnc, mi scoraggiava mettermi li col traforo, e il tempo per fare il bel lavoro che stai tirando fuiri purtroppo non ce l'ho. apprezzerei molto come mai tutto in sandwich e non in comp. betulla per esempio? non era piu' semplice? e il risultato è lo stesso poi Ultima modifica di Mach .99 : 05 agosto 11 alle ore 20:20 |
09 agosto 11, 08:29 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
Perché ho a in casa un bancale di compensato marino da 1.6 mm.
__________________ La fretta è nemica del modellista | |
11 agosto 11, 00:58 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-04-2009 Residenza: binasco
|
una gozzata l'ho già fatta settimana scorsa con un tizio proprietario di uno Sciallino che si è fatto pure la versione 1/10. solo che lui ci ha messo sotto un brushless, e quindi contro il mio speed 400 con riduttore e elica a passo corto non c'è stata storia..... ;) |
Bookmarks |
| |