21 luglio 11, 12:27 | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-07-2011 Residenza: cernusco sul naviglio
|
haha vedo che vi siete interessati.. mi fa piacere! io ci ho messo parecchi mesi a recuperare parecchie informazioni.. è vero, la meccanica del vero propulsore è molto complicata, troppo anche per riprodurlo con una scatola di fagioli...(io non ho ancora capito bene ogni pezzo..) in realtà è molto più facile di come credete: i,l rotore gira (il d del cerchio dove ci sono le pale sarebbe 3cm e tutto il disco 4 ) è vero che le pale oscillano ma oscillano solo se ti muovi. ogni perpendicolare all'asse e parallelo al piano orizzontale di ogni pala (5 in un rotore e quindi 5 linee) si incontrano sempre in un punto, modificando la posizione del punto ti muovi avanti, dx,sx,dietro. ora cerco lil link dell'applicazione dove si capisce meglio! ecco Voith Schneider Propeller - Demo Programm mettetelo in hydrodynamics forces e divertitevi a capire come funziona... la meccanica è quindi elementare, un'asse centrale (asta) che controlli da fuori il rotore con 2 servi (o 1,5 usandone 1 per i due rotori ahah) . il rotore lo facio con uno stampo femmina fatto in una grossa candela e forata con una mecchia da legno.. ora vado a forare e poi vi mando le foto.. se riesco.. ho quasi tutto lo spazio occupato.. come faccio a liberarlo senza togliere le foto dal post? lo stampo l'ho comunque migliorato levigandolo e stuccandolo ancora hn po' . questo finesettimana sono via e quindi stop al cantiere |
21 luglio 11, 12:30 | #23 (permalink) Top |
Guest
|
per le foto appoggiati a un server esterno.. ad esempio.. Image hosting, free photo sharing & video sharing at Photobucket |
21 luglio 11, 19:48 | #24 (permalink) Top |
|
grazie per il robo delle foto.. quindi basta che poi metto il ink della foto che ho caricato? comunque.. signori e signore ho il piacere di annunciarvi che ho messo la vetroresina, e non è neanche venuta troppo male! ora ho solamente grossi problemi per il rotore del voith che non so come fare.. forse con un tubo? qualcuno lo fa con il plexiglas, ma io non ho il tornio ne saprei usarl! accetto vostre idee.. sono davvero contento comunque anche se ho avuto un sacco di problemi con le bolle ma penso che bisogna comunque festeggiare perchè questo è il mio primo modella in vetroresina, nonché primo radiocomandato, nonché primo con il voith ,nonchè secondo della mia vita |
21 luglio 11, 22:01 | #25 (permalink) Top |
|
beh io l'avevo gia trovato ma ho fatto la faticaccia di ritrovare sto link con il propulsore della graupner 200euro circa senza sevi) aperto.. utilizzano un pentagono con una strana struttura.. la questione è molto più semplice! Parat Voith-Schneider tug construction - Page 3 - RC Groups |
22 luglio 11, 13:36 | #26 (permalink) Top |
|
qualcuno di voi non è che saprebbe come fare un rotore? essendo i nsezione una grossa T, l'asta verticale la faccio forse in alluminio e ci metto delle sferette attorno in modo da realizzare un cuscinetto che così rimane meno mobile e con meno attrito... aspetto ansiosamente vostre idee.. ps il problema è comunque l'asticella orizzontale, che comunque è sempre un cilindro molto schiacciato |
25 luglio 11, 21:38 | #27 (permalink) Top |
|
vado via un po' e nessuno scrive più.. comunque... come faccio a staccare lo stampo dallo scafo? mi sa che il distaccante non ha funzionato bene... il polistirolo con cosa lo sciolgo? grazie a tutti e ciao!
|
26 luglio 11, 20:19 | #28 (permalink) Top |
|
ecco le ultime foto, appena scattate dello scafo appena tirato fuori dallo stampo (con non poche fatiche) rimorchiatore messico :: DSC02813.jpg picture by talpaone - Photobucket rimorchiatore messico :: DSC02811.jpg picture by talpaone - Photobucket rimorchiatore messico :: DSC02802.jpg picture by talpaone - Photobucket aspetto ansiosamente vostri commenti.. forse sto riuscendo con il progetto dei voith!!! ho preso oggi due bellissimi cuscinetti a sfera!! |
28 luglio 11, 13:27 | #29 (permalink) Top |
| capacità modello
ecco, lo scafo è quasi finito (cioè, c'è solo la vetroresina) però ho iniziato i rotori, oggi forse li finisco e faccio gli statori, ma è poco probabile. nel frattempo ho calcolato quanto può reggere il mio modello. premetto che non avendo un secchio o una bacinella per farcelo entrare l'ho fatto sul lavandino con due metodi diversi. 1- ho riempito (non del tutto) il lavandino con l'acqua e ho appoggiato sopra capovolta una bilancia che segnava 0 (quindi bisogna aggiungere poi il peso della bilancia) e ho iniziato a premere fino alla linea di galleggiamento alta (quella dei 4 cm). risultato: la bilancia a un certo punto ha smesso di girare perché ero andato oltre alla sua misura massima e comunque, leggermente al di sotto della linea dei 3, teneva 650 grammi. allora ho riprovato con un'altro metodo 2- ho riempito piano piano il modello con acqua pesandola prima fino a raggiungere la linea di galleggiamento dei 4 cm. risultato: 1 265 grammi!! dite che bastano? calcolate che la coperta e le sovrastrutture (che le devo fare) sono in balsa e che i due rotori pesano massimo 100g assieme (i cuscini a sfera sono 50, e il resto è leggero ma abbondo). secondo me galleggerà alla grande, ovvio se non lo carico eccessivamente. a presto e rispondete!! ciao |
29 luglio 11, 19:47 | #30 (permalink) Top |
|
ecco le ultime foto, con i primi scorci del voith schneider... dai rispondete!!! l'ho comunque fatto in balsa epossidicato, con esternamente uno strato di vetro di 29g... è difficile fare le bielle ma ce la sto riuscendo.. rimorchiatore messico pictures by talpaone - Photobucket questo è il link dell'album |
Bookmarks |
| |