20 luglio 11, 23:06 | #11 (permalink) Top |
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per me hai ancora un sacco di lavoro prima di laminare.. considera che meno difetti ci sono nel master e meno avrai da rifinire dopo.. inoltre sono un po confuso sulle forme.. il dietro è davvero basso.. come se appoggiato in terra fosse quasi già in acqua. poi non ultimo dei problemi prima di perderci troppo tempo ed energie.. mi hai scritto che è 36x13cm.. e vedo il dietro basso quindi non so dire di preciso.. fatti 2 conti importanti per sapere quanto disloca una barca così piccola, non sono troppo convinto che possa galleggiare con una elettronica dentro, in ogni caso è una sfida difficile.. non ti aspettare che avanzi qualche grammo.. la copertura estetica dovrà essere una piuma.. |
20 luglio 11, 23:10 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-07-2011 Residenza: cernusco sul naviglio
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può diventare una gran bella cponversazione se ci entrassero un po' più di persone...per elettronica serve un motore e 3 o 4 servi e la roba per il radiocomando e le batterie... andiamo a risparmio peso no?
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20 luglio 11, 23:34 | #13 (permalink) Top |
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si.. a risparmio peso, ma prima di cimentarti in qualsiasi cosa è bene che tu sappia quanto è questo peso.. intendo dire che tutto va pesato accuratamente e valutato come disporlo su una barca così piccola.. capire quanto dislocamento hai è abbastanza facile.. fasci col domopak per proteggere lo scafo.. prendi una pentola, un secchio, una pirolfila e ci piazzi lo scafo con un peso sopra.. oppure lo reggi spinto a fondo.. metti acqua fino all'ipotetica linea di galleggiamento.. segni il livello.. togli la barca e vedi quale differenza di acqua si presenta.. prendi una caraffa graduata e aggiungi nuovamente acqua fino a trovare il livello che ti sei segnato.. quello è il volume a disposizione che comprenderà tutta la barca.. resina dello scafo compreso.. mi capisci che se dislochi mezzo litro è davvero un casino riuscire a renderlo navigante.. prima di procedere in qualsiasi modo mi sincererei dei limiti costruttivi a cui vai incontro.. intanto aggiungerei una fetta di espanso sul dietro per rialzarlo.. a tagliare lo scafo sei sempre in tempo.. |
21 luglio 11, 09:11 | #14 (permalink) Top |
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Secondo me può giocarci alzando i bordi quando lamina al massimo... Se guardi qualche 3d più indietro nella sez. navimodellismo a motore dovrebbe esserci ancora un mio vecchio post dello Smit Rotterdam, beh quello è la bellezza di 23 cm di modello, navigante e completo di elettronica... Unica pecca c'è da diventare tubercolosi a disporre perfettamente l'elettronica all'interno, i pesi etc etc...tanto per farsi un'idea, era impossibile aggiungerci una zavorra sufficiente quindi ho dovuto metterci un bulbo Tentar non nuoce alla fine, se poi va meglio, se non va si cannibalizza l'elettronica e lo si tiene statico!
__________________ |
21 luglio 11, 09:50 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-07-2011 Residenza: cernusco sul naviglio
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21 luglio 11, 10:07 | #16 (permalink) Top |
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sto vedndo il tuo modello.. molto bello peccato che io non abbia le eliche!! comunque.. ho un problema.... lo scafo ha una parte verso prua che rientra e quindi se faccio tutto lo scafo sopra in vetroresina poi non lo riesco più a togliere giusto? (guardate bene le foto) dite che lo devo fare in 2 pezzi la copertura? come faccio? sarebbe un peccato buttar via un così bello stampo! |
21 luglio 11, 10:36 | #17 (permalink) Top |
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hoplà.. ti ho appena mandato un pm approposito dello smit rotterdam.. non capisco dalle foto dove rientri.. è di polistirolo, se lo vuoi togliere viene via che è un piacere.. vedo però delle forme e delle linee che hanno bisogno di essere ancora lavorate altrimenti una volta rigide in resina impazzi a renderle perfette.. magari a te vanno benissimo così, per me sono appena accennate e avrebbero bisogno di essere scartate e controllate ancora molto.. questo per dissuaderti dal resinare di fretta. oppure finire il modello troppo presto e in modo approssimativo quanto al sistema voith, è molto bello ma a parte comprare quelli fatti da graupner trovo sia molto complicato costruirselo da soli.. a me non riuscirebbe mai, nemmeno su una barca di un metro.. mica per dire ma le palette come le inclini mentre girano? siamo a livelli di costruire un rotore da elicotteri o una specie di meccanismo del genere.. come pensi di farlo un voith grosso come una moneta da 5 centesimi? |
21 luglio 11, 11:36 | #18 (permalink) Top |
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Certo che il voith è un sistema geniale...la meccanica oltretutto fa paura...se non erro alcuni vaporetti qua a Venezia stanno iniziando ad utilizzarla come propulsione. Sarei curioso di provare a comprarne uno della Graupner per vedere come va...
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21 luglio 11, 12:09 | #20 (permalink) Top |
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tutto è fattibile, basta saperlo fare e avere le macchine per farlo.. capirei un voith grosso come un barattolo di fagioli.. ci lavori sicuramente meglio, sia come materiali che come tolleranze. si tratta comunque di un elica a pale inclinabili che lavora in un fluido denso.. questo per dire che ci sono un'infinità di fattori da tenere in considerazione.. equilibratura in primis sennò si sbarba dal tragetto.. il meccanismo di curvatura delle pale che suppongo possa essere un disco eccentrico, il suo rinvio che non ho idea di come sia fatto.. il tutto fatto entrare in rotazione, e nemmeno troppo piano. Ultima modifica di wrighi : 21 luglio 11 alle ore 12:13 |
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