08 settembre 11, 18:23 | #121 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
| Citazione:
25 nodi espressi in metri al secondo sono circa 14 m/s. la nave vera per percorrere la sua lunghezza di 290 metri impiega circa 20 secondi. Dato che la velocità è legata a misure lineari di distanza, se volessi andare veloce in scala muovendoti su un ipotetico paesaggio in scala dovresti dividere per 200 applicando il rapporto lineare. Sono velocità molto basse perchè 25/200 = 0,125 nodi che equivale a circa 0,225 km/h... e che in metri al secondo sarebbe 0,07 cioè 7 cm al secondo. E proprio poco perchè per fare un metro ci impiegheresti 14 secondi e per farne 1,5 cioè la lunghezza del tuo modello, circa 20 ma è assolutamente realistico però non è proprio fattibile per evoluire al di fuori di una piscina con un minimo di breza, onda etc, di conseguenza quasi tutti i modelli vanno abbondantemente più veloci di quanto la scala vorrebbe. Quando navimodel organizzava le competizioni di riproduzioni in piscina credo che una parte del giudizio fosse proprio legato alla capacità di evoluire in maniera realistica nelle velocità in scala in quanto molto difficile. Ciao
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | |
09 settembre 11, 15:10 | #122 (permalink) Top |
User |
grazie claudio... mi serviresti qui a palermo di persona ho iniziato a richiudere il tutto.. ho carterggiato il compensato per arrotondare e conformarla al resto dello scafo.. poi il resto chiudero con stucoresina e balsa prima di rivestire il tutto con fibbra.. faro le varie prove di peso.. e poi appena raggiungero il risultato giusto chiudero tutto e vernicio.. il mio negoziante di modellismo qui a palermo hobbyshop vedendo le fotografie è impazzito.. e vuole che la esponga nel suo negozio per una settimana.. cosa che per me è una grande gioia.. significa che non ho perso 9 mesi ... |
13 settembre 11, 14:28 | #125 (permalink) Top |
User |
ciao ragazzi prima di incollare la zavorra al fondo dello scafo volevo chiedervi dei consigli.. secondo voi il peso cosi distribuito nella foto va bene??? l'ho messo tutto al centro... o è meglio distribuirlo su tutto il fondo in modo pari... ???? metterò altre due file sottili da 3 mm a detra e sdinistra di questa.. quella centrale invece sono 12 mm di ferro ottonato... è urgente ciao e grazie a tutti |
14 settembre 11, 14:07 | #126 (permalink) Top |
User |
in assenza di vostra risposta ho riletto gli interventi precedenti, claudo v mi aveva già datouna dritta al riguardo.. diceva di incollare la lastra direttamente sulla chiglia... ho sistemato le lastre lungo la chiglia per uno spessore di 12 mm per un peso di 3kg circa... mentre sui lati della stessa mezzo chilo a destra e mezzo a sinistra. per un totale di zavorra di 4 kg circa.. già incolato, in questi giorni rivestirò tutto con della balsa da 1,5 mm e poi con tessuto di vetro e resina.. dopodichè procederò con le prove in vasca sperando che tutto vada al meglio... aspetto vostri consigli e suggeriment.. |
16 settembre 11, 19:51 | #127 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-07-2011 Residenza: cernusco sul naviglio
| Citazione:
| |
27 gennaio 13, 01:12 | #128 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-05-2011 Residenza: Svizzera
|
supercougar82 anche se in ritardo anni luce ti faccio i miei complimenti per il bestione io aimè per di problemi personali sono fermo con la mia Regia nave roma anche se cmq mi tego allenato sui modelli 1/72. ai qualche consiglio da darmi in merito ti rammendo che lo resa statica e non dinamica |
27 gennaio 13, 13:08 | #129 (permalink) Top |
User |
ciao otello, grazie.. quella alla fine è rimasta statica, e sn indeciso ancora sul suo futuro. trasformazione in concordia, aggiustandola un pò.. opure trasformarla in una nave dislocante tipo porta container.. in questi giorni sto rifacendo nuovamente la serena, ma non metterò foto ne altro se prima non faccio le dovute prove di gallegiamento.. è molto diversa dalla prima, tutto compensato, poca balsa , fondo piatto, pesi bassi e sempre più leggero andand sopra .. per la regia roma, io ho sempre evitato di prendere queste navi in edicola, molto spesso i pezzi sn danneggiati, o di pessima qualità rispetto al corrispettivo in scatola .. premesso questo, che tipo di consigli hai bisogno??? chiedi vediamo se posso aiutarti.. |
Bookmarks |
| |