Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 settembre 11, 13:39   #101 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-09-2010
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Se posso dire la mia, il fondo piatto potrebbe anche migliorare le cose , ma non è certo la forma del fondo a creare il problema, piuttosto è la posizione del baricentro totale che rimane troppo alto.
Per risolvere la cosa, la cosa più semplice che mi viene ora in mente sarebbe trovare una o più lastre di piombo per uno spessore di 2-4 mm e applicarne una striscia larga una 10-12 cm di cm esternamente allo scafo a cavallo della chiglia per tutta la lunghezza della nave o circa e poi provare.
il peso della lastra attaccata sotto dovrebbe essere 12cm * 100cm * 0,3cm = 360 cm3 che di piombo dovrebbe fare 3600 grammi che puoi facilmente conformare al fondo della nave
Se hai in casa qualcosa di più sottile puoi anche provare con quello che hai attaccandolo provvisoriamente con il nastro adesivo finchè non arrivi all'equilibrio voluto.
Più in basso di così il peso non lo puoi mettere stando nella forma dello scafo.

Se la nave affonda troppo invece della batteria al piombo le metti un Lipo di potenza equivalente 3s da 4000 ( ad esempio questa FlyModelComponents :: Batterie :: Lipo :: Serie 25/45C :: HYPERION G3 CX 4000 mA 3s1p - 11,1 V 25C - 45C ma sono tutte pressochè equivalenti) che pesa solo 310 grammi e tutto il peso che risparmi nella batteria potrà finire sotto sotto lo scafo senza distruggere quell'opera d'arte.

Una volta trovato l'equilibrio incolli definitivamente la zavorra esterna conformale raccordi con un po' di depron da 3 incollato al fondo a fianco del piombo e poi magari metti uno stratino di fibra di vetro (160 gr/m2) a rivestire tutto dall'esterno... stucchi e pitturi e sei a posto
Ciao
si, in effetti, questo sarebbe il top anche secondo me, anche se non ne capisco quasi nulla
mattiadv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 11, 15:05   #102 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di claudio v

Data registr.: 18-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da francesca Visualizza messaggio
Mi intrometto anch'io. Intanto complimentissimi per la realizzazione di questo bestione!!
Poi, ti volevo dire che, secondo me, altro che 9 kg deve pesare! Molti molti di più...
Ad occhio e croce, almeno 18 Kg. cioè il doppio.
Ho un amico modellista, tuo conterraneo, che ha la tabella per calcolare il peso esatto di un modello, in base alla lunghezza, larghezza e un parametro in più di cui non ricordo il nome, ma è importantissimo...(fattore di...), che è variabile, a seconda della forma dello scafo.
Se vuoi, ti dò il suo n. di tel. in messaggio privato.
Fammi sapere
Per info sui fattori di scala partendo da piani e dimensioni originali

Ho trovato i dati di dislocamenteo qui: http://www.orvilleviaggi.it/pdf/COSTAserena.pdf

Stazza 114.500 t Cabine totali 1.500 (di cui 99 Samsara e 28 per disabili)
Lunghezza 290,2 m Componenti equipaggio 1.100
Larghezza 35,5 m Ponti 17 (di cui 14 uso passeggeri)
Capacità ospiti 2.979 (occupazione doppia) Anno di costruzione 2007
3.780 (occupazione massima)

Scala 1:200
Volumi 200^3 =8000000 fattore scala volumi e pesi cioè fattore di scala lineare elevato al cubo

Peso in scala:
da 114.500 t / fattore scala volumi = 14,3 kg

Quindi il peso stimato per la scala 1:200 è 14,3 Kg e se hai rispettato le forme originali a quel peso dovrebbe corrispondere la corretta linea di galleggiamento.

Saluti

Ultima modifica di claudio v : 05 settembre 11 alle ore 01:21
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 11, 15:06   #103 (permalink)  Top
User

L'avatar di supercougar82

Data registr.: 05-03-2011
Invia un messaggio via MSN a supercougar82
ciao claudio... purtroppo sei in ritardo.. ho già come dici tu quartato il fondo della serena... comunque ho preso le misure .. ceìè un po di lavoro ma non dovrebbe essere troppo complicato.. ho bisogno di tempo .. questo si...
per le lastre di piombo non ne ho trovato.. ma ho trovato delle da 3 mm di ferro ottonato.. 17,5 per 4 cm pesano ogniuno 130 gr.
teoricamente ne mettero 16/17 per un peso di 2300gr.. ..
la tavoletta di compensato e di quasi un kilo... e sto facendo un incavo per abbassare la batteria al piombo ... una 12v 4A ke usero solo per i servizi.. mentre per i motori penso usero un pacco 7,2v nmcd.. o al massimo veramente una lipo come dici tu quando ricomprerò il variatore da 12v.. ne uno a casa automobilisatico tamya che sopporta a malaena i 7,2v uso qello per le prove .. tanto deve andare piano.. e gli speed 600 spingono parecchio....
stavo pensando di mettere due tubi di pvc chiusi all'estremità per fare tipo dei galleggianti per vitare l'imbardata.. messi all'interno / esterno della nave .. cioè comunque ben nascosti.. che ne pensi????
supercougar82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 11, 15:08   #104 (permalink)  Top
User

si per il peso almeno prima ci siamo... con le piombo ero sui 13 e mezzo, 14 e mezzo con le sovrastrutture e scialuppe..
ora vediamo un po come si comporta dopo le modifiche che farò..
Vecchio 04 settembre 11, 15:19   #105 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di claudio v

Data registr.: 18-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da supercougar82 Visualizza messaggio
ciao claudio... purtroppo sei in ritardo.. ho già come dici tu quartato il fondo della serena... comunque ho preso le misure .. ceìè un po di lavoro ma non dovrebbe essere troppo complicato.. ho bisogno di tempo .. questo si...
per le lastre di piombo non ne ho trovato.. ma ho trovato delle da 3 mm di ferro ottonato.. 17,5 per 4 cm pesano ogniuno 130 gr.
teoricamente ne mettero 16/17 per un peso di 2300gr.. ..
la tavoletta di compensato e di quasi un kilo... e sto facendo un incavo per abbassare la batteria al piombo ... una 12v 4A ke usero solo per i servizi.. mentre per i motori penso usero un pacco 7,2v nmcd.. o al massimo veramente una lipo come dici tu quando ricomprerò il variatore da 12v.. ne uno a casa automobilisatico tamya che sopporta a malaena i 7,2v uso qello per le prove .. tanto deve andare piano.. e gli speed 600 spingono parecchio....
stavo pensando di mettere due tubi di pvc chiusi all'estremità per fare tipo dei galleggianti per vitare l'imbardata.. messi all'interno / esterno della nave .. cioè comunque ben nascosti.. che ne pensi????
Che ne penso:
i tubi non capisco a cosa possano servire per l'imbardata che è una rotazione a dx e sx attorno all'asse verticale: se fanno da "salvagente stabilizzante" non riducono l'imbardata ma il rollio però ti "stuprano la forma"... eviterei
Anche rifare il fondo piatto lo scarterei di sicuro: puoi sempre richiuderla con i pezzi che hai tagliato e usare le aperture che hai fatto per aiutarti a modificare l'interno
Per le batterie interne è chiaro che devono rimanere più basse possibile, meglio se appoggiano direttamente sul fondo: il vantaggio di uno scafo in fibra è che ti permette sempre di appoggiare al fondo i pesi non avendo ordinate e chiglie che ingombrano.
Però, se hai rivestito esternamente di fibra il tuo penso tu possa segare uan po' le ordinate e permettere alla batteria di abbassarsi un bel po'
Spero che tu abbia impermeabilizzato bene tutto l'interno e, anche se non l'hai fatto, dopo che è asciugata conviene controllare bene dove potrebbe essere gonfiata la balsa.
La tavoletta di compensato può anche pesare un kg, ma se la metti in acqua galleggia, quindi messa sotto alla nave non stabilizza niente, anzi...
Devi solo abbassare il baricentro e sei a posto e le lastre di piombo basta cercarle e si trovano abbastanza facilmente dai lattonierei, dai recuperatori di metalli oppure ai brico. Se proprio non le trovi con le tue piastrine potresti fare una cosa similare, ma non so se basteranno 2,3 kg...prova
Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 11, 18:48   #106 (permalink)  Top
User

L'avatar di CRONO

Data registr.: 02-02-2006
Immagini: 24
per le lastre di piombo chiedi anche nei negozi di idraulica
Vecchio 04 settembre 11, 19:00   #107 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-03-2006
Citazione:
Originalmente inviato da kinez Visualizza messaggio
Toglimi una curiosità..il generatore di fumo l'hai comprato o costruito??
In tal caso sai dirmi come si fa?
Citazione:
Originalmente inviato da supercougar82 Visualizza messaggio
ciao kinez.. comprato purtroppo .. teoricamente si .. so come si fa.. ma non ho trovato i materiali per farlo e le istruzioni precise... è un filo di resistenza attorcigliato su un pezzo di tubo metallico.. coperta da una pasta di qualche cerere tipo ceramico.. l'olio passa da un tubicino sotto e acadendo suulla resistenza incandescente si volatilizza... ma ti consiglio di comprarlo ..
..:: Modellismo Rossi ::..
qui ha un buon prezzo e le consegne sono rapide...
se vi volete cimentare date un'occhiata qui, io ho preso il cd, ma no mi pare corretto nei riguardi di chi lo ha fatto mettere i disegni qui.
non ho ancora finito di farlo, lo faccio a pezzi e bocconi quando ho tempo, ma pare che funzioni.

generatore orizzontale di fumo
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 11, 19:39   #108 (permalink)  Top
User

serena scavata, compensato tagliato a misura , e pre trattato per l'installazione... fessure e buchetti saranno riempiti con stucco vetroresina.. prima di mettere le piastre provero nel bacino casalingo autocostruito la nave per vedere con il ventre piatto come si comporta .. spero di poter fare la prova per il prossimo fine settimana.. il tempo a mia disposizione è diventato davvero poco e devo pensare ad altro... lavorerò una mezzorertta a sera .. aspetto che si asciughi la vinilica su dei pezzettini di legno che ho meso all'interno dello scafo per avvitare la tavoletta e quindi fissarla al meglio.. quindi credo ormai domani mattina se riesco ...
Vecchio 04 settembre 11, 19:45   #109 (permalink)  Top
User

comunque claudio male che vada e il peso sotto non basti posso sempre mettere le piastrine su entrambe le facce dela tavoletta.. al'intenrno incollarte restano sempre sotto la linea di galleggiamento
Vecchio 04 settembre 11, 19:57   #110 (permalink)  Top
User

ragazzi guardate che ho trovato sul tubo...
i giapponesi mi fanno davvero paura volte...
guardate questo mostro.. ben 9 metri
Il canale di TYOROMATU2000 - YouTube
Rispondi

Bookmarks