04 settembre 11, 13:39 | #101 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-09-2010
| Citazione:
| |
04 settembre 11, 15:05 | #102 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
| Citazione:
Ho trovato i dati di dislocamenteo qui: http://www.orvilleviaggi.it/pdf/COSTAserena.pdf Stazza 114.500 t Cabine totali 1.500 (di cui 99 Samsara e 28 per disabili) Lunghezza 290,2 m Componenti equipaggio 1.100 Larghezza 35,5 m Ponti 17 (di cui 14 uso passeggeri) Capacità ospiti 2.979 (occupazione doppia) Anno di costruzione 2007 3.780 (occupazione massima) Scala 1:200 Volumi 200^3 =8000000 fattore scala volumi e pesi cioè fattore di scala lineare elevato al cubo Peso in scala: da 114.500 t / fattore scala volumi = 14,3 kg Quindi il peso stimato per la scala 1:200 è 14,3 Kg e se hai rispettato le forme originali a quel peso dovrebbe corrispondere la corretta linea di galleggiamento. Saluti
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J Ultima modifica di claudio v : 05 settembre 11 alle ore 01:21 | |
04 settembre 11, 15:06 | #103 (permalink) Top |
User |
ciao claudio... purtroppo sei in ritardo.. ho già come dici tu quartato il fondo della serena... comunque ho preso le misure .. ceìè un po di lavoro ma non dovrebbe essere troppo complicato.. ho bisogno di tempo .. questo si... per le lastre di piombo non ne ho trovato.. ma ho trovato delle da 3 mm di ferro ottonato.. 17,5 per 4 cm pesano ogniuno 130 gr. teoricamente ne mettero 16/17 per un peso di 2300gr.. .. la tavoletta di compensato e di quasi un kilo... e sto facendo un incavo per abbassare la batteria al piombo ... una 12v 4A ke usero solo per i servizi.. mentre per i motori penso usero un pacco 7,2v nmcd.. o al massimo veramente una lipo come dici tu quando ricomprerò il variatore da 12v.. ne uno a casa automobilisatico tamya che sopporta a malaena i 7,2v uso qello per le prove .. tanto deve andare piano.. e gli speed 600 spingono parecchio.... stavo pensando di mettere due tubi di pvc chiusi all'estremità per fare tipo dei galleggianti per vitare l'imbardata.. messi all'interno / esterno della nave .. cioè comunque ben nascosti.. che ne pensi???? |
04 settembre 11, 15:19 | #105 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
| Citazione:
i tubi non capisco a cosa possano servire per l'imbardata che è una rotazione a dx e sx attorno all'asse verticale: se fanno da "salvagente stabilizzante" non riducono l'imbardata ma il rollio però ti "stuprano la forma"... eviterei Anche rifare il fondo piatto lo scarterei di sicuro: puoi sempre richiuderla con i pezzi che hai tagliato e usare le aperture che hai fatto per aiutarti a modificare l'interno Per le batterie interne è chiaro che devono rimanere più basse possibile, meglio se appoggiano direttamente sul fondo: il vantaggio di uno scafo in fibra è che ti permette sempre di appoggiare al fondo i pesi non avendo ordinate e chiglie che ingombrano. Però, se hai rivestito esternamente di fibra il tuo penso tu possa segare uan po' le ordinate e permettere alla batteria di abbassarsi un bel po' Spero che tu abbia impermeabilizzato bene tutto l'interno e, anche se non l'hai fatto, dopo che è asciugata conviene controllare bene dove potrebbe essere gonfiata la balsa. La tavoletta di compensato può anche pesare un kg, ma se la metti in acqua galleggia, quindi messa sotto alla nave non stabilizza niente, anzi... Devi solo abbassare il baricentro e sei a posto e le lastre di piombo basta cercarle e si trovano abbastanza facilmente dai lattonierei, dai recuperatori di metalli oppure ai brico. Se proprio non le trovi con le tue piastrine potresti fare una cosa similare, ma non so se basteranno 2,3 kg...prova Ciao
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | |
04 settembre 11, 18:48 | #106 (permalink) Top |
User |
per le lastre di piombo chiedi anche nei negozi di idraulica
__________________ https://www.flickr.com/photos/29322916@N05/albums La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre!. (Albert Einstein) |
04 settembre 11, 19:00 | #107 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 20-03-2006
| Citazione:
Citazione:
non ho ancora finito di farlo, lo faccio a pezzi e bocconi quando ho tempo, ma pare che funzioni. generatore orizzontale di fumo | ||
04 settembre 11, 19:39 | #108 (permalink) Top |
User |
serena scavata, compensato tagliato a misura , e pre trattato per l'installazione... fessure e buchetti saranno riempiti con stucco vetroresina.. prima di mettere le piastre provero nel bacino casalingo autocostruito la nave per vedere con il ventre piatto come si comporta .. spero di poter fare la prova per il prossimo fine settimana.. il tempo a mia disposizione è diventato davvero poco e devo pensare ad altro... lavorerò una mezzorertta a sera .. aspetto che si asciughi la vinilica su dei pezzettini di legno che ho meso all'interno dello scafo per avvitare la tavoletta e quindi fissarla al meglio.. quindi credo ormai domani mattina se riesco ...
|
04 settembre 11, 19:57 | #110 (permalink) Top |
User |
ragazzi guardate che ho trovato sul tubo... i giapponesi mi fanno davvero paura volte... guardate questo mostro.. ben 9 metri Il canale di TYOROMATU2000 - YouTube |
Bookmarks |
| |