14 giugno 11, 11:13 | #1 (permalink) Top |
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| costruzione springer tug
ciao a tutti volevo costruirmi un bel springer tug. allora a disposizione ho un motore da 24v potentissimo e volevo usare quello con 2 batterie da 12v 7A. l'esc da 24v non ne ho mai viste, metterei un servo che schiaccia un pulsante cosi il motore parte. per farci stare tutta questa roba lo scafo quanto lo dovrei fare grande? e se avete dei consigli sono ben accetti...
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14 giugno 11, 12:03 | #2 (permalink) Top |
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il pulsante sincerati che sia bello tosto.. ci fai passare la corrente del motore.. ti farebbe comodo un esc meccanico tamiya.. oggetto che normalmente vive gettato nel dimenticatoio dei modellisti. anc'io sto meditando di semplificare il mio tug mettendo questo regolatore meccanico almeno salvo un novak evx abbastanza sprecato visto che in sostanza sei sempre a stecca.. e non va una cippa ugualmente se usi 2 batterie come quelle del mio tug 7A 12v ti meriterebbe copiare le misure del mio aggiungendo magari un centimetro per ogni lato. il tug che ho fatto è il doppio di quelli standard.. pesa circa 10kg contro i 4 canonici. vedi la discussione springer tug le misure del mio tug sono 60x25 h20 |
14 giugno 11, 13:48 | #3 (permalink) Top | |
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14 giugno 11, 13:59 | #4 (permalink) Top |
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secondo me per far stare tutto dovrebbe almeno essere di 75cm perche il motore è enorme misura 17cm di lunghezza e 9 di larghezza tutto questo con il riduttore. senza riduttore misura 6x10 con albero lungo 16
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14 giugno 11, 14:05 | #6 (permalink) Top |
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ma questo motore ha delle specifiche?m quanto consuma quanto gira? no perchè mi chiedo che senso abbia fare la barca intorno a un motore che essendo a 24volt di base è già sconveniente.. metti motori a 12v nooo?? non ci fossero.. capirei .. io sul tug con 2 batterie da 12v 7ah ho un motore graupner 720 da 4000 giri 12v consuma nulla e anche meno.. |
14 giugno 11, 14:31 | #7 (permalink) Top |
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penso di farlo andare a 12v perche cmq e gia potente.... non so da dove viene me lo ha dato un amico ancora confezionato quindi nuovo... penso sia un motore che viene utilizzato in macchine industriali è un bosch ce scritto 09-12-081
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15 giugno 11, 10:52 | #8 (permalink) Top |
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mah.. mi schiarirei le idee.. sai se questo motore gira a 12v? magari consuma un botto mandato a 12v. poi qui l'equazione mi pare sia: dato un motore x sconosciuto, come dev'essere la barca che ci sta intorno? ipotizzare l'elica è un'avventura. io farei le cose in modo del tutto opposto.. costruirei il tug delle misure che vuoi.. come il mio o un pelino più grosso se intendi mettere 2 batterie Pb 12v 7A, il miom alla fine è risultato piuttosto preciso.. non avanza nulla sulla linea di galleggiamento. poi col tug in costruzione mi organizzerei il motore che può tranquillamente essere uno speed 600 da 10 euro con un riduttore anche banale.. oppure in presa diretta con un motore lento e potente come ad esempio svariati graupner 5-7 poli o motori da tornio per le gomme.. motori 540 da 50-70 spire. anche questi motori da pochi euro che non consumano nulla.. mi organizzerei trasmissione astuccio elica di prova e timone.. e tirerei le somme montando questi pezzi. mettere 2 batterie è abbastanza interessante per distribuire il peso.. sul mio tug ho 2 batterie ma solo una è buona.. l'altra è morta da anni e fa solo da zavorra.. una batteria da 7A col motore graup 720 mi da un paio d'ore di autonomia. altra cosa che valuterei sono le dimensioni e gli spazi.. quanto largo viene il tuo tug con 2 batterie e il motore che hai? Ultima modifica di wrighi : 15 giugno 11 alle ore 10:56 |
15 giugno 11, 11:01 | #9 (permalink) Top |
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oggi comincio la costruzione poi per il motore vedrò quando avrò finito lo scafo lo faccio lungo al incirca 80cm e 30-35 di larghezza allego la foto di quello che vorrei fare non identico ma molto simile... che legno e che spessore mi consigliate????? |
15 giugno 11, 12:06 | #10 (permalink) Top |
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molto carino.. un tug così grosso ti consiglio di laminarlo a vetroresina.. altrimenti impazzi con 50 mani di vernice come ho fatto io. poi ti permette di lesinare qualcosa dagli spessori dl legno. prenderei 2 pezzi di compensato da 1,5-1,8mm e farei i fianchi. poi 2 quadrotti di abete di 40x40 per fare fronte e retro.. e già hai i fianchi collegati tra loro con i quadrotti. i quadrotti sono comodi per molti motivi.. offrono una robustezza immensa.. una superfice d'appoggio di 4cm e il posto per avvitare la copertura comprese varie soluzioni per guarnire.. inoltre il quadrotto posto nel retro ti permette di fissare un paio di anelli a cui legare la canoa con te dentro poi prenderei un compensato pieghevole (esiste cercalo.. è fantastico) e farei la lastra curva della pancia inchidandola e incollandola con poluretanica, stonderei tutti i bordi con carta a vetro e passerei a laminare l'esterno con una resina epossidica e vetro tramato. stesso procedimento anche nelle giunture interne risparmiando magari le superfici che comunque vanno verniciate bene sennò gonfia tutto. puoi anche non resinare e usare solo coppale e vernici varie.. metti in conto di usare un compensato più spesso per i lati e tanta tantissima vernice che alla fine per tempi e costi la resina è più vantaggiosa. poi fatto lo scafo metterei delle costole o centine di taglio sotto le batterie a fare da appoggio, giusto per non poggiare sullo scafo con lo spigolo della batteria. al centro organizzerei il castello motore.. in legno o alluminio posto il più in basso possibile tra le batterie, vedrai che tanto in basso non potrai stare data la forma del tug specialmente se lo colleghi diretto al motore.. fisserei l'astuccio della trasmissione e relativa pinna di sostegno che tiene anche il timone.. resina anche per quella.. per il timone userei tubetto e tondino d'ottone che ci passa preciso dentro .. sul tondino d'ottone puoi saldare 2 lastrine di ottone o rame che formano la pala del timone lasciando un perno sul fondo che incasterai dentro il suo tenimento posto sul fondo della pinna. io ho avvitato sul fondo della pinna una lastrina di carbonio (perchè l'avevo già praticamente fatta) di circa 10cm.. con un buco in fondo.. il timone si infila ad incastro facendo un minimo di leva, manco occorre svitare la lastrina per toglierlo. |
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