Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 marzo 11, 15:10   #41 (permalink)  Top
User

L'avatar di alberto78

Data registr.: 27-03-2008
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a alberto78
si capisco
alberto78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 11, 18:23   #42 (permalink)  Top
User

L'avatar di CRONO

Data registr.: 02-02-2006
Immagini: 24
Citazione:
Originalmente inviato da salvo1987 Visualizza messaggio
@ ad alberto e crono: con i servo non riesci ad avere una rotazione del timone di 160-170 gardi mentre con questo sistema arrivi quasi a 180 gradi e poi no mi và di spendere tanti soldi.
Per la prima parte mi viene da chiedere...E CHI LO HA DETTO? se sugli assi dei timoni monti delle ruote dentate, ci interponi un argano della GWS da 20€ e usi una catena per trasmettere il movimento pui anche decidere di farli ruotare a 360° anche se per dei timoni 90° sono più che sufficienti specialmente su una barca con i bow trust a prua e a poppa.
Se invece è per restare in economia e per aver il piacere di farselo da soli mi sento in dovere di rinnovare i miei complimenti
Vecchio 12 marzo 11, 21:35   #43 (permalink)  Top
User

L'avatar di salvo1987

Data registr.: 23-08-2009
Citazione:
Originalmente inviato da CRONO Visualizza messaggio
Per la prima parte mi viene da chiedere...E CHI LO HA DETTO? se sugli assi dei timoni monti delle ruote dentate, ci interponi un argano della GWS da 20€ e usi una catena per trasmettere il movimento pui anche decidere di farli ruotare a 360° anche se per dei timoni 90° sono più che sufficienti specialmente su una barca con i bow trust a prua e a poppa.
Se invece è per restare in economia e per aver il piacere di farselo da soli mi sento in dovere di rinnovare i miei complimenti
Hai ragione però mi veniva molto più complicato per via dello spazio ridotto verso poppa.E poi volevo posizionare il servo dove c'è l'apertura della cabina posta a poppa in quel modo arei dovuto fare dei pozzettti enormi nel caso di guasti.Ma principalmente voglio rimanere in economia.
salvo1987 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 11, 15:05   #44 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-07-2009
Citazione:
Originalmente inviato da CRONO Visualizza messaggio
Quoto crono completamente, non penso che il timone a 90 gradi rispetto all'asse porti vantaggi anzi, secondo me in termini di spinta e di direzionalità vai a perdere efficienza.
Sui veri non penso che girino così tanto, a meno che no giri tutto l'asse dell'elica comprensivo di ugello kort.
Mi piace da morire il sistema che hai escogitato per gli ingrassatori degli assi, una soluzione semplice ed efficace , anche il sistema di gestione dei timoni è ben studiato, dalle foto però non ho capito bene se la scatolina nera è un servo modificato o è tipo un motoriduttore, è proporzionale?
Ti rinnovo i complimenti su una "bestia" del genere potrai sbizarrirri con dettagli e soluzioni tecniche, come avanzamento procede benissimo!
Saluti
Alex
qpidgiga non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 11, 15:59   #45 (permalink)  Top
User

L'avatar di CRONO

Data registr.: 02-02-2006
Immagini: 24
con 90° intendevo 45° per parte
Vecchio 13 marzo 11, 16:38   #46 (permalink)  Top
User

L'avatar di salvo1987

Citazione:
Originalmente inviato da qpidgiga Visualizza messaggio
Quoto crono completamente, non penso che il timone a 90 gradi rispetto all'asse porti vantaggi anzi, secondo me in termini di spinta e di direzionalità vai a perdere efficienza.
Sui veri non penso che girino così tanto, a meno che no giri tutto l'asse dell'elica comprensivo di ugello kort.
Mi piace da morire il sistema che hai escogitato per gli ingrassatori degli assi, una soluzione semplice ed efficace , anche il sistema di gestione dei timoni è ben studiato, dalle foto però non ho capito bene se la scatolina nera è un servo modificato o è tipo un motoriduttore, è proporzionale?
Ti rinnovo i complimenti su una "bestia" del genere potrai sbizarrirri con dettagli e soluzioni tecniche, come avanzamento procede benissimo!
Saluti
Alex
Sulle navi vere il timone ha un angolo di rotazione poco meno di 180 gradi, da me osservato, al porto, quando eseguono le manovre di attracco.
La scatolina nera non è un servo ma un ridutore smontato da un giocattolo di mio fratello.Grazie per i complimenti. ciao salvo
Vecchio 13 marzo 11, 21:44   #47 (permalink)  Top
User

L'avatar di salvo1987

Prima di passare all'incollaggio del ponte ho effettuato la striscia paracolpi e inseguito le apertura per il deflusso delle acque.

Finito ciò ho fatto uno lastra in vetroresina e dopo l'essiccazione ho segnato il perimetro del ponte e le varie aperture e dopo il ritaglio ho incollato il tutto, sui bagli, con la stessa resina.

Ritaglio sagoma ponte

incollaggio

ponte incollato
Vecchio 14 marzo 11, 21:41   #48 (permalink)  Top
User

L'avatar di salvo1987

ciao ragazzi spero entro domani di finire di presentare i lavori svolti in questi due anni e 3 mesi di lavori, e finalmante poter postare le foto man mano che avanzo con i lavori.
Dopo aver incollato e stuccato il ponte di poppa ho iniziato a rifinire i parapetti con i passamani, che perimetrano il detto ponte.
costruzione delle bitte guida cavo di poppa

Ho dato la forma arrotondata con vetro resina

Vista dall'alto

stucchiatura

rifinitura ed effettuati i fori di deflusso aqcua

Vista generale di poppa terminata

confronto: la poppa vera, in questa immaggine ancora i fori non erano presenti, lo sò che non è proprio identica ma bene o male ci assomiglia.

Ultima modifica di salvo1987 : 14 marzo 11 alle ore 21:50
Vecchio 14 marzo 11, 22:52   #49 (permalink)  Top
User

L'avatar di salvo1987

dopo la realizzazione dei passamano, ho iniziato alla costruzione dell'arco.

incollaggio passamani in vetro resina da arrotontare

costruzione della protezione dell'argano con filo di rame da 3,5 mm

da un tubo di rame appiattito ho ricavato il corpo principale dell'arco e poi ho saldato una piastrina sopra per ottenere lo spessore desiderato

Pilastri che sorreggono l'arco

saldatura della protezione dell'argano nell' arco e stuccatura e rifinitura.

Montaggio dei ''trattenitori''(non sò come si chiamano)

verniciatura

Vecchio 14 marzo 11, 23:14   #50 (permalink)  Top
User

L'avatar di salvo1987

Passiamo ora al montaggio dell'arco
Ho montato i pilastri avvitandoli con delle piccole vite autofilettanti.

L'arco è trattenuto da due bulloncini,Uno per lato, che passano dentro i pilastri e attraversano un baglio e infine c'è un dado che trattiene tutto.

nella tratto in cui l'arco si affianca alle murate dei parapetti ho messo dei piccolissimi bulloncini, utilizzati negli occhiali, per mantenere più rigide i parapetti.

Rispondi

Bookmarks