11 novembre 10, 09:11 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-04-2007 Residenza: CS
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Fino ad ora è rimasto solo un progetto celebrale...ma prima o poi. Quello vero era mosso da un seagull 40 da poco restaurato e venduto. Qui un video del collaudo. | |
11 novembre 10, 11:34 | #23 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-04-2009 Residenza: binasco
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la parte più difficile da listellare è la parte posteriore, dove i listelli sono in doppia curvatura. tutto sommato la prua di questa barca è invece piuttosto semplice, contrariamente al gozzo sardo che avevo costruito in passato, dove pure qui c'era una zona molto stellata e i listelli dovevano essere curvati, controcurvati e rastremati. |
11 novembre 10, 11:37 | #24 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-04-2009 Residenza: binasco
Messaggi: 984
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Ieri sera ho chiuso lo scafo e ho dato una abbondante passata di stucco La barca ha delle linee filanti e una prua imponente Adesso bisognerà ovviamente lisciarla per bene prima di passarci l'epoxy Ultima modifica di mariopozzi : 11 novembre 10 alle ore 11:47 |
11 novembre 10, 12:36 | #27 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-04-2009 Residenza: binasco
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Dipende dall'uso, come in tutte le cose. Se mi serve avere resistenza strutturale, uso lo stucco per legno che si trova dal briko. Sono delle barrette cilindriche marroni bicomponenti. Ne tagli una fettina, mischi tutto per bene e applichi. Credo che sia una sorta di epoxy caricata con fibre di legno. Il vantaggio di questo stucco (piuttosto appiccicoso) è che diventa duro come il legno, quindi lo puoi carteggiare o usare per riempire dei vuoti anche in zone relativamente sollecitate. Se invece devi (come in questo caso) ricoprire lo scafo, conviene usare uno stucco più morbido, che una volta secco abbia più o meno la resistenza (poca) della balsa su cui lo applichi. Quindi ho usato un "filler" della Hobbico che ho trovato nel negozio di modellismo, credo che sia quello per aerei. Quando lo stendi ha quasi la consistenza della schiuma da barba e da asciutto è molto facile da carteggiare. Il tutto è molto più leggero di quello descritto sopra, ma non sperate che possa avere resistenza strutturale. p.s. se vedete le precedenti foto da poppa, vicino al bowden del timone notate una spatolata di stucco epossidico marrone. Lì mi serviva avere una zona più resistente, vista l'uscita del tubicino che farà forza sul timone, e quindi ho rinforzato fuori e sopratutto dentro con abbondante stucco marrone. Ultima modifica di mariopozzi : 11 novembre 10 alle ore 12:40 |
11 novembre 10, 12:52 | #28 (permalink) Top |
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non usate il comune stucco "per muri" del briko perchè è uno stucco ad acqua (praticamente gesso diluito in H2O). a parte l'effetto di fare un bell'impacco bagnato su uno scafo di balsa (non so quanto sia sano), asciugandosi si ritrae, e quindi voilà! crepe a go-go su tutto lo scafo! |
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