Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 gennaio 11, 00:39   #71 (permalink)  Top
wrighi
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da totosalva Visualizza messaggio
che dite costruisco un timone classico seguita dall'elica o monto il timone come quello di wrighi???
il timone tradizionale è tanto più semplice.. ti basta davvero un tubetto preciso per un tondino pieno m3.. volendo il timone lo saldi al tondino tanto lo sfili da sotto.. sopra lo filetti e ci metti un dado + squadretta + dado
il tubetto lo incolli con epossidica, metti il grasso il timone è fatto..
la trasmissione è praticamente la stessa cosa.. solo avrai un cvd o snodo che ti collega il tondino al motore..
devi un po vedere cosa trovi tra elica cvd e motore e poi valuti il diametro più affine con cui fare la trasmissione.. per il mio il numero magico è 5mm dato che il cvd è per un crawler tamiya, il motore è un graupner 720 che ha l'albero da 5mm e l'elica è filettata m5

se metti un motore veloce come il mabuchi riduci parecchio il passo e il diametro dell'elica oppure prevedi un riduttore.
io ho usdato il graup 720 che è lentissimo una lumaca proprio.. ma davvero mostruoso come tiro..
se ti servono misure foto info chiedi pure..
Vecchio 09 gennaio 11, 00:41   #72 (permalink)  Top
User

L'avatar di totosalva

Data registr.: 04-01-2011
no,no devo reciclare i pezzi di una macchina
totosalva non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 11, 21:30   #73 (permalink)  Top
wrighi
Guest

io avevo iniziato riciclando pezzi tamiya.. barilotto della durga, bicchierino etc.. però è piccola perchè il mio tug pesa circa 10 kg.. ci sono 2 batterie da moto dentro..
con i pezzi savage mi sono trovato meglio..
Vecchio 09 gennaio 11, 23:04   #74 (permalink)  Top
User

L'avatar di totosalva

ho deciso farò il timone tradizionale e classica elica
Vecchio 10 gennaio 11, 00:28   #75 (permalink)  Top
wrighi
Guest

specialmente se non hai scatoloni di cianfrusaglie da riciclare e devi comprare tutto da zero.. elica e timone tradizionale fai tanto prima..
come tti ho detto procurati lo snodo e l'elica giusto per capire di che tipio di asta e fodero hai bisogno.. poi questa roba la trovi da chi vende ferro ottone oppure anche in negozi di modellismo, parlo di tubetti e tondini grezzi che poi filetti e spani per il grano del cvd..
sempre per l'asta dell'elica starei sui 4-5 mm, il timone anche 3mm va bene..
cerca di trovare dei tubetti di ottone abbastanza precisi per le aste che metterai.. meglio non confidare solo sul grasso..
un altro sistema sennò è farsi una camera per il grasso con un tubetto di rimando per riempirla.. in pratica interrompi il fodero della trasmissione per un paio di catimentri e ci saldi sopra un tubetto più grande.. creando così una camera più ampia per un tratto del fodero dell'asta dell'elica.. poi ci fai un foro e ci saldi un tubetto verticale che chiuderai con una vite.. ti serve per riampire di grasso la camera in cui scorre l'asta dell'elica..
per farti capire meglio ti linko quelle che feci per il sottomarino, almeno capisci meglio il concetto....

post-3 foto-2
http://www.baronerosso.it/forum/navi...ato-class.html
Vecchio 10 gennaio 11, 16:27   #76 (permalink)  Top
User

L'avatar di totosalva

come detto farò il timone tradizionale e la classica elica
mi potresti linkare uno snodo adatto giusto per chiarirmi le idee??
il tondino di metallo che va nell'elica lo dovrò legare al motore tramite un giunto
si il concetto della camera l'ho capito,andra bene il grasso al litio??
a leroy merlin c'era la sezzione grasso e oli e c'era il grasso al litio e sull'eticheta c'era scritto adatto per immersione in acqua marina.andrà bene questo???
Vecchio 10 gennaio 11, 17:15   #77 (permalink)  Top
wrighi
Guest

boh? io ne ho uno marino vischioso.. penso di si..
un giunto potebbe andarti bene anche qualcosa come questo
se 5mm è troppo metti una boccola interna e ti riadatti..
COUPLING ELECTRIC Huco 3.2mm to 5mm rc model boat p su eBay.it Boats Hovercraft, Radio-Controlled, Toys Games

vedi un pò questo venditore se nel suo negozio ha il giunto che ti va bene diretto..
con un giunto così ti basterebbe un tondino d'acciaio pieno da 5mm da filettare m4 per l'elica..
e un tubetto di ottone in cui entri preciso il tondino.. poi ti attacchi diretto al motore o riduttore..
nulla ti vieta anche di mettere 2 biccherini e 1 osso ma temo che spendi di più..

la camera del grasso ha di vantaggio che ingrassi facilmente e non hai l'attrito che invece hai quando ingrassi tutta l'asta di trasmissione.. gran parte di essa gira a secco molto più liberamente, a queste velocità la tenuta è comunque ben garantita ..

Ultima modifica di wrighi : 10 gennaio 11 alle ore 17:20
Vecchio 10 gennaio 11, 18:13   #78 (permalink)  Top
User

L'avatar di totosalva

maledetto pignone
è possibile che al motore è fissato un pignone che ho provato a togliere ma niente da fare
ho utillizzato i chiavini esagonali ma nulla....
Vecchio 10 gennaio 11, 18:59   #79 (permalink)  Top
wrighi
Guest

valuta che motore metti.. non è che puoi mettere un mabuchi stock a presa diretta su una barca come questa..
o almeno pensa bene a che elica metti, altrimenti prevedi un riduttore di giri..
Vecchio 10 gennaio 11, 19:34   #80 (permalink)  Top
User

L'avatar di totosalva

proveroò il mabuchi se no ho una lattina di una macchina giocattolo 1:10però è piu piccola delmabuchi
Rispondi

Bookmarks