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Vecchio 13 marzo 15, 00:26   #521 (permalink)  Top
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L'avatar di cecco
 
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Neanch'io mi intendo di barche a motore ma se su un catamarano metti due motori e non puoi azionarli separatamente dovrai mettere dei GRANDI timoni e manovrerà comunque come un elefante in una cristalleria!!!!

Montando due regolatori e miscelando il comando di direzione con il gas invece dovresti riuscire ad evoluire da fermo
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.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
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Vecchio 23 maggio 15, 11:48   #522 (permalink)  Top
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L'avatar di kenseinemo
 
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Ciao!
So attendendo la mia tug boat da personalizzare, ma ho delle domande da neofita da farvi:
-come imposto la mia Tx per dare al motore anche la marcia indietro?
dovrò usare la manetta del gas o quella del cabra/picchia?

Grazie!!!
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Vecchio 24 maggio 15, 21:37   #523 (permalink)  Top
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L'avatar di CarloRoma63
 
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Ciao!
So attendendo la mia tug boat da personalizzare, ma ho delle domande da neofita da farvi:
-come imposto la mia Tx per dare al motore anche la marcia indietro?
dovrò usare la manetta del gas o quella del cabra/picchia?

Grazie!!!
Io consiglio il "cabra-picchia", meglio noto come Elevatore .
Se l'ESC ha la protezione per l'inserimento della retro, allora probabimente dovrai dargli il "doppio click": da "marcia avanti" dovrai andare a zero, attendere un secondo e dare tutta indietro e riportare a zero. Adesso avrai la RM inserita e dando ancora "indietro" finalmente il motore si muoverà. Questa manovra non serve (solitamente) per ritornare in Avanti.
L'utilizzo dell'Elevatore ti faciliterà enormemente il passaggio per lo Zero. Se dovessi avere difficoltà ti consiglio a) di trimmare bene lo zero e b) di impostare allo stick una curva che sia praticamente piatta al centro.

Carlo
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Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
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Vecchio 25 maggio 15, 20:40   #524 (permalink)  Top
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Io consiglio il "cabra-picchia", meglio noto come Elevatore .
Se l'ESC ha la protezione per l'inserimento della retro, allora probabimente dovrai dargli il "doppio click": da "marcia avanti" dovrai andare a zero, attendere un secondo e dare tutta indietro e riportare a zero. Adesso avrai la RM inserita e dando ancora "indietro" finalmente il motore si muoverà. Questa manovra non serve (solitamente) per ritornare in Avanti.
L'utilizzo dell'Elevatore ti faciliterà enormemente il passaggio per lo Zero. Se dovessi avere difficoltà ti consiglio a) di trimmare bene lo zero e b) di impostare allo stick una curva che sia praticamente piatta al centro.

Carlo
Ciao, grazie!
Sinceramente non ho idea... uso degli ESC anonimi, o tutti gli ESC hanno la retro?
In alternativa hai link dove comprarne di economici con questa funzione?
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Vecchio 25 maggio 15, 23:05   #525 (permalink)  Top
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L'avatar di CarloRoma63
 
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Ciao, grazie!
Sinceramente non ho idea... uso degli ESC anonimi, o tutti gli ESC hanno la retro?
In alternativa hai link dove comprarne di economici con questa funzione?
Innanzitutto che motore è? A spazzole o brushless? Se non lo sai, guarda i fili che lo collegano all'ESC: 2 fili è a spazzole, 3 fili è brushless!
Gli Esc usati sulle macchine hanno solitamente la retromarcia, quelli specifici da aereo non l'hanno mai (o almeno non ne ho mai visti), quelli navali possono averla o non averla. Puoi fare una foto all'ESC ed al motore, magari proviamo a capire di cosa si tratta?
Comunque un ESC marino con retromarcia per motori brushless lo trovi su HK, cerca il Turnigy Marine 35A e ricordati che richiede il raffreddamento ad acqua....
Un ESC per motori a spazzole su HK non lo trovi, ce ne sono molti su ebay, ma devi dirci quanto assorbe il motore e che batteria usa (quale tensione), perchè molti ESC non sopportano oltre i 9V.

Carlo
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Vecchio 26 maggio 15, 22:08   #526 (permalink)  Top
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Ciao, grazie per i chiarimenti.
Allora, il kit prevede già un motore brushed ed un suo esc, ma credo sia roba dedicata per cui poco personalizzabile. Attrendo di saggiarne le prestazioni per decidere se mantenere il brushed o installare un brushless e relativo esc.
Per questo mi porto avanti in previsione di up grades.
Ad ogni modo parliamo di questo, per chiarire le idee

RTR Conversion of R/C Seaport Tugboat - RC Groups

Seaport Workboat. Another RTR convertion. - RC Groups
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Vecchio 10 giugno 15, 20:09   #527 (permalink)  Top
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Ciao, è arrivato il modello, davvero splendido!!! si lascia personalizzare alla grande, per cui mi metterò all'opera.
Posterò delle foto così potrete aiutarmi a cercare il set up migliore per quanto rigurada la rivisitazione dell'elettronica e relativa motorizzazione.

A presto!
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Vecchio 10 giugno 15, 23:31   #528 (permalink)  Top
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Ciao... ho separato lo scafo dalla coperta per la verniciatura.
Il motore è un brushed di dimensioni:
diametro 25mm
lunghezza 40mm
e lavora con una batteria di serie di 9.6V

Detto questo, che caratteristiche dovrebbe avere un brushless sostitutivo? inrunner o outrunner?

Chiaro che non voglio un motoscafo, il giusto compromesso...
Grazie attendo Vs aiuti!
Icone allegate
springer tug-mio-1.jpg  
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Vecchio 11 giugno 15, 00:25   #529 (permalink)  Top
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un brushless?
io non ce lo metterei neanche l'avessi gratis, se non va addirittura bene quello che hai.. poco ci manca.
guarda magari quanta zavorra hai a disposizione prima di fare qualsiasi modifica.

Ultima modifica di wrighizilla : 11 giugno 15 alle ore 00:28
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Vecchio 11 giugno 15, 19:09   #530 (permalink)  Top
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Grazie, per favore puoi approfondire?
-Perchè non brushless?
-Cosa intendi per quanta zavorra a disposizione?

DA una prima prova a secco, i comandi sono davvero pessimi, il timone e motore sono secchi, non hanno gradualità, per cui devo sicuramente cambiare l'elettronica per rendere il tutto più realistico e modulabile...

Nel caso mantenga il motore brushed originale, che tipo di ESC mi consigliate? economico ovviamente, se avete un link grazie...
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