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Vecchio 27 settembre 13, 00:07   #491 (permalink)  Top
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L'avatar di andry-96
 
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Ho preso un albero graupner per l' elica, quello con le boccole, ma ci va il grasso dentro? Perché così solo provandolo scaldava un casino( non era tenuto benissimo perché lo tenevo in mano e il motore fermo sul tavolo col nastro carta
__________________
Footy ITA 107
andry-96 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 13, 23:00   #492 (permalink)  Top
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L'avatar di Massimo T.
 
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motorizzazione da avvitatore per springer tug

buona sera a tutti
scusate l'intromissione, vorrei una vostra opinione riguardo alla possibilità di sfruttare un motore compreso di riduttore e variatore di un avvitatore a batterie che non tiene più la carica, mi sembra che le batterie siano 7,4 volt ma devo verificare.
forse a 6 volt potrebbe funzionare.
se funzionasse mi piacerebbe metterlo in un barchino da recupero tipo i vostri, tutto ancora da realizzare.
grazie

massimo t.
Massimo T. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 13, 21:59   #493 (permalink)  Top
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visto che i video da youtube sono andati persi li rimetto da vimeo, intanto questo

wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 14, 11:43   #494 (permalink)  Top
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ci risiamo col mototappo.. ho appena ordinato 2 motori robbe 755/40 per questa barca.. si cambia tutto.
appena arriveranno, conto di montare 2 motori fissi e mettere 2 timoni tradizionali al posto dell'attuale elica girevole.
in questo modo recupero anche il graupner 720 per la nordkap che è più adatto del motore che c'è adesso.
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 14, 21:22   #495 (permalink)  Top
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ci risiamo col mototappo.. ho appena ordinato 2 motori robbe 755/40 per questa barca.. si cambia tutto.
appena arriveranno, conto di montare 2 motori fissi e mettere 2 timoni tradizionali al posto dell'attuale elica girevole.
in questo modo recupero anche il graupner 720 per la nordkap che è più adatto del motore che c'è adesso.
Ciao wrighizilla, complimenti per il bellissimo tug che hai fatto, io ho iniziato a farlo e lo farò simile al tuo.
A che punto sei con i 2 motori?
Io non so se motorizzarlo con un motore o 2,
Sarebbe bello se si potessero usare i 2 motori indipendentemente l uno dall altro.
Se si può come si fa?
tequilajet1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 14, 12:55   #496 (permalink)  Top
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Devi usare 2 canali della radio, magari miscelati al 100% sotto switch per gestirli insieme se serve.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 14, 01:29   #497 (permalink)  Top
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i motori non sono ancora arrivati e nel frattempo mi sono venute anche altre idee..

non ho mai avuto una barca con 2 motori ma mi hanno sconsigliato di fare questa modifica per via del raddoppio di eventuali problemi, consumi etc.. invece mi avrebbero consigliato di fare un rapporto di moltiplicazione e cambiare elica con una quadripala, quindi chiedo consiglio a voi su quale possa essere la soluzione migliore..

adesso ho un elica bipala abbastanza inadatta (bipala 65mm graupner rossa da 1/6 mi pare) ma è l'unica che mi sono trovato per le mani che lo sposti ad una velocità minimamente dignitosa, ne avevo provata un'altra quadripala che mi pareva più adatta ma il tug non andava proprio.. fermo era dir poco.
la potenza del motore sarebbe comunque esuberante quindi l'idea nuova potrebbe essere quella di mantenere l'attuale singolo motore e fare un rapporto corona pignone oppure un semplice cambio meccanico che riesca a mandare l'elica più veloce del motore.

chiaramente questo cambiando comunque elica per ottenere la spinta di potenza che cerco.

in ogni caso i motori robbe che mi arrivano li recupero comunque.. mi servono per altre barchette, ho in ponte di iniziarne una nuova a breve

Ultima modifica di wrighizilla : 16 dicembre 14 alle ore 01:32
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Vecchio 16 dicembre 14, 02:42   #498 (permalink)  Top
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i motori non sono ancora arrivati e nel frattempo mi sono venute anche altre idee..

non ho mai avuto una barca con 2 motori ma mi hanno sconsigliato di fare questa modifica per via del raddoppio di eventuali problemi, consumi etc.. invece mi avrebbero consigliato di fare un rapporto di moltiplicazione e cambiare elica con una quadripala, quindi chiedo consiglio a voi su quale possa essere la soluzione migliore..

adesso ho un elica bipala abbastanza inadatta (bipala 65mm graupner rossa da 1/6 mi pare) ma è l'unica che mi sono trovato per le mani che lo sposti ad una velocità minimamente dignitosa, ne avevo provata un'altra quadripala che mi pareva più adatta ma il tug non andava proprio.. fermo era dir poco.
la potenza del motore sarebbe comunque esuberante quindi l'idea nuova potrebbe essere quella di mantenere l'attuale singolo motore e fare un rapporto corona pignone oppure un semplice cambio meccanico che riesca a mandare l'elica più veloce del motore.

chiaramente questo cambiando comunque elica per ottenere la spinta di potenza che cerco.

in ogni caso i motori robbe che mi arrivano li recupero comunque.. mi servono per altre barchette, ho in ponte di iniziarne una nuova a breve
Io pure ero nel dubbio comunque a sto punto credo di metterne uno solo, anche perché non vorrei stare solo 5 minuti in acqua. Ho già i lati del tug da 1,5 di compensato marino, anche i listelli 30x30 ma sono piccoli, li voglio mettere più grandi così da non lasciare spazio tra la base è i listelli. L unico problema è che a trapani non riesco a trovare compensato da 5 mm, ne ho trovato uno pieghevole era tipo,arrotolato ma era largo 20cm, il mio verrà largo 25 +3 cm di spessore del legno e quindi dovevo farlo in 2. A giorni vado a Palermo e vedo se riesco a trovare questo compensato. Qualcuno di Palermo può indirizzarmi? Nei negozi di modellismo lo trovo, tipo in via terrasanta?
tequilajet1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 14, 02:57   #499 (permalink)  Top
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no macchè 5 minuti.. io col graupner 720 e l'attuale configurazione con batteria pb da 7 Ampere sto in acqua circa 2 ore certe.. poi mi sono sempre annoiato prima di finire la batteria.
dentro al tug ce ne stanno 2 ma una è solo di zavorra ormai morta da secoli, se sfrutti anche quella ci traversi in Calabria.

per il compensato se non lo trovi rimedi facendo tante strisce che poi scarti e ricopri con vetroresina.. potresti usare anche del listello di 20x10 tanto una rivestita di vetroresina all'esterno è bene darla comunque..

Ultima modifica di wrighizilla : 16 dicembre 14 alle ore 03:01
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Vecchio 16 dicembre 14, 14:01   #500 (permalink)  Top
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no macchè 5 minuti.. io col graupner 720 e l'attuale configurazione con batteria pb da 7 Ampere sto in acqua circa 2 ore certe.. poi mi sono sempre annoiato prima di finire la batteria.
dentro al tug ce ne stanno 2 ma una è solo di zavorra ormai morta da secoli, se sfrutti anche quella ci traversi in Calabria.

per il compensato se non lo trovi rimedi facendo tante strisce che poi scarti e ricopri con vetroresina.. potresti usare anche del listello di 20x10 tanto una rivestita di vetroresina all'esterno è bene darla comunque..
Si 2 ore vanno più che bene poi dipende uno cosa ci vuole fare.
Comunque faccio così come dici tu se non trovo la fascia da 5x30 la faccio con i listelli.
Poi la vetroresina da quanto deve essere? Ma lo devo vetroresina re anche internamente? O basta la resina.
La resina la posso usare pure in coperta e nelle sovrastrutture?
Per la motorizzazione ne userò uno con timone normale. Un elica 4 pale (se la trovo) è un motore 720 o più sempre cosa trovo però. Come regolatore cosa posso usare? Questa parte non so ancora muovermi.
tequilajet1 non è collegato   Rispondi citando
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