27 giugno 11, 09:44 | #261 (permalink) Top |
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Ciao abe, ciao a tutti, si abe ho capito ma tra lo springer e la URCA le sto portando avanti entrambi; attualmente appena resino l'una ritaglio i pezzi per l'altra/o. Attualmente sono abbastanza avanti con lo springer tenendo conto che entrambi le prendo in mano nei fine settimana quando sono dai futuri (forse/chissà) suoceri comunque attualmente fatta anche la coperta e iniziato a costruire la cabina. Dai che piano piano arrivo a finirlo. Non sarà carino come quello di wrighi o aza69 o alybus (cosa che non l'ho ancora visto) comunque sempre una mia creatura e ne sarò felicissimo. Ora mi sto orientando sul ricercare uno schema elettrico di un variatore (vista la passione di autocostruzione anche in campo elettronico anche se il più delle volte non funzionano). Comunque penso di avere uno schemino sicuramente funzionante visto che l'ho già sperimentato su di un'alimentatore per variare la tensione e penso di poter applicarlo anche sullo springer. Se con questo riesco ad arrivare al mio scopo non mancherò di inserire eventuale schema con relative spiegazioni per come collegarlo. @Per mattiadv: oggi passo per l'idrovia e appiccico il cartello plastificato. ______________________ Massimo |
27 giugno 11, 20:13 | #263 (permalink) Top |
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se stai sui 12 volt allora gli esc li trovi ancora abbastanza facilmente (ormai sono quasi tutti per motori brushless) Per avere la retro basta che ti procuri un invertitore da impianti elettrici civili (quello che nelle mie foto ho incollato con un pò di colla a caldo in zona motore) e lo fai muovere con un servo, Ci fai passare i cavi che vanno al motore e in una posizione hai marcia avanti e nell'altra marcia indietro. Dovresti avere solo un pò di grazia nella fase di inversione assicurandoti di avere lo stick dell' acceleratore al minimo (o quasi) Quelli civili sopportano di solito 16 amp che dovrebbero essere più che sufficienti per il nostro utilizzo.
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28 giugno 11, 08:31 | #264 (permalink) Top |
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Ciao abe, ciao scj; infatti ci avevo fatto un pensierino e penso che opterò per quello così mi complico meno la vita poi per l'inversione della marcia pensavo di farla tramite relais così viene una cosa più caruccia da vedersi (va bé che essendo sotto coperta non si vede) comunque dovrò capire come fare per comandare questo ulteriore servo per l'interruttore/commutatore ma non dovrebbe essere così difficile avendo una radio con relativa ricevente a 4 canali. _______________________________ Massimo |
28 giugno 11, 10:31 | #265 (permalink) Top |
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io l'ho collegato al canale 5, quella del carrello. Se tu hai solo 4 canali potresti usare lo stick del profondità (ch 2) come canale per l' inversione. Devi solo assicurarti che la commutazione avvenga con lo stick quasi a finecorsa onde evitare che piccoli spostamenti continuino a cambiare il senso di rotazione (se la radio non è computerizzata metti la squadretta servo fuori centro)
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29 giugno 11, 11:40 | #266 (permalink) Top |
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Ola ciao a tutti, come già accennato nel mio post precedente ci sono riuscito; a breve vedo di inserire anche lo schema elettrico e il circuito stampato solo che lo devo modificare leggermente in quanto ricavato da schema per un alimentatore. Il tutto abbastanza semplice da fare e monta un lm317 e da uno a due o più mj2955 in base alla potenza che si vuole montati su dissipatore perché quest'ultimi tendono a scaldare un pochino. Tra i due transistor e gli altri componenti sarà costato circa 15 poi se ci si mette anche il lavoro ed il tempo in questo caso è un'altra cosa ma la soddisfazione di costruirselo di sana pianta............. ___________________ Massimo |
29 giugno 11, 11:56 | #267 (permalink) Top |
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tensione massima di lavoro? hai un trimmer per regolare la tensione?
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29 giugno 11, 12:25 | #269 (permalink) Top |
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allora sono curioso di vedere questo circuitino
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