15 maggio 11, 18:00 | #181 (permalink) Top |
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Io ho usato il motore di un tergi di una panda, grosso e tozzo, non raffreddato. Spostava una barca da 15kg. Molto lento, ma trainava di tutto. Mi sento di consigliartelo. I giri erano veramente pochi, ma puoi giocare sull'elica. A mio avviso una da 65 graupner non la sente neanche. A banco arrivava a 2Ah di picco e 0.7-0.8 a regime. Dopo un'ora di giretti in laghetto (trainando anche lenze) era ancora freddo. Peso intorno al chilo, se trovi la mia discussione indietro: "barchino da carpfishing ... aiuto" troverai foto e info abbastanza particolareggiate. Se poi vuoi farlo andare un po' più veloce si può lavorare comunque sull'elica, io con una robbe da 60mm 3 pale, mi trovo alla grande (pale molto grandi rispetto a graupner e molto inclinate) |
16 maggio 11, 02:45 | #182 (permalink) Top |
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dovrei averne uno della Regata a casa, se lo trovo userò quello. L'elica da 65 che ho preso è questa: Schiffsschraube 65mm M4 3-Blatt rechtslaufend - Schiffe und Zubehör - Modellsport Schweighofer a questo punto torno sulla versione L del tug e monto quell' elica
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16 maggio 11, 11:29 | #183 (permalink) Top |
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Se riesci a trovare un sito dove vendano anche la robbe da 60mm te la riconsiglio. Questa sembra quella della graupner, per carità, funziona, ma in velocità robbe 10 a 0 Guarda anche il senso di rotazione del motore, il mio era sinistro e il motore era di una panda. La regata ce l'avevo anch'io, sw! guidarla era come fare palestra! Come mai conosci le mie parti? Ci passi? ho giusto qualche elica che mi avanza. se vuoi passarle a provare... |
16 maggio 11, 17:08 | #184 (permalink) Top |
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Ti ringrazio ma non passo più da quelle parti da qualche anno ormai.Ci ho lavorato 3 anni dal 2000 e quindi ho avuto modo di conoscere un pò le zone. Io sono della zona dell' Opitergino (TV) ma vivo in Carnia (UD) per lavoro. Anch'io mi sono fatto le braccia sulla Regata 75 SW, una barca A fine carriera era un guasto dietro l' altro e solo di tergilunotto mio padre deve averne cambiati 4 (ecco perchè uno l' ho usato sulla cuocicastagne e dovrei averne un'altro per casa). Comunque alla fine, per imparare, è stata una ottima macchina. Per il momento provo l' elica che ho poi in caso vedrò di testare anche la Robbe. Il guaio è che questo genere di roba non la tiene nessuno quindi spendere 5 euro di elica e 5 di spedizione non mi sembra una cosa molto conveniente.
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16 maggio 11, 18:11 | #185 (permalink) Top | |
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Non so se ti hanno già consigliato Cornwall, famoso sito inglese. La roba impiega un po' ad arrivare, anche 20giorni, ma le spedizioni sono modeste e di roba ne hanno veramente tanta... Brass and Plastic Props for Model Boats. Three Four and Five Blade Propellers - Raboesch, Rivabo and Graupner perse per il sito ci sono anche altre eliche. ocio che alcune eliche sono finte.: | |
16 maggio 11, 21:27 | #187 (permalink) Top |
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grazie 1000! molto gentile adesso ci dò un occhio
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19 maggio 11, 20:09 | #188 (permalink) Top |
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Partito, ho recuperato un motore tergivetro di una vecchia 127 (quello della regata non lo trovo più!) circa 3000 giri a vuoto ed un ampere di assorbimento (sempre a vuoto). Sono riuscito a fare qualche piccola prova in acqua e sembrerebbe che l' assorbimento salga a 3-4 ampere al massimo (ma devo verificare meglio) Lo scafo è stato fatto, il motore sistemato, l'albero e l'elica sono ok, il timone pure. Ora devo fare la coperta, cosa mi consigliate per rendere il tutto sigillato all'acqua? Pensavo di usare il solito compensato di pioppo a mò di coperchio ma come realizzo le botole di accesso? Pensavo di fare una cornice sulla quale avvitare il coperchio ma non so fino a che punto la cosa possa andare bene. Mi date un input?
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19 maggio 11, 20:26 | #189 (permalink) Top |
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se hai dimestichezza con la resina potresti segare una scatola da impianti elettrici e resinare il bordo allo scafo. così avresti un coperchio sicuramente stagno con tanto di guarnizione.. oppure puoi prendere una lastra di plastica e fare la cornice come ho fatto pure io sul mio tug.. io ho avvitato il coperchio con un tot di vitine senza serrarle a morte.. sotto ho spalmato silicone sulla cornice e grasso sul tappo.. (foto a pagina 10 post 105) un altro sistema portebbe essere rialzare un bordo su cui incastrare un coperchio anch'esso col bordo.. bastano 3cm e vai tranquillo che l'acqua non risale specialmente se ingrassi l'intercapedine. la cabina poi è solo una copertura estetica quella la adatti sul coperchio che avrai costruito. ti consiglio di dare tanta vernice, specialmente sulle sezioni del compensato.. meglio ancora se ti organizzi un litro di resina epossidica stesa anche senza vetro a mò di vernice da fargli bere al legno. in realtà se vai per laghi non ti entrerà mai una goccia d'acqua.. il discorso cambia se come me hai intenzione di portarlo al mare a caccia di cavalloni, in quel caso le mani di vernice e gli accorgimenti per stagnarlo si sprecano. idem la centralina di controllo dove avrai una presa di ricarica e un iterruttore.. se vai al mare questa deve assolutamente evitare il contatto con l'acqua salata. sul mio tug appena costruito e sbattuto nel tirreno la presa di ricarica iniziò letteralmente a bollire fino a quando per elettrolisi il corto non si è auto isolato corrodendosi del tutto.. il motore che hai descritto dovrebbe andare benissimo.. quanto pesa il tuo tug? è di misure regolamentari oppure l'hai fatto misure a piacere? Ultima modifica di wrighi : 19 maggio 11 alle ore 20:29 |
19 maggio 11, 23:48 | #190 (permalink) Top |
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Figurati se non lo porto al mare, è l' unico motivo per andarci con la fidanzata L' ho fatto leggermente più grande (500X220) in modo da poter montare elica da 65 mm (tanto mica devo partecipare a qualche trofeo classe springer tug!) Grazie per l'idea, vedrò di fare qualcosa di semplice apertura-chiusura per sostituzione e o carica batterie. Non voglio mettere nulla di esterno quali interruttori o prese di ricarica, tutto interno!!!! Pensavo di dare 4-5 mani di flatting e poi resina epoxy. Infine bicomponente da auto. Senza flatting il legno assorbe un quintale di resina e spero che l'acrilico bicomponente tenga bene il salso. Boh, intanto lo collaudo in versione essenziale, poi mi dedicherò a fare la sovrastruttura
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