05 marzo 11, 18:49 | #131 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 12-03-2008 Residenza: Puglia
|
Secondo voi riesco con questo motore e con questa lunghezza di albero? Il motore ha una coppia estrema, con tutta la forza delle dita, non accenna a rallentare, tira dritto. Era il motore dell'alzacristalli di una Lancia Lybra... KV bassissimo. |
07 marzo 11, 02:29 | #133 (permalink) Top |
Guest
|
all'inizio della discussione ci sono i disegni.. mi verrebbe da dire che lo puoi fare come ti pare almeno il mio se lo vedi dentro c'è ben poco da caddare.. piuttosto una buona sega e tanta colla. non mi sembra una barca da perdersi in troppi calcoli, si costruisce in modo banale.. http://www.demo.com.hk/project/tailormade/springer.pdf GFK Rumpf Tug Springer Class - GB-Modellbau Attachment browser: Springer Tug Evolution 002.jpg by Tugboat Andy - RC Groups alluminio te lo sconsiglio specialmente se lo porti al mare (è divertentissimo con le onde) però in questo caso conviene perdersi un pochino di più e stagnarsi bene e scegliere i materiali giusti perchè il mare se lo magna.. |
07 marzo 11, 14:45 | #134 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 12-03-2008 Residenza: Puglia
|
Grazie Wrighi, il giunto cardanico è necessario? se si, perchè? Se installo il motore vicino all'uscita dell'elica, visto che l'albero motore è lungo una decina di cm, che problemi posso avere senza giunto cardanico?. Potrei solo installare un tubetto corto tipo 3cm esterno da riempire di grasso e due bronzine. Non riesco a capire quale sia la funzione del giunto se non quella di poter montare il motore ad un angolo maggiore rispetto al drive shaft. Scusate queste domande da niubbo, ma cerco di fare tutto con materiali di recupero. Altra domanda, visto che per l'elica è meglio lasciar perdere l'alluminio, mi consigli il rame ben stagnato nella sua totalità? Con la fresa cnc posso lavorare solo rame ed alluminio, le altre leghe tipo ottone sono già troppo dure per questa cnc. allego foto di bronzine recuperate da motori di cd-rom e alberi cementati sempre da cd-rom, un tubo di alluminio (ma ne ho anche uno di ottone) in cui le bronzine entrano perfettamente (le incollerei nel tubo con epoxy oppure epoxy e metallo tipo poxypol, JB weld e similari). Altra domanda, se il tubo è bello capiente non conviene fare un buchino dall'alto per poter caricare il grasso con la siringa? Un buchino da 1mm o meno per esempio? che si possa chiudere con 2 giri di nastro isolante. Come potete vedere il tutto è fatto con occhio al riciclo. per lo scafo non ho ancora deciso se farne uno tipo gozzo, bello tondo in poppa e leggermente più appuntito in prua. In tal modo posso installare una piattaforma piatta a poppa (quelli su cui si cammina sui gozzi veri, e su cui si può salire dalla scaletta ). In tal modo per la manutenzione non bisogna |
07 marzo 11, 14:52 | #135 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-09-2010
| Citazione:
buon lavoro! | |
07 marzo 11, 15:15 | #136 (permalink) Top |
Guest
|
io l'elica ce l'ho di plastica.. costo 2 euro.. il giunto serve per non stare a sbattersi a mettere il motore perfettamente inclinato con l'asse oppure a evitare osso e bicchierini.. ovvero ci metti il castello motore in piano e poi l'asse inclinato.. unica cosa devi controllare che siano allineati sulla mezzeria.. poi se l'inclinazione è diversa ci pensa il gunto.. tra l'altro è, molto pratico per smontare il tutto.. comunque un giunto omocinetico si trova su ebay a poco più di 5 euro.. te ne posto uno a caso, poi esplori ebay e vedi cosa ti serve nel tuo specifico. RC MODEL BOAT COUPLING 5MM PLAIN - 4MM PLAIN su eBay.it Boats Hovercraft, Radio-Controlled, Toys Games iol tubo deve essere preciso ma puoi fare una camera del grasso per riempirla da un tubetto verticale.. la camera del grasso è facilissima da fare.. metti un pezzo di tubetto dentro un tubicino di diamentro maggiore in modo da creare uno spazio verso la fine dell'asta (lato elica) saldi un tubetto verticale nella parte ampia e continui la camicia con il resto di tubetto che copia preciso la trasmissione fino al motore o giunto che sia.. comunque una foto è meglio di 1000 parole http://t0.gstatic.com/images?q=tbn:A...MiXER2laTC&t=1 Ultima modifica di wrighi : 07 marzo 11 alle ore 15:22 |
17 marzo 11, 19:46 | #138 (permalink) Top |
Guest
|
ohh finalmente ho varato il tug dopo le modifiche dell'elica e lo spruzzatore.. tutto ottimissimo adesso va alla velocità giusta per questo modello.. tanta potenza che al mare servirà parecchio. lo spruzzatore.. fa un getto di 3mt velocità adeguata, tenuta stagna perfetta, non entra nemmeno una goccia ma per quelle ci penserà il mare, è una barca da cavalloni |
17 marzo 11, 19:52 | #139 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-09-2010
| ! Citazione:
invece guardate questo video: YouTube - Smoking Springer tug wrighi! devi montare assolutamente il kit di cornwall! Smoke and Steam Generators from Cornwall Model Boats | |
17 marzo 11, 19:58 | #140 (permalink) Top |
User |
Davvero fantastico, Devo farmi pure io un arnese simile, ma molto più grezzo, per recuperare gli idrovolanti
__________________ www.masali.com |
Bookmarks |
| |