10 febbraio 10, 10:00 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-02-2010 Residenza: Messina
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| Uss Constitution De Agostini
Ciao a tutti, eccomi nuovamente a disturbarvi con un altro problema. Da buon principiante in fase di costruzione si sono manifestati i primi sintomi di maldestrezza: il primo è di aver esagerato con la colla in fase di rivestimento di uno dei ponti, oltre ad usare colla rapida ed al fatto che qualche goccia è caduta dove non doveva come in foto Avrei pensato di ovviare al problema usando uno sverniciatore, voi che consigliate? Si può fare, oppure mi limito ad usare cartavetrata! Altri consigli? Secondo problema, l'altra volta sistemando il ponte sopra i bagli, senza rendermene conto che stavo troppo attaccato alla parte anteriore della chiglia di prua e di conseguenza, forzando ho lesionato la parte che si è imbarcata verso destra al punto che segnalo nella foto Se lo segnalassi alla DeA lo potrebbero anche sostituire ma a questo punto credo che anche avendo il pezzo, già in questa fase non lo potrei + applicare. Cosa mi consigliate per raddrizzarla? Grazie anticipate Ultima modifica di proteo : 10 febbraio 10 alle ore 10:07 |
10 febbraio 10, 14:31 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-10-2005 Residenza: Cagliari
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Lascia stare lo sverniciatore. Se hai usato la ciano sei nei guai perche' impregna il legname e la macchia non va via. Prova scartavetrare leggero e vedi che succede. L'imbarcatura la recuperi con la posa accorta del fasciame. Fammi sapere. Gav |
11 febbraio 10, 12:56 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-06-2009 Residenza: Maddaloni
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consiglio di usare la colla rapida solo se ciò che incolli non è a vista... comunque scartavetrare è la migliore soluzione. per quanto riguarda la lesione se è eccessiva cerca di mettere a posto il pezzo prima di passare i sitelli altrimenti noterai dislivelli. |
12 febbraio 10, 10:52 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-10-2005 Residenza: Cagliari
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Dalla foto non si vede molto, ma la ruota di prua K sembra leggermente imbarcata a sinistra. Niente di eccezionale. Si tratta di incollare solidamente a squadra l'ordinata A, magari aiutandosi con dei ritagli di compensato. L'ordinata B va scollata. Con un listello R-R da entrambi i lati, fissato con chiodini, costringere la parte K a stare allineata. Incollare di nuovo la B, riposizionata. Si puo' adesso fasciare lo scafo, senza togliere il listello per tenere in forma la prua. Buon lavoro, Gav |
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