05 agosto 09, 14:12 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-03-2009 Residenza: La spezia
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| Mas 562 FATTO BENE da me...
Ciao,Come ben sapete sono portatore di numerosi insuccessi quali 3 riva aquarama, due motorjacht e un successo a metà,quello del muimota. Alla base di tutti i miei insuccessi c'è la fretta.Infatti i tempi per (non) realizzare ogni mia creazione erano brevissimi(al massimo 15 ore lavorative) a scapito della struttura(si sono verificate 3 rotture di chiglie,4 ordinate spezzate,verniciature non riuscite....)o dell'estetica. Ma ora BASTA !!!!!!!!!!!!!!!!!! Mi sono stufato di vedere i miei modelli nella spazzatura o abbandonati a loro stessi. Mi sono messo in testa di realizzare un modello che finalmente possa esere completato e ben rifinito. Tra i vari progetti che ho trovato sulla rete ho deciso di realizzare il MAS 562. Se qualcuno ha realizzato questo modello potrebbe gentilmente darmi preziosi consigli per non rischiare di dover gettare nuovamente l'opera? Primo problema:le dimensioni. Vorrei un modello delle dimensioni appropriate al mio uso.Infatti l'imbarcazione solcherà le onde del porto Spezino e dell'Arsenale Militare.Il mare in questi punti non è mosso,anzi ha le sembianze di un laghetto. Il mas dovrà essere trasportabile a piedi(credo che adopererò uno di quei carrelli/sacco con le ruote per trasportarlo) e non deve essere eccessivamente pesante e ingombrante.Io avrei optato per una lunghezza di circa 75cm.Secondo voi poi è possibile motorizzarlo con un motore elettrico? e ci sarà spazio per le batterie(devo calcolare che userò delle batterie al piombo che hanno una durata più lunga rispetto alle altre e quindi un maggiore peso e un maggiore spazio occupato. Aspetto vostre notizie Mario. |
05 agosto 09, 14:39 | #2 (permalink) Top |
User |
Io l'ho realizzato tutto autocostruito in 20 giorni solari. Il progetto lo hai scaricato da AVMN? Se si allora la dimensione di 75 cm corrisponde alla scala 1:20 ed e' identico a quello realizzato da me. Se vuoi maggiori info contattami in privato cosi' ti posso inviare foto ed e' piu' facile consigliarti. Scelsi il MAS 562 proprio per iniziare a fare barche radiocomandate e ti assicuro che e' un bel mezzo. galleggia da Dio e se lo motorizzi adeguatamente e' anche perfrormante, il tutto legato ad una semplicita' costruttiva davvero incredibile. (in 3 serate di lavoro avevo gia' tyagliato e assemblato l'orditura e rivestito lo scafo!!!!). ovviamente rispondo si a tutte le domande ovvero si puo' motorizzare elettrico, alimentare con batterie al piombo e pesa 2-2.5 kg. ciao Stefano |
06 agosto 09, 17:05 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-01-2008 Residenza: To
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| Ciao,buon lavoro ottimo soggetto,misura bene le dimensioni dei pezzi di quelle tavole,a me non risultavano in scala col piano di costruzione utilizzando la stampante,ho avuto la fortuna di reperire il disegno originale e anche quello cambia di qualche cm rispetto a quello risultato dalla stampante |
07 agosto 09, 16:41 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-03-2009 Residenza: La spezia
Messaggi: 73
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Finalmente qualcosa che fila nel senso giusto. Ho trovato una batteria della peg-perego da 6v e,pensate bene,8 Ah con il suo caricabatterieche la ricarica a 0.65A Ora vorrei chiedere: -Posso utilizzarla per il mio modello? -Quanta autonomia avrò?(credo di montare un classe 500 funzionante a 7.2v o più) -quale sarà il tempo di ricarica? Ecco le foto della batteria e del caricabatterie. Ciao, Mario. |
07 agosto 09, 17:18 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-01-2008 Residenza: To
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| Ciao di solito con quel carichino la lascio tutta una notte,circa 12 ore,ma quando la pila non assorbe più si accende il led verde,sulla motoretta dura circa 2 ore,Ihmo il classe 500 è piccolino per quel modello,mano al borsello almeno un classe 700 o 800 per averlo cattivo come il vero Mas serie 500,considera che ipoteticamente doveva superare i 40 nodi,il disegno in mio possesso mi è stato dato da un ex marinaio che ci ha navigato su e mi racconta che a 30 nodi era una cosa spaventosa,a causa del doppio redan aveva delle serie difficoltà ad andare diritto e a non saltellare come un toboga già col mare calmo ù e pensa un po,la base era proprio a La Spezia e il suo comandante era di Lerici Ultima modifica di picchiarello : 07 agosto 09 alle ore 17:25 |
07 agosto 09, 17:50 | #9 (permalink) Top |
User |
ciao Mario, la chiglia va bene ma il rinforzo che gli hai messo per unirla mi sembra un po' troppo grossolano. Usa di piu' la colla ed evita i chiodi tanto non servono a nulla, anzi, creano spaccature nel legno. inoltre devi aggiungere due guance di rinforzo dove deve passare l'albero dell'elica. Per quanto riguarda la struttura della cabina va bene ma per lo scafo usa legni di dimensioni più contenute. Per le ordinate un compensato da 5 mm è piu' che sufficiente. Per il rivestimento usa un compensato da 1mm, magari in doppio strato. Prima rivesti il fondo partendo dai due scalini e poi rivestendo la prua. Come ti è stato suggerito fai la sagoma in cartoncino, provala e riprovala, senza fretta. POi ritaglia il compensato lasciando qualche mm di abbondanza. Le murate falle in pezzo unico. |
07 agosto 09, 18:02 | #10 (permalink) Top |
User |
la sovrastruttrura è ben fatta. non mi convince la congiunzione della chiglia. Non riesci a rifarla con un listello in unico pezzo? è il pezzo più importante, conferisce rigidità alla struttura. la chiglia deve essere rinfozata dove dovrai fare lo scasso dell' albero dellelica. Guarda le foto che ti ho mandato via mail. non avere fretta. incolla e lascia sempre riposare fino al completo essiccamento. procedi in modo simmetrico per evitare svergolamenti. buon lavoro |
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