Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 marzo 09, 20:54   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 23-03-2009
Barche da carico e da lavoro, Mediterraneo - dal X al XIX secolo.

mi presento, sono alessandro e sono da sempre legato emozionalmente al mare ed alle sue barche.

Non sono (ancora) un modellista, ma un semplice appassionato di barche, soprattutto quelle commerciali e per lavoro, relative al nostro mare mediterraneo, dal medioevo ai giorni nostri.

Parlo di leudi, gozzi, ma anche barze, sardare, tonnare, bilancelle, saettie, sacoleve, sciabecchi ecc.

Barche di piccolo o piccolissimo cabotaggio, di solito considerate di secondo piano, ma che per me hanno un fascino intrinseco che parla di mare e di sale.

Sto raccogliendo molto materiale relativo a questa marineria "minore" ma che costituiva la maggioranza del naviglio circolante nei nostri mari, e mi chiedevo se in questo forum di appassionati di modellismo statico, ci fossero persone che mi potessero aiutare in questa ricerca.

Come premesso, non sono un modellista, o meglio non in senso "classico", lo scopo del progetto è di ottenere delle riproduzioni quanto più fedeli possibili, in computer grafica (tridimensionali), realizzando, quindi dei modelli, rispecchianti il più possibile l'originale storico.

Anche questo è un hobby, con le sue peculiarità, difficoltà e buone dosi di pazienza

Attualmente sono nella fase di raccolta e catalogazione del materiale (piani di costruzione, linee d'acqua, piani velici, foto, dipinti, disegni, ecc.), molto di questo derivato anche dal settore hobbystico, e sto cercando di catalogare il tutto prima di passare alla fase di riproduzione vera e propria.

Quello che chiedevo, appunto, è se ci sono persone interessate a questo naviglio minore che possano quindi aiutarmi, soprattutto per quanto riguarda i piani costruttivi veri e propri.

ale
bolina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 09, 17:47   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di mariopozzi

Data registr.: 06-04-2009
ciao

ciao,
anch'io sono un appassionato del genere, e ho costruito un gozzo elbano, un gozzo sardo e adesso ho un cornigiotto in cantiere. Ho tonnellate di piani, progetti, etc. sempre di gozzi con anche qualche leudo.
Se sei interessato, contattami.
Prova anche qui, se ancora non ci sei arrivato
MODELLISMO NAVALE: SCHIAFFINO SERGIO - SHIPS MODELS
è un modellista che fa solo gozzi!
ciao
M.
mariopozzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 09, 17:43   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-02-2008
Io ne ho uno vero, usato per lavoro per 15 anni.. se vi interessa..
Raxtuner non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 09, 16:34   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di mariopozzi

appena avrò lo spazio sicuramente un bel gozzetto in scala 1/1 me lo prendo!!!!!!!!
Vecchio 19 ottobre 10, 17:32   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di mariopozzi

riapro questo "antico" thread...
mi è venuta voglia di realizzare un gozzo radiocomandato, diciamo sui 40/50 cm
sto scartabellando un po' nei miei progetti, qualcuno ha qualcosa, tipo un disegno abbastanza chiaro per un gozzo pontato o semipontato?
Rispondi

Bookmarks