14 settembre 05, 10:05 | #11 (permalink) Top | |
Ciao Umberto vola anche per noi. | Citazione:
__________________ "Volo ergo sum" Io sono il moderatore ..."fassista" | |
14 settembre 05, 10:15 | #12 (permalink) Top | |
Oppure , senza tante complicazioni colleghi un motore sul solito stik (su e giù) e l'altro motore sull'altro stik su e giù.
22 settembre 05, 14:46 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-09-2005 Residenza: Milano
|
Ciao a tutti, sono nuovo del forum per l'AQARAMA, vista la presenza di molti esperti, gradirei avere, se possibile, dei consigli riguardo la motorizzazione. Terminata la costruzione, effettuate le prove il tutto è ok dal punto di vista statico. Il problema è dato dal fatto che con la motorizzazione "standard" il modello sia DISLOCANTE e la navigazione alquanto irreale a causa della forma di carena con V molto accentuata a prua, che genera dei "baffi" d'acqua che si scaricano sulla coperta con conseguente allagamento del pozzetto e sentina e conseguente rischio per le parti elettriche. A questo punto per cercare di rendere il modello PLANANTE ho effettuato alcune modifiche. Ho cambiato le eliche: ho inserito 2 tripala diam. 40 1dx e 1 sx per avere un passo/spinta maggiore anche se a parità di potenza........ Ho inclinato i motori sull'asse albero per eliminare al massimo le perdite meccaniche date dai giunti cardanici. Ho cercato di modificare la bilanciatura con diverse posizioni e con diversi pacchi batterie ma non è cambiato gran chè. Ora non mi rimane che cambiare i motori (es. 2 da 600 o maggiori). Prima però di avventurarmi in esperimenti "costosi" vorrei avere dei riscontri con chi si è eventualmente misurato con lo stesso problema. Grazie a tutti Luigi
__________________ Alea iacta est |
23 settembre 05, 00:46 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-01-2005
|
Hai detto che il modello con la motorizzazione standard è dislocante? Mi viene da vomitare.... Sto per finirlo e mi stavo per pregustare la prima prova... E' assolutamente necessario rimediare con una motorizzazione più potente. Anche io non so da che parte prendermi, ho visto il sito della grupner ma di motori versione 600 ce ne sono vari e non ci capisco nulla. Forse è necessario anche cambiare le batterie e mettere quelle ad 8,4 volt. Mi poi il resto dell'elettronica andrà bene ugualmente? Io dopo una prova di galleggiamento nella vasca da bagno ho aggiunto a poppa 400 grammi di piombo, perchè lo scafo stava troppo appruato. Lo hai fatto anche tu? Forse è per questo che crea un baffo che arriva in coperta... Mah, aspettiamo consigli dai più esperti! Ciao Marco |
23 settembre 05, 09:17 | #16 (permalink) Top | |
uno scafo o è dislocante o è planante. Tali caratteristiche sono date dalla particolare forma della carena, quindi sono originate "dalla tipologia costruttiva" Non esiste uno scafo che da dislocante possa essere reso planante INCREMENTANDO la motorizzazione. In particolare, l'Acquarama, essendo una riproduzione di un motoscafo, è certamente planante, quindi i problemi riscontrati sono certamente originati da fattori quali scarsa motorizzazione, eliche non adatte, baricentro non ben posizionato, ed altre 100 possibili cause.
23 settembre 05, 13:39 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-04-2005
|
Ciao sto costruendo anch'io il riva della amati (quello dell' edicola tutto in legno) volevo sapere per farlo rc che tipo di eliche e alberi motore bisogna acquistare e se è possibile farlo controruotante il regolatore e i motori li ho già, grazie Vincenzo |
26 settembre 05, 19:47 | #18 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
27 settembre 05, 15:02 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-04-2005
| Citazione:
di motori ne ho diversi (tamiya kyosko lrp orion) perchè mi diverto con i monster l'idea di base era utilizzare i motori dell' e-max con il regolatore evx a 14,4 v | |
27 settembre 05, 16:00 | #20 (permalink) Top | |
| Citazione:
Insomma, ho acquistato il kit di motorizzazione Hachette e pare essere scarso. Qualcuno è in grado di consigliare a chi ancora non capisce nulla di modellismo una motorizzazione che possa far planare l'Aquarama? Ovviamente non è importante che voli sull'acqua, ma semplicemente che entri in planata come l'originale.... Grazie ! | |
Bookmarks |
| |