Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 gennaio 09, 11:49   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di gavbarr

Data registr.: 17-10-2005
Questo modello non è di nessuna serie particolare, infatti la costruzione è la tradizionale (ordinate e doppio fasciame) e ritengo non particolarmente adatta per principianti.
Verissimo

Se dovessi rispettare in scala esatta dovrei praticamente rivedere tutto il modello cominciando dalla larghezza del tavolato, bozzelli e bigotte, paiolati ecc.ecc. Ma per il modellino che è non ne vale la pena...
Lascialo come sta, si 'scala' meglio su modelli piu' grandi.

I listelli del primo fasciame sono mm 1,5x5, a mio avviso troppo grossi sia di spessore e larghezza, avrei preferito 1x4. ma visto che ho comprato la scatola.....
Si vede che ne hanno una vagonata, sono pure tosti da piegare e nelle curve strette si spezzano spesso e volentieri.

Da notare il supporto in metallo dato nel kit
Lo dannoin tutte le scatole di quella serie. Non mi piace perchè bisogna rovinare la chiglia con due 'vistosi' buchi. Preferisco quello classico a V.
Buon lavoro.
Icone allegate
Hms Peregrine-ranger-6.jpg  
gavbarr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 09, 19:49   #12 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-02-2009
Ciao, anche noi abbiamo acquistato la peregrine, siamo al primo modellino e siamo in difficoltà.
Tu potresti aiutarci dicendoci quale è il listello nr. 23 (o come costruirlo) da inserire nei ponti di poppa nr. 22 e 18?
Grazie.
Maui72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 09, 11:04   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di gavbarr

Data registr.: 17-10-2005
Ho costruito il modello da disegno, purtroppo quei numeri non mi dicono nulla. Mi dispiace, prova a postare qualche foto e vediamo.
Ciao e benvenuto.
gavbarr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 09, 23:32   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di pierstanco

Data registr.: 02-08-2006
Ciao MAUI72
Sono dei semplici listelli 2x2 in noce che servono come appoggio al 1° fasciame, non capisco il problema.....
Comunque questo modello non è adatto per chi inizia!!!!!
Icone allegate
Hms Peregrine-4-b.jpg   Hms Peregrine-dsc_0480.jpg  
pierstanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 09, 00:15   #15 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da pierstanco Visualizza messaggio
Ciao MAUI72
Sono dei semplici listelli 2x2 in noce che servono come appoggio al 1° fasciame, non capisco il problema.....
Comunque questo modello non è adatto per chi inizia!!!!!
grazie per la risposta, e grazie per le foto, sei stato gentile, il problema era che non capivamo, lo stiamo costruendo io e la mia ragazza, quali erano i listelli in noce, purtroppo non siamo ferrati in materia e ci siamo confusi, dici che non è adatto questo modellino per i principianti, oramai però l'abbiamo e ci proviamo, in ogni caso tu per iniziare cosa ci consiglieresti?

p.s. ti spiace se troveremo altre difficoltà se provo a chiedere a te qui in questo forum, sempre che tu abbia tempo ovviamente, senza impegno.
Vecchio 03 febbraio 09, 00:17   #16 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da gavbarr Visualizza messaggio
Ho costruito il modello da disegno, purtroppo quei numeri non mi dicono nulla. Mi dispiace, prova a postare qualche foto e vediamo.
Ciao e benvenuto.
grazie per la risposta comunque e grazie per il benvenuto , sono sempre stato attratto dal modelissimo, ma un pò per mancanza di tempo e un pò per la mia poca pazienza non ci avevo mai provato seriamente, ora con la mia ragazza ci è venuto voglia di provare, ma cominciamo a capire che non sarà semplice....
Vecchio 03 febbraio 09, 14:00   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di pierstanco

Citazione:
p.s. ti spiace se troveremo altre difficoltà se provo a chiedere a te qui in questo forum, sempre che tu abbia tempo ovviamente, senza impegno.
Volentieri!
Vecchio 03 febbraio 09, 17:25   #18 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da pierstanco Visualizza messaggio
Volentieri!
grazie, sei gentile, spero comunque di averne il meno possibile bisogno
Vecchio 09 febbraio 09, 17:58   #19 (permalink)  Top
User

Dimensione pezzi

Ciao pierstanco, come ti avevo detto ti avrei chiesto aiuto se ne avessi avuto bisogno e allora eccomi qui , spero di non disturbarti, ma volevo chiederti una delucidazione, alcuni pezzi nel libretto delle istruzioni non hanno tutte le misure in cui devono essere creati, hanno solo spessore e larghezza, ma non la lunghezza, esempio i pezzi 23 e 24, tu sai a cosa mi riferisco, come faccio a sapere di che dimensioni debbo tagliare i listelli?

Ti ringrazio

Maui72
Vecchio 09 febbraio 09, 18:27   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di pierstanco

Ciao Mauri72
Non fidarti troppo delle istruzioni, sono molto spesso approssimative e ci ho trovato alcuni grossi errori.
Per questo modello bisogna avere un po di esperienza e inventiva.
Molte misure le prendi direttamente dal disegno, guarda bene la tavola A
Comunque.... i listelli 2x2 sul fianco vanno tagliati a filo del ponte, mentre quelli a poppa li ho lasciati 5/6mm più lunghi, verranno tagliati a misura dopo aver applicato il primo fasciame.
Rispondi

Bookmarks