Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 giugno 08, 23:01   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-04-2007
per chi vuole imparare

Viste le domande fatte sul modellismo Navale, su come fare per iniziare a far "Barche", posto questo semplice modellino che reputo alla portata di tutti quei "neoModellisti" che "a detta loro" non ci capiscono un tavolo di modellismo e scambiano un Galeone con un sandalino.
Non ha cento file di cannoni e 10 alberi ma è un modellino per imparare.
Io ancora "devo" imparare e dopo il Gozzo ho iniziato una barchetta senza cannoni, leggermente incompleta di dettagli che volendo si può fare anche motorizzata (cosa che personalmente non mi interessa).
La mancanza di dettagli favorisce l'inventiva di chi la costruisce.
Quindi ora la butto li e stiamo a vedere quanti hanno l'umiltà e la voglia di fare.
Come ho detto, è povera di dettagli nella sovrastruttura quindi chi ha fantasia può usarla tranquillamente, non si danno voti q1uindi non ci saranno ripetenti a Settembre.
Importante è "FARE"
CIAO A TUTTI!
..................................Virgilio

Ultima modifica di virgiliomodellista : 03 ottobre 08 alle ore 15:38
virgiliomodellista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 08, 15:27   #2 (permalink)  Top
User

Sapevo che era tempo perso ma ho voluto provare lo stesso.
Comunque posto le foto del disegno che ho postato.

Ultima modifica di virgiliomodellista : 03 ottobre 08 alle ore 15:36
Vecchio 11 giugno 08, 18:45   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-04-2007
per chi vuole imparare

ciao virgiliomodellista bella la barchetta volevo sapere lo spessore del legno e più o meno quanto grande veniva una volta finita, vorrei farla fare al mio bimbo grazie william
pivello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 08, 19:53   #4 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da pivello Visualizza messaggio
ciao virgiliomodellista bella la barchetta volevo sapere lo spessore del legno e più o meno quanto grande veniva una volta finita, vorrei farla fare al mio bimbo grazie william
Ciao William, le dimensioni di questo modellino, sono quelle del file .PDF che ho postato, comunque "FINITA", tutta fuori, di lunghezza è circa 45/47cm, di larghezza è 14/15cm circa.
Per il materiale usato, proprio perchè è un modellino per principianti, che comunque non ha nulla da invidiare ai modelli di navi di grande taglia in quanto le tecniche usate per la sua realizzazione SONO LE STESSE USATE PER MODELLI "IMPORTANTI", ho usato tutto materiale di recupero e scarto, comunque:
Per le orinate e la chiglia ho usato compensato da 4mm di spessore in pioppo;
Per riempire gli spazi compresi fra una ordinata e l'altra, ho usato le fasce laterali di cassette della frutta (quel legno bianco morbido con cui son fatte);
una volta riempite (le ordinate), le ho scartavetrate portando lo scafo "Quasi" a finituta.
per dargli quel color noce che si vede, ho usato impiallacciatura di noce (puoi usare mogano, ciliegio, faggio o qualsiasi altra essenza di tuo gusto);
per l'alberatura "io ho usato" un pezzo di manico di scopa logicamente lavorato ma tu puoi usare un quadrello di noce da 10x10mm rastremandolo con la cartavetrata.
Finito "a me" questa "barchetta" è costata una decina di € e non di più.
Comunque, scusami, quanti anni ha tuo figlio ?????
Te lo chiedo perchè per far questo o altri modelli si debbono usare degli attrezzi che se usati impropriamente o da "bambini" inesperti possono risultare pericolosi (ssimi), pertanto dovrai prestargli la tua esperienza di adulto per evitare questi inconvenienti.
Se stampi il disegno con Adobe Acrobat Reader 8.0, su foglio A4, ti riporta le misure originali con cui ho fatto questo battellino.
difficoltà .... non ce ne sono di insormontabili basta avere l'accortezza della pazienza.
Questo era stato postato proprio per chi non aveva esperienza ed aveva voglia di fare ed anche come costo di realizzazione, in caso di errori o prove, non avrebbe "MAI" ragginto il prezzo delle scatole in commercio.
Bene! se hai qualche altro problema non hai che da dirlo.
Ciao !!! .... Virgilio

Ultima modifica di virgiliomodellista : 03 ottobre 08 alle ore 15:35
Vecchio 25 luglio 08, 01:40   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Harley

Data registr.: 16-01-2005
Ciao. Il progetto mi interessava ed è carino. Ho tagliato la chiglia e tutte le ordinate, ma non riesco a sistemarle bene. Intendo che non riesco a trovare l'altezza giusta per dare la corretta curvatura del ponte ed inoltre non trovo corrispondenza tra la larghezza delle ordinate e il disegno a pagina 7 e 8 del pdf.
Poi dovrebbe esserci un errore nelle ordinate: l'ordinata S è più bassa rispetto al pezzo dove va incollata e l'ordinata P è più larga della O.
Sono un aeromodellista costruttore, quindi non mi tiro indietro di fronte alla difficoltà, ma ho poco tempo per costruire attualmente.
Siccome vorrei fare un regalo e quindi ho comunque deciso di costruirne una, non è che avresti un altro progetto altrettanto semplice e carino, ma magari disegnato meglio al cad, un po' più dettagliato?
Anche un gozzetto o qualcosa di simile, purchè abbia un bel progettino in pdf o cad, non sono un esperto di modellismo navale e non vorrei fare errori o omettere delle parti.

grazie
Attendo lumi

Ultima modifica di Harley : 25 luglio 08 alle ore 01:44
Harley non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 08, 08:35   #6 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Harley Visualizza messaggio
Ciao. Il progetto mi interessava ed è carino. Ho tagliato la chiglia e tutte le ordinate, ma non riesco a sistemarle bene. Intendo che non riesco a trovare l'altezza giusta per dare la corretta curvatura del ponte ed inoltre non trovo corrispondenza tra la larghezza delle ordinate e il disegno a pagina 7 e 8 del pdf.
Poi dovrebbe esserci un errore nelle ordinate: l'ordinata S è più bassa rispetto al pezzo dove va incollata e l'ordinata P è più larga della O.
Sono un aeromodellista costruttore, quindi non mi tiro indietro di fronte alla difficoltà, ma ho poco tempo per costruire attualmente.
Siccome vorrei fare un regalo e quindi ho comunque deciso di costruirne una, non è che avresti un altro progetto altrettanto semplice e carino, ma magari disegnato meglio al cad, un po' più dettagliato?
Anche un gozzetto o qualcosa di simile, purchè abbia un bel progettino in pdf o cad, non sono un esperto di modellismo navale e non vorrei fare errori o omettere delle parti.

grazie
Attendo lumi
Ciao Harley
Ne ho molti di progetti, ma come ho ripetuto più volte, sono un poco annoso, e così anche i miei progetti (sono quasi rarità storiche).
Si in fase di realizzazione, ho trovato qualche problemino anch'io con le ordinate, ma Usando PHOTOSHOP, son riuscito a riproporzionare le ordinate al disegno, infatti quelle che risultavano più piccole, le ho ingrandite, e quelle che risultavano più grandi le ho ridotte. Lo so è poco ortodosso, ma come puoi capire, al tempo di questo modellino, probabilmente non c'era il trittico di montaggio ma solo la scatola di montaggio con istruzioni cartacee.
Per quanto riguarda il dettaglio, una volta finito lo scafo, la sovrastruttura puoi crearla tu, non c'è un granchè da vedere o da fare quindi quello che ti ispira di più va bene (purchè proprorzionato).
Ti posso postare il Gozzo che ho realizzato io di recente (prima della Jezebell),
poi ne ho altri, ma sempre su trittico.
Se sei costruttore, In assoluto non "Dovresti" trovare alcun problema, in quanto il materiale che viene usato è molto più resistente della balsa ed in più non deve volare (a mio tempo son stato anch'io aereomodellista).
Per il momento ti posto il Gozzo, poi mi farò sentire in privato (se questo non ti soddisfa).
Mi spiace per il contrattempo che hai trovato, ma i disegni son questi, aiutati con Photoshop, non è difficile.
Per ora ti saluto, spero ti sia stato utile
Ciao ......................Virgilio
Files allegati
Tipo file: zip gozzo_vela_latina_polaccone.zip‎ (439,3 KB, 331 visite)

Ultima modifica di virgiliomodellista : 03 ottobre 08 alle ore 15:34
Vecchio 25 luglio 08, 10:23   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Harley

Data registr.: 16-01-2005
Sei sempre prontissimo a rispondere e dare una mano a chi ne ha bisogno, grazie mille.
Ho letto il tuo messaggio e ti ho aggiunto
Grazie dei disegni

Harley non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 08, 23:15   #8 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-09-2008
ciao, sto provando a costruire la izabelle... ci siamo quasi, ma vorrei motorizzarla. sono alla prima esperienza e sto provando con la propulsione e i comandi smontati da un auto giocattolo rc... sai darmi qualche consiglio? grazie
ale13clerici non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 08, 08:08   #9 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da ale13clerici Visualizza messaggio
ciao, sto provando a costruire la izabelle... ci siamo quasi, ma vorrei motorizzarla. sono alla prima esperienza e sto provando con la propulsione e i comandi smontati da un auto giocattolo rc... sai darmi qualche consiglio? grazie
C'è poco da consigliare, quel disegno, di quella grandezza da poco spazio alla sua motorizzazione (per lo meno a quella tradizionale), in quanto, a meno che tu non lo abbia ingrandito, c'è poco spazio per servi, motore, batterie radio e batterie motore a meno che tu non usi servi, radio in forma "MINI".
comunque.
Come ti è venuto quel modellino ??
Perchè non lo posti solo per vedere come ti è venuto(e all'occorrenza per criticarti).
Grazie !! Virgilio
Vecchio 30 settembre 08, 13:19   #10 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-09-2008
L'ho Ingradito, Ma Sta Venendo Fuori Una Schifezza... Avevo Una Mezza Idea Di Sistemarlo A Cad E Vedere Se Cambia Qualcosa... Probabilmente Non Ho Usato I Materiali Giusti, Fa Acqua Da Un Po' Di Parti, Non Tantissima Ma Ne Fa... Per Il Motore E Il Resto C'è Spazio Ma Uso Un Albero Sa 2mm Di Diametro Infilato In Un Tubo... Il Problema è Che Sbacchetta A Dx E Sx Mentre Gira... Volevo Provare A Fare La Propulsione Ad Acqua, Con Un Tubo Di Rame A Serpentina Riscaldato Che Crea Un Risucchio Da Un Estremità E Genera Il Ricircolo D'acqua... Ma Ho Paura Sia Troppo Debole... Mi Sto Un Po' Abbatendo Sinceramente... Non Hai Qualche Progetto In Cad Piu' Accurato Da Passarmi... Al Max Questa La Finisco E Rimane Un Modello Statico!!!
ale13clerici non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks