Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 maggio 05, 10:33   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Harley
 
Data registr.: 16-01-2005
Residenza: Bari
Messaggi: 1.299
Unhappy

Allora ragazzi, mi trovo a dover realizzare un modello statico di uno yatch per una tesi di laurea. Non è la prima volta che faccio barche, non so se ricordate il mio MAS postato qualche tempo fa. Ora però devo seguire delle indicazioni precise, perchè il modello è una riproduzione e quindi deve essere fatto bene. Allora per cominciare mi è stato chiesto lo scafo in vetroresina. Ok, va bene, ma da dove parto? Io avevo pensato di procedere così, ditemi se è corretto: poichè si parte da un modello 3d fatto al cad avrò tutte le sezioni trasversali che voglio e longitudinali. Avevo pensato di stampare le sezioni e costruire quindi delle centine da incollare a testa in giù su una tavola di compensato e di formare così lo scheletro dell'imbarcazione. Dopo di che avrei fasciato tutto con fasce di balsa sottile in manienra da realizzare uno scafo fisso sulla tavola da utilizzare come matrice, chieramente opportunamente stuccato e lisciato. Su quello poi dovrei fare lo scafo in fibra di vetro. Il ragionamento è corretto? prima di stratificare con cosa mi conviene trattare la balsa della matrice? Che distaccante usare? consigliatemi
Inoltre, e questo forse è anche più impegnativo, come realizzereste la cabina?
Allego un semplice render del natante, vi prego aiutatemi
__________________
Manlio a.k.a. Harley


Harley non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 05, 16:07   #2 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
Citazione:
Originally posted by Harley@12 maggio 2005, 10:25
Allora ragazzi, mi trovo a dover realizzare un modello statico di uno yatch per una tesi di laurea. Non è la prima volta che faccio barche, non so se ricordate il mio MAS postato qualche tempo fa. Ora però devo seguire delle indicazioni precise, perchè il modello è una riproduzione e quindi deve essere fatto bene. Allora per cominciare mi è stato chiesto lo scafo in vetroresina. Ok, va bene, ma da dove parto? Io avevo pensato di procedere così, ditemi se è corretto: poichè si parte da un modello 3d fatto al cad avrò tutte le sezioni trasversali che voglio e longitudinali. Avevo pensato di stampare le sezioni e costruire quindi delle centine da incollare a testa in giù su una tavola di compensato e di formare così lo scheletro dell'imbarcazione. Dopo di che avrei fasciato tutto con fasce di balsa sottile in manienra da realizzare uno scafo fisso sulla tavola da utilizzare come matrice, chieramente opportunamente stuccato e lisciato. Su quello poi dovrei fare lo scafo in fibra di vetro. Il ragionamento è corretto? prima di stratificare con cosa mi conviene trattare la balsa della matrice? Che distaccante usare? consigliatemi
Inoltre, e questo forse è anche più impegnativo, come realizzereste la cabina?
Allego un semplice render del natante, vi prego aiutatemi
è tutto corretto fino alla costruzione dello scafo sullo scaletto (balsa da 3-4 mm),dopo di che devi rifinire lo scafo così fatto, alla perfezione liscio e levigato, dare più mani di vernice trasparente e levigare,da renderlo a specchio.
Dopo di ciò procedere alla stesura della fibra di vetro a grammatura crescente per costruire la FEMMINA dello stampo.Ciò fatto utilizzare lo stampo ottenuto per la costruzione dello scafo (sempre ricordando di partire con una fibra sottile e compatta per giungere a quella più rada e pesante.
Per i materiali visita il sito di Shaller a Firenze ove troverai ottime indicazioni.
La cabina la realizzerei in maniera analoga eventualmente in 2 o 3 pezzi.
Ciao
Umberto
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"

cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 05, 20:17   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Harley
 
Data registr.: 16-01-2005
Residenza: Bari
Messaggi: 1.299
Ciao Cadal, sapevo di poter contare su di te. Oggi il mio modellista di fiducia mi ha consigliato anche un altro modo di procedere. Senza stare ad impazzire con la fasciatura in balsa, mi ha consigliato di interporre tra una centina e l'altra dei panneli in schiuma, non polistirolo, insomma quella gialla che si può scartavetrare, così lisciare fino a che non diventa un pezzo unico e liscio, poi stuccare e verniciare come per l'altro procedimento. Che ne dici? in questo modo si dovrebbe anche risparmiare, la balsa costa ed è più facile da fare, non credi?
Poi volevo sapere, una volta stuccato, levigato e tirato a lucido con la vernice prima di stratificare devo dare una mano di distaccante, giusto?
che prodotto mi consigli come distaccante? come si usa?
grazie, ancora
__________________
Manlio a.k.a. Harley


Harley non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 05, 22:09   #4 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
io continuo a "tifare" per il balsa, il polistirolo giallo rimane sempre un pò ruvido anche se ben stuccato.
Ricorda che più è liscio e compatto il "maschio" più rifinito e perfetto verrà la "femmmina" e quindi lo scafo alla fine non avrà bisogno d'altro che della verniciatura.
Per il distaccante io ho utilizzato il Pronto per i mobili, lasciato asciugare e tirato a lucido con un panno di lana.
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"

cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 05, 23:23   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Harley
 
Data registr.: 16-01-2005
Residenza: Bari
Messaggi: 1.299
Beh...l'idea del pronto è ottima, se lo dici tu. effettivamente al tatto è piuttosto scivoloso, alla fine dovrebbe essere una specie di cera spray.
Ho un'altra domanda: li dove lo scafo, in prossimità della prua, si incurva le centine vanno smussate su uno spigolo per fare in modo che il fasdciame si adagi meglio? oppure vanno lasciate ad angolo retto? Il mio mas l'ho realizzato 10 anni fa e non ricordo assolutamente come ho fatto, grazie cadal e scusa
__________________
Manlio a.k.a. Harley


Harley non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 05, 11:49   #6 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
deve essere tutto ben raccordato in modo che non vi siano gobbe o avvallamenti
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"

cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 05, 17:26   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Harley
 
Data registr.: 16-01-2005
Residenza: Bari
Messaggi: 1.299
Allora eccomi. Caro Cadal...il mio lavoro è iniziato. Oggi ho stampato tutte le sezioni trasversali, per la precisione 35, ricavate a distanza di 5 cm l'una dall'altra nella parte centrale dello scafo e di 2,5 cm nella parte di poppa e di prua. Le ho tutte intagliate con il mio traforo da banco ed ho iniziato l'incollaggio sulla base.
Allego un paio di immagini anche per mettere in evidenza il fatto che le centine sono molto scalettate: come vi comportereste voi in questo caso per lo scafo? come procedereste?
seguitemi passo passo perchè sarà una bella impresa ed ogni consiglio è ben accetto.
Documenterò tutta la cosreuzione del mio aicon con foto.
ciao
__________________
Manlio a.k.a. Harley


Harley non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 05, 22:08   #8 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
Userei dei listelloni di balsa di un paio di cm e spessi 3 mm, da ridurre nel senso della larghezza a seconda dei "denti" che devo ricoprire
Facili da svergolare ed adattare al profilo delle ordinate, poi una bella scartavetrata e vaiii
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"

cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 05, 06:35   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Wilcomir
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Livorno
Messaggi: 2.356
Invia un messaggio via Yahoo a Wilcomir
Citazione:
Originally posted by cadal@13 maggio 2005, 22:00
Userei dei listelloni di balsa di un paio di cm e spessi 3 mm, da ridurre nel senso della larghezza a seconda dei "denti" che devo ricoprire
Facili da svergolare ed adattare al profilo delle ordinate, poi una bella scartavetrata e vaiii
le venature come le metteresti?
__________________

lift does not matter if thrust is enough
-------------------------------------
saluti da vladimir!
Wilcomir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 05, 09:52   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Harley
 
Data registr.: 16-01-2005
Residenza: Bari
Messaggi: 1.299
Credo che alla fine userò l'espanso per completare, lo sagomo con l'archetto termico e vai di cartavetra e poi stuccaggio totale. Sinceramente cadal usare la balsa con delle centine del genere così dentellate credo sia impresa ardua. Quì per fare la cosa fatta bene ci vorrebbe il fasciame sottile, a striscioline sottili. Credo che con l'espanso potrei riuscire. Se qualcuno ha usato l'espanso per fare una cosa del genere mi dica come viene poi stuccato, viene bene? Devo usare stucco per legno o stucco metallico? Forse va bene anche quello per legno perchè ho intenzione di seguire il consiglio di cadal di verniciare tutto con vernice tasparente prima di stratificare.
Che ne dite?
__________________
Manlio a.k.a. Harley


Harley non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Importante OFF TOPIC PAPERINO Aeromodellismo 3 07 aprile 07 19:20
Importante OFF TOPIC PAPERINO Elimodellismo in Generale 0 07 aprile 07 18:12
Importante OFF TOPIC PAPERINO Aeromodellismo Volo Elettrico 0 07 aprile 07 15:58
Assicurarsi e' IMPORTANTE Ordensis Incontri Modellistici 3 11 gennaio 06 18:23
Informazione importante GWS!!! Ivan2280 Elimodellismo Motore Elettrico 0 17 maggio 05 11:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002