16 maggio 05, 14:36 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-02-2005 Residenza: Bucharest
Messaggi: 63
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Ciao Harley trovo il progetto interessante sotto ogni punto di vista, e come già da te anticipato, permette di essere realizzato con diversi materiali. Dato che io preferisco di gran lunga il legno, sarei interessato eventualmente al solo progetto dello scavo. Per la cabina e flybridge ho intenzione di fare delle varianti. Credi che si possa avere una printata CAD della chiglia e delle ordinate? Grazie Marco. P.S. eventualmente sia necessario usare la pecunia...avanza pure richieste. |
17 maggio 05, 02:15 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-01-2005 Residenza: Bari
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Ho rinunciato a continuare con l'espanso in seguito ad una caterva di bestemmie, materiale di mer..!!! Quindi sono passato alla fasciatura in balsa, ma con fasce di 1,5mm di spessore. Qual'è il modo migliore per fasciare uno scafo? C'è un metodo preciso? poi su uno come il mio così complesso...che consigli mi date? |
17 maggio 05, 08:30 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-02-2005 Residenza: Bucharest
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| Citazione:
mi sono cimentato una sola volta con la fibra con pessimi risultati. Ho pensato tutta la notte a come ottenere la scalettatura dello scafo. Secondo me le ordinate vanno rifatte eliminando le sagome delle scalette, che otterrai dopo. Rimonti le nuove ordinate come nelle foto nelle medesime posizioni delle precedenti. Su questa struttura farei un primo fasciame con compensato di betulla in fogli, tagliato in modo da essere applicato sormontando le ordinate. (potresti anche usare del pioppo ma non credo che troverai gli spessori adatti) L'assemblaggio è molto più facilitato in quanto lavori con pezzi grossi e se tagli il legno nella maniera corretta ottieni anche una curva più naturale e facilmente levigabile e modellabile. Ti consiglio spessori ne troppo piccoli (0.6mm) ne troppo grandi (1.5mm). Questo dipende dalla tua "mano" di falegname durante la levigatura. Se usi spessori piccoli rischi di fare dei buchi asportando troppo materiale, mentre spessori grandi potresti avere difficoltà di montaggio. Una eventuale soluzione potrebbe essere quella di usare fasciame di tiglio da 8/9 mm per 1 di spessore. Questo costa un po meno della balsa e ha una certa rigidità. Sul primo fasciame potrai poi assemblare un secondo livello posizionando la prima fascia in modo da realizzare la prima scalettatura (quella + vicina alla chiglia), prosegui fino al bordo superiore. Su questo secondo livello di fasciame ne assembli un terzo, posizionando la prima fascia in modo che corrisponda alla seconda sclalettatura, e cosi via fino al completamento. Certo questo comporta uso di molto materiale ma sicuramente c'è il modo di ottimizzarne la quantità. Inolltre i vari livelli di fasciame e le scalettature ottenuta è facilemte levigabile ed ha già quasi la line definitiva. Per il montaggio del fasciame di solito io opero come segue. Per prima cosa rivesto la parte immersa usando il metodo sopra. Visto che i miei modelli nevigano, riduco il problema delle infiltrazioni che si avrebbe usando il metodo della fasciatura tradizionale, inoltre questo introduce una certa robustezza a tutta la chiglia. Il resto del fasciame viene assemblato partendo dalla parte più bassa (circa alla altezza della linea di galeggiamento) e a contatto con la parte precedente, procedendo verso l'alto e cercando di creare degli incastri tra i vari livelli (tipo LEGO). Su questa struttura poi si può rivestire con legno nobile oppure vetroresina. Per entrambe le soluzoni di rivestimento è necessario ottenere una superficie perfettamente levigata. Poi il procedimento per la vetrificazione e l'aplicazione degli strati di fibra è la medesima. Maggiori dettagli li trovi qui www.prochima.it Spero di esserti stato utile. Ciao Marco | |
17 maggio 05, 12:19 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-01-2005 Residenza: Bari
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Ciao e grazie dei preziosi consigli. Il mio lavoro è ormai iniziato in balsa e finirà così. Sto operando come segue: sto fasciando con la balsa e nelle zone difficili tipo a poppa dove ci sono gli incavi per le elice ho preparato con lo stripper delle fascette da 5mm che vado ad accostare ottenendo un lavoro più preciso. Ci sarà da fare una grande opera di stuccatura.......e spero che lo scafo in vetroresina venga bene, d'altronde se la matrice è liscia non dovrebbero essereci problemi. Tu perchè non hai ottenuto buoni risultati? hai mp!! |
17 maggio 05, 12:27 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-02-2005 Residenza: Bucharest
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| Citazione:
e non sempre le cose che in teoria stanno in piedi, possano poi esserlo anche in pratica. Per la vetroresina come in tutte le cose è solo una questione di pazienza, metodo, e pratica. Auguri allora. Ciao Marco | |
04 giugno 05, 11:07 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-04-2005
Messaggi: 565
| Citazione:
Immagino che tu stia realizzando uno scafo al venti (come quelli che faccio realizzare ai miei studenti per la tesi) ormai ne ho visti tanti sia fin realizzazione che finiti fatti conle più svariate tecniche e ti posso dire che il più veloce ed affidabile è quello di tagliare dei blocchi dilegno morbido (balsa, cirmolo o altro) dello spessore di 4-6 cm con un afaccia corrispondente ad una sezione e l'altra all'altra poi monti tutto insieme e inizi a avviare le superfici. rapido sicuro, preciso ed il buon risultato è garantito. per quanto riguarda il ponte la maggior parte fanno il modello e poi ci fanno sopra delle stampate in lexana caldo sottovuoto, anche se si perde un pò il dettaglio. la cosa migliore è farle inl eglio con scafo in vtr. Se voui foto o consigli su altri modelli di barche da tesi scrivimi in privato. ciao | |
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