03 maggio 05, 11:09 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-02-2005
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| Ciao a Tutti, ho un quesito da chidervi : Ho acquistato anno scorso alla fiera di Ozzano un modello di motoscafo usato della Kyosho e a distanza di 1 anno vedi anche per poco tempo non rieco a farlo andare. Monta penso un motore a spazzole raffreddato con circolina da 550, e un regolatore Robbe RCS 535 ( 35A ). Il Problema è questo ? Pur provando vari pacchi di batterie il motore non parte oppure prova solo l'avvio e poi si spegne,spostando lo stick dalla posizione opposta riprova a partire poi si spegne nuovamente. La cosa strana è che con qualche pacco di batterie questo non avviene, anche se il su funzionamento non è regolare perchè comunque dopo pochi minuti anche se la batteria è ancora carica inizia a fare la stessa cosa.Ho notato che con l'attrito del'acqua il problema si accentua,ho anche provato più volte a riprogrammare il regolatore,ma senza nessun risultato.Ho poi provato un altro motore meno performante e sembra che il regolatore funzioni bene.Il motore senza regolatore funziona perfettamente anche se allo spunto ha bisogno di tanta corrente ( forse perche molto potente ). Ho anche provato con pacchi batterie di diversa conformazione per corrente e numero celle. A questo punto non sò più che fare non riesco a capire se il problema è da imputrsi al regolatore o al motore ( forse troppo spinto )?????? Se qualcuno ha un pò di esperienza su questo mi dia qualche consiglio Grazie Nuvolini |
03 maggio 05, 15:06 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
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| Citazione:
Forse il regolatore blocca la eccesiva corrente superiore alla sua capacità di funzionamento. Naraj. | |
03 maggio 05, 16:01 | #5 (permalink) Top |
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Si come ho già detto allo spunto il motore assorbe molta corrente poi si stabilizza. Ma a detta del tizio che me lo ha venduto lui lo utilizzava tranquillamente con quel regolatore. Forse ha bisogno di batterie con molti ampere e che possono erogare moilta corrente?? Ho provato con una batteria al piombo da 12V / 7A e funziona perfettamente, capirete che non posso montare quella sul modello. Mi potete consigliare un pacco tipo. Grazie |
03 maggio 05, 19:32 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
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| Citazione:
A questo punto viene da pensare che durante il funzionamento del motore, la tensione della batteria scende troppo. Se è così bisogna aumentare la capacità della batteria (come da te intuito). Con problemi del genere, è meglio fare subito delle misure di tensione e di corrente sulla batteria. Da queste misure puoi orientare in modo più preciso le tue indagini. Naraj. | |
03 maggio 05, 21:31 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-05-2004 Residenza: Varese (Olgiate Olona)
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|
Per analizzare meglio il problema servirebbero tutti i dati che Ti sono gia' stati chiesti, comunque comincia con il seguire alcune semplici regole; che vanno TASSATIVAMENTE seguite sulle applicazioni di "potenza" come: -1-Vietato! usare portabatterie, le celle singole devono venir saldate di testa o al massimo con gli appositi "ponticelli" in rame. -2-Obbligatorio! usare cavi da almeno 4mm quadrati di sezione con isolante siliconico, altrimenti ad alti amperaggi va a fuoco tutto. -3-Vietatissimo! usare le batterie comprete al supermercato, in quanto non sono in grado di fornire le correnti richieste senza calare eccessivamente di tensione. Leggengo "fra le righe" dici che con una batteria "simil auto" funziona tutto bene..... mi fa pensare che i tuoi problemi dipendano dal non aver seguito il suggerimento 1 oppure il 3. Facci sapere. Ciao |
05 maggio 05, 09:27 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-02-2005
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| Scusate se rispondo con un pò di ritardo, ma non ho avuto l'occasione di provare prima. - Per rispondere a Mephisto ho i cavi siliconici di 4mm. - Sono batterie ad alta potenza per modellismo anche se uno pò vecchie (forse dipende proprio da loro ). - Ho anche provato con due batterie Li-Poly nuove da 1500 mA( 7,4 V ) và un pò meglio ma non bene. - Ora ho provato a misurare l' assorbimento di spunto cioè nel momento che parte il motore assorbe circa 16A 18A poi si stabilizza a circa 6A , questo provando con tester senza attaccare il regolatore, perche se lo attacco non riesco a vedere nulla perchè sento sol una leggera vibrazione sul motore , gli ampere vanno su poi stacca. Comunque forse ha ragione Mephisto sulle batterie proverò a compreare un pacco buono. Tra poco c'è la fiera di Ozzano penso che le prenderò li'. O c' qualcuno che può consigliarmi quali e dove altro acquistare ( vedi sito internet )? Grazie per le risposte Nuvolini |
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