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Vecchio 03 maggio 05, 03:07   #1 (permalink)  Top
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Ho costruito qualche modello statico, ma mai rc. Il mio problema è l'asse motore, se viene messo orizzontale come ad esempio per un modello di rimorchiatore o peschereccio, non c'è il problema che dell'acqua riesca a filtrare dall'astuccio dell'asse motore allo scafo?
Grazie mille
cremo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 05, 10:28   #2 (permalink)  Top
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Se ricordo bene si usa ingrassare l'albero motore dentro un tubetto di ottone con del grasso idrorepellente, in questo modo l'acqua non dovrebbe entrare.
Aspetta cmq conferma da qualcuno piu' esperto in questo campo.
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Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
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Vecchio 03 maggio 05, 15:16   #3 (permalink)  Top
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Cremo ciao , mi sembra di aver capito che il tuo asse esca dallo scafo orrizontalmene , quindi essendo sotto la linea di galleggiamento entra l'acqua. Per evitare infiltrazioni dovresti usare un asse elica flessibile (i cosi detti flessibili)che ti permette l'uscita orrizontale ma di entrare nello scafo con un leggero raggio verso l'alto in modo da superare la linea di galleggiamento ,vengono inseriti dentro ad un tubo (busta)di ottone facilmente curvabile e con interposto un tubetto di teflon come antifrizione
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http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
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Vecchio 04 maggio 05, 01:01   #4 (permalink)  Top
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Ho guardato gli assi flessibili in alcuni siti internet (jonathan), ma non ho capito se questi vadano poi collegati all'asse motore rigido che esce dallo scafo o si deva far uscire direttamente l'asse flessibile dallo scafo.
Grazie
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Vecchio 04 maggio 05, 11:38   #5 (permalink)  Top
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Gli assi flessibili vanno collegati da un lato al motore tramite un giunto (cilindretto di alluminio forato da parte a parte con dei grani trasversali che bloccano l'albero del motore e la frusta flessibile ), dall'altro direttamente al piede poppiero tramite saldatura o incollaggio con colla extra strong.
Nel piade poppiero c'è una sorta di corto asse forato in cui si infila appunto l'altra estremita della frusta del flessibile.
Il tubetto di teflon che contiene la frusta arriva in alcuni casi a filo del piede in altri entra per pochi mm.
Il tubo di alluminio/ottone che contiene il tubetto di teflon può avere lunghezze molto diverse che vanno dal coprire completamente il tubo di teflon cioè dal giunto al piede poppiero a coprire il tubo di teflon solo nel tratto in cui attraversa lo scafo o poco più.
Il tubo di alluminio /ottone è bene non sia troppo corto perchè fornisce la guida per il teflon e la frusta ivi compresa che altrimente vibrando troppo genererebbero più attrito maggiori assorbimenti di potenza e minor durata.
Ti allego una foto in cui il tubetto di alluminio in questo caso arriva fino al piede.
Ciao Pino
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ASSE MOTORE-dscf0498.jpg  
rosy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 05, 23:52   #6 (permalink)  Top
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Grazie mille Pino per l'esauriente spiegazione. Quelli che avevo visto sul sito di Jonathan non erano assi flessibili ma giunti flessibili... Non conosci nessun sito dove trovare online degli assi flessibili?
Grazie mille.
Ciao

Stefano
cremo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 05, 11:03   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di eros
 
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Citazione:
Originally posted by cremo@05 maggio 2005, 21:44
Grazie mille Pino per l'esauriente spiegazione. Quelli che avevo visto sul sito di Jonathan non erano assi flessibili ma giunti flessibili... Non conosci nessun sito dove trovare online degli assi flessibili?
Grazie mille.
Ciao

Stefano
vai su www.hydrorcmania.it
hanno un bel sito pieno di foto con cui ti puoi fare un'idea. ciao
eros non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 05, 11:03   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di gavbarr
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.075
Salve,
io uso sempre assi portaelica e relativi astucci autocostruiti che risolvono il problema.
Asse elica da mm. 3 0 4, perfettamente lucido e senza giochi sulle bronzine. Astuccio in ottone da mm. 8 lungo almeno cm. 10. Fra l'elica e la bronzina va interposta una rondella di fibra, mentre dal lato comando la spilla di fermo contiene la spinta di una molla che serve, ad elica ferma, a garantire la chiusura. Non deve essere troppo energica. Il piccolo tubo, saldato nel fianco, su cui va un pezzo di tubetto per miscela serve per ingrassare il tutto con una siringa di plastica carica di grasso, meglio se quello giallo per fuoribordo prche' non impasta con l'acqua di mare. Una volta riempito, il tubetto va chiuso, non sfilato. Se dovesse entrare acqua, questa risale attraverso il tubetto. Pompare grasso ogni tanto.
Icone allegate
ASSE MOTORE-elica.jpg  
gavbarr non è collegato   Rispondi citando
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