14 gennaio 08, 15:16 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-01-2005 Residenza: Bari
| Cerco progetto, leggete!!
Ciao colleghi!! Io faccio aeromodellismo, ma non disdegno le belle riproduzioni navali. A tal proposito avrei bisogno di un progettino dettagliato da cui ricavare ordinate e quant'altro di una barchetta da pesca in legno. Vorrei qualcosa di semplice, tipo uno schifetto carlofortino: http://www.lavelalatina.it/vela_lati...etto_piani.jpg Il link in questione è solo indicativo, giusto come esempio. Mi servirebbe qualcosa da cui ricavare ordinate da tagliare con fresa cnc e poi rivestire tutto in fasciame di balsa. Preferirei una piccola imbarcazione con vela, tipo appunto piccole imbarcazioni da pesca in legno. Mi serve per un regalo e dovrei costruirla in piccolo, diciamo fuori tutto non vorrei superare i 25cm. Spero possiate aiutarmi ciao a tutti |
14 gennaio 08, 16:33 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-04-2007 Residenza: Roma
| Citazione:
Una barchetta con fasciame in balsa ???? ... Stai scherzando, questi modelli sono rivestiti in Noce, mogano e quant'altro. Ti allego un "Gozzo a vela latina", bello da vedere e non difficile da fare, ordinate da fare tante (22 di cui 11 di prua e 11 di poppa). lo sto facendo io ed è una favola. Ora queste foto poi posterò le altre Ultima modifica di virgiliomodellista : 27 marzo 08 alle ore 23:14 | |
14 gennaio 08, 17:17 | #3 (permalink) Top |
|
Fantastico, proprio quello che fa per me. Scusa per l'eresia del fasciame in balsa, ma effettivamente devo ancora convincermi di dover fare un modello statico. Mi potresti spiegare come ricavare le ordinate, o se hai tu già un disegno con le ordinate già fatte? Poi per il resto del lavoro me la vedrei io volentieri, con il cad sono un maestro. Grazie mille |
14 gennaio 08, 18:02 | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
per le ordinate va bene compensato di 4/5mm mentre per la chiglia ti consiglio un longherone 10x0,5cm (legno duro), Attenzione se il compensato che usi non è più che compatto, le ordinate risulteranno molto fragili e quindi in fase di fasciatura potrebbero rompersi. Una volta presentato e sistemato tutte le ordinate incollale badando allo squadro, con una piattina di noce o faggio di 4x1mm bloccale sui fianchi superiori di destra e sinistra in modo che non si muovano più, poi metti dopo averli fatti separatamente i due mezzi ponti di prua e di poppa poi.... poi .... poi... Il seguito a poi !!!! Occhi attenzionecarta vetrata varie misure e proporzione. Lavora con calma e vedrai che "DEVE" venire come quello che ti ho postato prima. CIAUUUUUUUUUUUUUU !!!!!! .........................................Virgilio | |
16 gennaio 08, 11:41 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ciao Ultima modifica di virgiliomodellista : 27 marzo 08 alle ore 23:14 | |
16 gennaio 08, 11:45 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
Appena inizio i lavori ti tengo aggiornato. Mi servirà capire, più che altro, come realizzare albero e vele. ciao | |
17 gennaio 08, 18:41 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
Se vuoi vederle sono sul forum "Salve a tutti" Ciao e buon lavoro | |
30 gennaio 08, 13:16 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-01-2007 Residenza: San Severo (Fg)
|
Ciao ho "gozzato anch'io". Partendo da un disegno (coralina napoletana) ho preferito allungare la prua per renderla più prnunciata. E nel farlo ho lavorato in modo anomalo: - le ordinate sono state tagliate in noce tanganica, senza nessun sostegno superiore - sono state costruite tipo "vertebra" e forate alla base - inserite in un tondino di ottone in questo modo le ho distanziate come meglio credevo, fino aquando l'effetto delle curvature di poppa e prua non mi piaceva. ora passerò al rivestimento interno ed esterno in mogano ed ho tutto il corpo interno libero Che ne pensate?? |
30 gennaio 08, 20:19 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
A vederlo così sia il fasciame che le pance di prua e di poppa sembrano aggraziate, quindi nulla da ridire sulla fattura. Continua ... e posta foto. Buon lavoro. Ps Se può aiutarti poi ti posti le mie foto giusto per comparazione o per darti idee sulla rifinitura. Ultima modifica di virgiliomodellista : 27 marzo 08 alle ore 23:14 | |
Bookmarks |
| |