Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 gennaio 08, 14:16   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Harley
 
Data registr.: 16-01-2005
Residenza: Bari
Messaggi: 1.299
Cerco progetto, leggete!!

Ciao colleghi!! Io faccio aeromodellismo, ma non disdegno le belle riproduzioni navali.
A tal proposito avrei bisogno di un progettino dettagliato da cui ricavare ordinate e quant'altro di una barchetta da pesca in legno. Vorrei qualcosa di semplice, tipo uno schifetto carlofortino:
http://www.lavelalatina.it/vela_lati...etto_piani.jpg
Il link in questione è solo indicativo, giusto come esempio.
Mi servirebbe qualcosa da cui ricavare ordinate da tagliare con fresa cnc e poi rivestire tutto in fasciame di balsa.
Preferirei una piccola imbarcazione con vela, tipo appunto piccole imbarcazioni da pesca in legno.
Mi serve per un regalo e dovrei costruirla in piccolo, diciamo fuori tutto non vorrei superare i 25cm.
Spero possiate aiutarmi
ciao a tutti
__________________
Manlio a.k.a. Harley


Harley non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 08, 15:33   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-04-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 331
Citazione:
Originalmente inviato da Harley
Ciao colleghi!! Io faccio aeromodellismo, ma non disdegno le belle riproduzioni navali.
A tal proposito avrei bisogno di un progettino dettagliato da cui ricavare ordinate e quant'altro di una barchetta da pesca in legno. Vorrei qualcosa di semplice, tipo uno schifetto carlofortino:
http://www.lavelalatina.it/vela_lati...etto_piani.jpg
Il link in questione è solo indicativo, giusto come esempio.
Mi servirebbe qualcosa da cui ricavare ordinate da tagliare con fresa cnc e poi rivestire tutto in fasciame di balsa.
Preferirei una piccola imbarcazione con vela, tipo appunto piccole imbarcazioni da pesca in legno.
Mi serve per un regalo e dovrei costruirla in piccolo, diciamo fuori tutto non vorrei superare i 25cm.
Spero possiate aiutarmi
ciao a tutti
Ciao!
Una barchetta con fasciame in balsa ???? ... Stai scherzando, questi modelli sono rivestiti in Noce, mogano e quant'altro.
Ti allego un "Gozzo a vela latina", bello da vedere e non difficile da fare, ordinate da fare tante (22 di cui 11 di prua e 11 di poppa).
lo sto facendo io ed è una favola.
Ora queste foto poi posterò le altre

Ultima modifica di virgiliomodellista : 27 marzo 08 alle ore 22:14
virgiliomodellista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 08, 16:17   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Harley
 
Data registr.: 16-01-2005
Residenza: Bari
Messaggi: 1.299
Fantastico, proprio quello che fa per me.
Scusa per l'eresia del fasciame in balsa, ma effettivamente devo ancora convincermi di dover fare un modello statico.
Mi potresti spiegare come ricavare le ordinate, o se hai tu già un disegno con le ordinate già fatte? Poi per il resto del lavoro me la vedrei io volentieri, con il cad sono un maestro.
Grazie mille
__________________
Manlio a.k.a. Harley


Harley non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 08, 17:02   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-04-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 331
Citazione:
Originalmente inviato da Harley
Fantastico, proprio quello che fa per me.
Scusa per l'eresia del fasciame in balsa, ma effettivamente devo ancora convincermi di dover fare un modello statico.
Mi potresti spiegare come ricavare le ordinate, o se hai tu già un disegno con le ordinate già fatte? Poi per il resto del lavoro me la vedrei io volentieri, con il cad sono un maestro.
Grazie mille
Allora guarda, le ordinate a differenza degli aerei (che sono intere), sono in "Mezzo" ossia sul disegno che devi aprire con Adobe Ready, sono in "vista" metà di sinistra quelle che vanno dal centro chiglia a prua, e le mezze di destra son quelle che vanno dal centro chiglia a poppa, ossia si parte dal centro con l'ordinata 1 e si arriva a prua con l'ordinata 11 e viceversa per la poppa. Il disegno in pdf, devi cercare di aprirlo (selezionando) prima le ordinate, poi la chiglia e infine la vista superiore (trittico)lo copi e lo trasferisci con PhotoShop e da li ti ricavi tutto. prima di tagliare controlla che la larghezza delle ordinate sia identica a quelle del disegno di vista superiore (vista dall'alto), perchè non è precisoe allora ti verrebbe un aborto. Taglia prima quelle di prua e rifiniscile e presentale sulla chiglia, poi quelle di poppa.
per le ordinate va bene compensato di 4/5mm mentre per la chiglia ti consiglio un longherone 10x0,5cm (legno duro),
Attenzione se il compensato che usi non è più che compatto, le ordinate risulteranno molto fragili e quindi in fase di fasciatura potrebbero rompersi.
Una volta presentato e sistemato tutte le ordinate incollale badando allo squadro, con una piattina di noce o faggio di 4x1mm bloccale sui fianchi superiori di destra e sinistra in modo che non si muovano più, poi metti dopo averli fatti separatamente i due mezzi ponti di prua e di poppa poi.... poi ....
poi...
Il seguito a poi !!!!
Occhi attenzionecarta vetrata varie misure e proporzione.
Lavora con calma e vedrai che "DEVE" venire come quello che ti ho postato prima.
CIAUUUUUUUUUUUUUU !!!!!!
.........................................Virgilio
virgiliomodellista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 08, 10:41   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-04-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 331
Citazione:
Originalmente inviato da Harley
Fantastico, proprio quello che fa per me.
Scusa per l'eresia del fasciame in balsa, ma effettivamente devo ancora convincermi di dover fare un modello statico.
Mi potresti spiegare come ricavare le ordinate, o se hai tu già un disegno con le ordinate già fatte? Poi per il resto del lavoro me la vedrei io volentieri, con il cad sono un maestro.
Grazie mille
Ti posto il disegno in pdf, a te decidere!
Ciao

Ultima modifica di virgiliomodellista : 27 marzo 08 alle ore 22:14
virgiliomodellista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 08, 10:45   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Harley
 
Data registr.: 16-01-2005
Residenza: Bari
Messaggi: 1.299
Citazione:
Originalmente inviato da virgiliomodellista
Allora guarda, le ordinate a differenza degli aerei (che sono intere), sono in "Mezzo" ossia sul disegno che devi aprire con Adobe Ready, sono in "vista" metà di sinistra quelle che vanno dal centro chiglia a prua, e le mezze di destra son quelle che vanno dal centro chiglia a poppa, ossia si parte dal centro con l'ordinata 1 e si arriva a prua con l'ordinata 11 e viceversa per la poppa. Il disegno in pdf, devi cercare di aprirlo (selezionando) prima le ordinate, poi la chiglia e infine la vista superiore (trittico)lo copi e lo trasferisci con PhotoShop e da li ti ricavi tutto. prima di tagliare controlla che la larghezza delle ordinate sia identica a quelle del disegno di vista superiore (vista dall'alto), perchè non è precisoe allora ti verrebbe un aborto. Taglia prima quelle di prua e rifiniscile e presentale sulla chiglia, poi quelle di poppa.
per le ordinate va bene compensato di 4/5mm mentre per la chiglia ti consiglio un longherone 10x0,5cm (legno duro),
Attenzione se il compensato che usi non è più che compatto, le ordinate risulteranno molto fragili e quindi in fase di fasciatura potrebbero rompersi.
Una volta presentato e sistemato tutte le ordinate incollale badando allo squadro, con una piattina di noce o faggio di 4x1mm bloccale sui fianchi superiori di destra e sinistra in modo che non si muovano più, poi metti dopo averli fatti separatamente i due mezzi ponti di prua e di poppa poi.... poi ....
poi...
Il seguito a poi !!!!
Occhi attenzionecarta vetrata varie misure e proporzione.
Lavora con calma e vedrai che "DEVE" venire come quello che ti ho postato prima.
CIAUUUUUUUUUUUUUU !!!!!!
.........................................Virgilio
Ciao. Ho letto ora il tuo mp, scusa ma sono stato indaffarato. Ho iniziato molto lentamente a preparare il progetto in cad. Ho trasformato il pdf in immagine e con il cad mi sto preparando i le ordinate. Fai conto che io la costruirò in scala molto piccola, 20cm fuori tutto. Quindi magari apporterò delle semplificazioni alla struttura e comunque penso che la farò tutta in balsa, per comodità e praticità visto che ne ho una buona scorta. Per la chiglia utilizzerò compensato di betulla che taglierò in un solo pezzo con la fresa. Idem per le ordinate che avranno tutte lo scasso per presentarle alla chiglia.
Appena inizio i lavori ti tengo aggiornato. Mi servirà capire, più che altro, come realizzare albero e vele.
ciao
__________________
Manlio a.k.a. Harley


Harley non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 08, 10:47   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Harley
 
Data registr.: 16-01-2005
Residenza: Bari
Messaggi: 1.299
Citazione:
Originalmente inviato da virgiliomodellista
Ti posto il disegno in pdf, a te decidere!
Ciao
Il disegno è lo stesso che avevi già postato no?
ciao
__________________
Manlio a.k.a. Harley


Harley non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 08, 17:41   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-04-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 331
Citazione:
Originalmente inviato da Harley
Il disegno è lo stesso che avevi già postato no?
ciao
Si, ed ho già postato le foto di come deve venire lo scafo
Se vuoi vederle sono sul forum "Salve a tutti"
Ciao e buon lavoro
virgiliomodellista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 08, 12:16   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-01-2007
Residenza: San Severo (Fg)
Messaggi: 110
Ciao ho "gozzato anch'io". Partendo da un disegno (coralina napoletana) ho preferito allungare la prua per renderla più prnunciata. E nel farlo ho lavorato in modo anomalo:

- le ordinate sono state tagliate in noce tanganica, senza nessun sostegno superiore
- sono state costruite tipo "vertebra" e forate alla base
- inserite in un tondino di ottone

in questo modo le ho distanziate come meglio credevo, fino aquando l'effetto delle curvature di poppa e prua non mi piaceva.

ora passerò al rivestimento interno ed esterno in mogano ed ho tutto il corpo interno libero

Che ne pensate??
Icone allegate
Cerco progetto, leggete!!-gozzo2.jpg   Cerco progetto, leggete!!-gozzo3.jpg   Cerco progetto, leggete!!-gozzo.jpg  
lellosauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 08, 19:19   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-04-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 331
Citazione:
Originalmente inviato da lellosauro Visualizza messaggio
Ciao ho "gozzato anch'io". Partendo da un disegno (coralina napoletana) ho preferito allungare la prua per renderla più prnunciata. E nel farlo ho lavorato in modo anomalo:

- le ordinate sono state tagliate in noce tanganica, senza nessun sostegno superiore
- sono state costruite tipo "vertebra" e forate alla base
- inserite in un tondino di ottone

in questo modo le ho distanziate come meglio credevo, fino aquando l'effetto delle curvature di poppa e prua non mi piaceva.

ora passerò al rivestimento interno ed esterno in mogano ed ho tutto il corpo interno libero

Che ne pensate??
Avendo fatto un modello che non "riconosco" non posso giudicare a pieno la forma dello scafo nel senso della fattura della chiglia e del fasciame, comunque quando si fa un modello all'inizio ha tante pecche che poi si rifiniscono col portarlo a termine.
A vederlo così sia il fasciame che le pance di prua e di poppa sembrano aggraziate, quindi nulla da ridire sulla fattura.
Continua ... e posta foto.
Buon lavoro.
Ps
Se può aiutarti poi ti posti le mie foto giusto per comparazione o per darti idee sulla rifinitura.

Ultima modifica di virgiliomodellista : 27 marzo 08 alle ore 22:14
virgiliomodellista non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cerco Progetto drewzzz Aeromodellismo Volo Elettrico 0 19 luglio 07 20:32
Cerco Progetto drewzzz Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 19 luglio 07 20:28
cerco un progetto maxbie Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 07 luglio 07 14:04
Cerco progetto freetime Aeromodellismo 5 31 agosto 06 09:22
cerco progetto Benny7786 Aeromodellismo Principianti 0 28 febbraio 05 20:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002