Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 novembre 07, 14:50   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2007
Messaggi: 210
grandezza timone?

Per un barchino da pesca tipo catamarano ,dimensioni 80x45x15 del peso compresa la pastura circa 8kg, 2 motori 400 e timone al centro che dimensioni deve avere il timone ? considerando che la velocita' sara' di 5/8km/h , c'e' un calcolo da fare? le eliche mi consigliate di lasciare quelle che ho? erano di un motoscafo cinese o vanno cambiate e se si che tipo e grandezza? grazie mille

Ultima modifica di marco292 : 05 novembre 07 alle ore 14:55
marco292 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 07, 19:37   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2007
Messaggi: 210
ho fatto una domanda sciocca o ho sbagliato forum?<_<
marco292 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 07, 09:48   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
[quote=marco292]ho fatto una domanda sciocca o ho sbagliato forum?
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 07, 09:59   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Sono meglio 2 timoni ,uno per ogni elica, prof. cm7 larg. cm3 il perno a 1cm dal bordo d'entrata. prova le eliche che ai , una è controrotante?
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 07, 10:04   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kinez
 
Data registr.: 18-02-2007
Residenza: Marcon - Venezia
Messaggi: 598
Immagini: 8
Invia un messaggio via MSN a kinez
Hola! scusate l'intromissione...ne approfitto per chiedere una misura pure io a magu...per un barchino monocarena da 180cm che timone mi consigli???
PS.non stoscherzando si intende...
kinez non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 07, 13:11   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2007
Messaggi: 210
Citazione:
Originalmente inviato da magu
Sono meglio 2 timoni ,uno per ogni elica, prof. cm7 larg. cm3 il perno a 1cm dal bordo d'entrata. prova le eliche che ai , una è controrotante?
non posso mettere 2 timoni solo uno centrale guarda questo se puo' andare ..considera che ora il motosafo e' smontato ,ai lati vanno 2 tubolari a V

http://s19.photobucket.com/albums/b1...ent=img111.jpg
marco292 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 07, 18:08   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da marco292
non posso mettere 2 timoni solo uno centrale guarda questo se puo' andare ..considera che ora il motosafo e' smontato ,ai lati vanno 2 tubolari a V

http://s19.photobucket.com/albums/b1...ent=img111.jpg
Tutto può andare, ma ci sono cose che possono andare meglio.
Un timone cosi fatto, tutto a sbalzo (dietro) al perno sterrzante fà faticare il servo inutilmente, inoltre se posizionato in mezzo alle due zone di spinta, le eliche rende molto meno poichè anzichè deviare il flusso dell'acqua che gli verrebbe spinta contro dalle eliche, devia soltanto quella che incontra dinamicamente frenando anche la marcia del modello.
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 07, 18:22   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da kinez
Hola! scusate l'intromissione...ne approfitto per chiedere una misura pure io a magu...per un barchino monocarena da 180cm che timone mi consigli???
PS.non stoscherzando si intende...
Anche tu per pescare o sei tra i navimodellisti, che motorizzazione usi? carena a V con elica immersa o ai una struttura poppiera per eliche di superfice.
Se usi eliche immeseappoggia una riga dal punto di itersecazione canna/carena e facendola appoggiare alla punta della pala dell'elica falla arrivare al timone, questo punto sarà la lunghezza del tuo timone.
Un timone molto largo sarà più dolce nelle virate uno stretto sarà più brusco, ricorda comunque di posizionare il perno circa al 25% della larghezza
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 07, 18:47   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kinez
 
Data registr.: 18-02-2007
Residenza: Marcon - Venezia
Messaggi: 598
Immagini: 8
Invia un messaggio via MSN a kinez
Citazione:
Originalmente inviato da magu
Anche tu per pescare o sei tra i navimodellisti, che motorizzazione usi? carena a V con elica immersa o ai una struttura poppiera per eliche di superfice.
Se usi eliche immeseappoggia una riga dal punto di itersecazione canna/carena e facendola appoggiare alla punta della pala dell'elica falla arrivare al timone, questo punto sarà la lunghezza del tuo timone.
Un timone molto largo sarà più dolce nelle virate uno stretto sarà più brusco, ricorda comunque di posizionare il perno circa al 25% della larghezza

Allora..vado per punti...
diciamo navimodellista da poco...prima mi fermavo agli aerei ma ora ho notato che pure ste bestiole mi danno soddisfazione!!
Lo scafo che sto facendo è un monocarena a V con elica di superficie, il motore è un 2t benzina 22cc!!
Il timone pensavo di farlo in tre strati di balsa per metterci il tubo del raffreddamento all'interno, poi la carteggio e la resino per bene. Dovrebbe andare no? magari lo rinforzo un pochetto...
Ciao!
kinez non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 07, 09:15   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da kinez
Allora..vado per punti...
diciamo navimodellista da poco...prima mi fermavo agli aerei ma ora ho notato che pure ste bestiole mi danno soddisfazione!!
Lo scafo che sto facendo è un monocarena a V con elica di superficie, il motore è un 2t benzina 22cc!!
Il timone pensavo di farlo in tre strati di balsa per metterci il tubo del raffreddamento all'interno, poi la carteggio e la resino per bene. Dovrebbe andare no? magari lo rinforzo un pochetto...
Ciao!
Ciao, assolutamente nò un timone in balsa non reggerebbe troppo fragile, tra incollare, mettere il tubo dell'acqua, stuccare e levigare non ti converrebbe farlo in alluminio? (come quelli che vendono)
magu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
domanda su grandezza pignone frispirit Elimodellismo Motore Elettrico 1 06 ottobre 07 15:52
tabelle di grandezza poco9 Aeromodellismo 23 28 maggio 06 00:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002