Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 agosto 07, 18:01   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Anjys
 
Data registr.: 26-02-2006
Messaggi: 229
Legname Per Scafi

salve a tutti,
sono nuovo in campo di modellismo navale e mi stò cimentando nella costruzione di un modello elettrico,un hovercraft grazie anche all'aiuto di qualcuno di voi 'marinai'
volevo chiedervi che legno viene utilizzato in genere per la costruzione di scafi?...gli spessori indicati variano per i vari pezzi da 1mm a 1,5mm....
devo usar del comunissimo compensato per poi verniciarlol con qualcosa di impermeabile o esiste un legno di più specifico?
prendete anche in considerazione che lo scafo di questo mezzo non è immerso nell'acqua ( se tutto và bene ) Grazie a tutti voi!
Anjys non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 07, 21:13   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-04-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 331
Citazione:
Originalmente inviato da Anjys
salve a tutti,
sono nuovo in campo di modellismo navale e mi stò cimentando nella costruzione di un modello elettrico,un hovercraft grazie anche all'aiuto di qualcuno di voi 'marinai'
volevo chiedervi che legno viene utilizzato in genere per la costruzione di scafi?...gli spessori indicati variano per i vari pezzi da 1mm a 1,5mm....
devo usar del comunissimo compensato per poi verniciarlol con qualcosa di impermeabile o esiste un legno di più specifico?
prendete anche in considerazione che lo scafo di questo mezzo non è immerso nell'acqua ( se tutto và bene ) Grazie a tutti voi!
Ciao!
Per scafi statici va bene qualsiasi legno purche venga nobilitato in seguito, per scafi naviganti (RC), di solito si usa del compensato marino che come composizione è come il compensato tradizionale solo più compresso che viene poi impermeabilizzato con varie tecniche (turapori, vetroresina, resina epossidica ecc), comunque sia anche se non viene immerso in achua sente l'umidità, tende quindi a muoversi, si dilata si gonfia, si spacca la verniciatura ed altre belle cose che temono l'umidità.
Per cui vedi di impermeabilizzarlo sia internamente che esternamente e....
... auguri.
Virgilio
virgiliomodellista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 07, 21:33   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Anjys
 
Data registr.: 26-02-2006
Messaggi: 229
Citazione:
Originalmente inviato da virgiliomodellista
Ciao!
Per scafi statici va bene qualsiasi legno purche venga nobilitato in seguito, per scafi naviganti (RC), di solito si usa del compensato marino che come composizione è come il compensato tradizionale solo più compresso che viene poi impermeabilizzato con varie tecniche (turapori, vetroresina, resina epossidica ecc), comunque sia anche se non viene immerso in achua sente l'umidità, tende quindi a muoversi, si dilata si gonfia, si spacca la verniciatura ed altre belle cose che temono l'umidità.
Per cui vedi di impermeabilizzarlo sia internamente che esternamente e....
... auguri.
Virgilio
Grazie Virgilio,
Credo usero del legno di betulla, conosciuto come 'avio' spero vada bene....e poi impermeabilizzarlo in qualche modo ( non appesantendelo di molto però).
Credi possa andar bene?
Anjys non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 07, 23:00   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-04-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 331
Citazione:
Originalmente inviato da Anjys
Grazie Virgilio,
Credo usero del legno di betulla, conosciuto come 'avio' spero vada bene....e poi impermeabilizzarlo in qualche modo ( non appesantendelo di molto però).
Credi possa andar bene?
Che vuoi che ti dica io per aerei ho usato Balsa tela e tiglio, ora per navi statiche uso Noce ciliegio e mogano, per modelli di barche RC tiglio, noce e compensato marino, ne ho fatte anche in resina.
...Prova, ma se quando si bagna ti si smonta....
virgiliomodellista non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
legname per aeromodelli gianfry2866 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 18 agosto 07 13:31
Legname per Besenstiel redaniel Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 14 08 settembre 06 19:35
Scafi da riproduzione lucy Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 1 21 marzo 06 09:59
Proprietà tipiche del legname da costruzione. Canister Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 04 aprile 05 21:23
Legname per aereo xdemons Aeromodellismo 6 13 novembre 03 20:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002