Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 luglio 07, 15:04   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di PierpEolo

Data registr.: 09-07-2007
Immagini: 5
Exclamation srn5

Non so se quesa è la sez adatta, ho visto su Hovercraft-model.com il progetto del srn5, grazie al traduttore di google ho notato che ci si può riuscire!
L'unica mia perplessità e sul come realizzare la struttura centrale, la parte dell'elevatore e i condotti, inferiore e laterale), visto che ci sono solo i prospetti e le sezioni dei pezzi, volevo sapere se qualcuno ci ha già provato e con quali risultati (disegni, foto sarebbero il massimo).
Grazie a chiunque potrà fornirmi qualche info in merito
P.s. chi lo avesse gia fatto mo sa dire cosa ha usato per lo Skirt, io avevo pensato a del tessuto da vela o similare (leggero, impermeabile e resistente)
PierpEolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 07, 16:03   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-04-2007
Citazione:
Originalmente inviato da PierpEolo
Non so se quesa è la sez adatta, ho visto su Hovercraft-model.com il progetto del srn5, grazie al traduttore di google ho notato che ci si può riuscire!
L'unica mia perplessità e sul come realizzare la struttura centrale, la parte dell'elevatore e i condotti, inferiore e laterale), visto che ci sono solo i prospetti e le sezioni dei pezzi, volevo sapere se qualcuno ci ha già provato e con quali risultati (disegni, foto sarebbero il massimo).
Grazie a chiunque potrà fornirmi qualche info in merito
P.s. chi lo avesse gia fatto mo sa dire cosa ha usato per lo Skirt, io avevo pensato a del tessuto da vela o similare (leggero, impermeabile e resistente)
http://www.remote-control-hovercraft.com
Auguri !!!
virgiliomodellista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 07, 21:04   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di gavbarr

Data registr.: 17-10-2005
Prova su www.aeroglisseur.com . C'è un po' tutto quello che ti serve, anche i piani di costruzione. Mi sembra piu' abbordabile.
Ciao

Ciao Virgilio
gavbarr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 07, 10:02   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-04-2007
Citazione:
Originalmente inviato da gavbarr
Prova su www.aeroglisseur.com . C'è un po' tutto quello che ti serve, anche i piani di costruzione. Mi sembra piu' abbordabile.
Ciao

Ciao Virgilio
CIAOOOOOOOOOOOOOOO ... Brontolo!!!
virgiliomodellista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 07, 10:15   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di PierpEolo

www.aeroglisseur.com già lo ho visto, il principio di costruzione è chiarissimo (è da quando ho 7 anni che sono affascinato dagli Hover.), avevo pensato anche al Grifon, ma l'SRN5 mi piace a livello estetico!!!
Comunque forse è il caso che parto con qualcosa di più semplice? Che ne dite
Vecchio 21 luglio 07, 10:52   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di gavbarr

Mi pare proprio di si. La 'carrozzeria' poi non è detto che debba essere proprio quella. Inizia con l'elettrico, piu' facile da gestire e piu' economico.
Ciao
Vecchio 21 luglio 07, 11:51   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di PierpEolo

Stavo guardando gli schemi del griffon2000td(su model-hover... c'è praticamente lo schema di costruzione, oltre a numerose gallery di modelli già realizzati), mi sembra abbastanza fattibile, costruire la scocca non presenta particolari difficoltà, per il cuscino devo informarmi su costi e reperibilità del tessuto da vela (non credo sia nulla di impossibile), e soprattutto a livelo di costi non troppo impegnativo.
Per la parte superiore, mi piacerebbe fare quello dei leoni di marina inglesi che ho visto su rc-hovercraft, ma il modello "se riesco ad alzarlo", per iniziare posso lasciarlo anche a vista, o scatolarlo in modo molto rdimentale, che ve ne pare.
Graditi suggerimenti
Vecchio 21 luglio 07, 13:34   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di gavbarr

Hai ragione. Il vero problema non è la struttura o telaio che dir si voglia che dovrai lasciare per forza nudo, all'inizio, per trovare i giusti assetti, ma la 'gonna' non è altrettanto facile da realizzare. Tempo fa c'erano dei kits di riparazione dei gommoni con un rotolo di tela gommata molto sottile e molto robusta, non li trovo piu'. A parte la difficolta' della sagomatura, ci vuole pure il collante adatto. Il consumo dei flabelli, come nel reale, per effetto dell'usura sulla superficie di appoggio, è notevole. Ma, come ho gia' detto il modellista non demorde, si tratta di provare.
Nota seria: il personaggio del sito (per economizzare) usa ventole ex pc; occhio, perchè non sono fatte per lavorare ad alti regimi di rotazione e lanciano frammenti di pale da tutte le parti, bisogna provarne diverse fino a trovare quelle che reggono.
Ciao
Vecchio 21 luglio 07, 13:43   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di PierpEolo

CITO:
Tempo fa c'erano dei kits di riparazione dei gommoni con un rotolo di tela gommata molto sottile e molto robusta, non li trovo piu'.

Dove li hai visti?

Pensavo di usare del tessuto di vela che è facile da tagliare e cucire, per il fissaggio ho pensato di bloccare il bordo superiore con una stecca di balsa avvitata a sandwich (tanto rimane dentro), per l'inferiore potrei usare lo stesso metodo o del semplice nastro americano (quello grigio telato), come ho visto sulla maggior parte dei modelli.
Vecchio 21 luglio 07, 14:02   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di gavbarr

Una volta si trovavano senza problemi nelle drogherie/ferramenta cosi' come dei kit riparazione vetroresina che mi hanno consentito di fare/rivestire un sacco di barche. Leggi di mercato? , non so. Fatti un giro, nei fondi di magazzino ancora si trova forse qualcosa.
Ciao
Rispondi

Bookmarks