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Vecchio 30 settembre 07, 11:25   #31 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gavbarr
Oltre a confermare le cose dette da Marco, io non taglierei un bel niente. Bisogna vedere il comportamento in acqua per verificare la sua autorita'. Se è eccessiva si puo' iniziare ad accorciarlo di qualche millimetro alla volta. Una volta arrivato al punto di non ritorno (hai tagliato troppo!) saprai quanto deve essere lungo.
Ciao

grazie anche a te Gavbar
ho letto il tuo post solo dopo aver inviato il mio .

Effettivamente non sara' un grosso problema accorciare il timone sul posto senza dover tornare a casa basta che mi porti un buon cutter

grazie giagi
giagif1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 07, 11:47   #32 (permalink)  Top
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Figurati. Ora si tratta di metterla a punto (CG, elica adatta, assetto etc.), a tagliare c'è sempre tempo. Ti sei fatto una bella barchetta.
Ciao
gavbarr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 08, 21:34   #33 (permalink)  Top
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E' passato un poco di tempo e finalmente ieri sono riuscito a collaudare il volcano in mare.
Messo in acqua, mi sono accorto che il modello non planava, ma tendeva ad alzare molto il muso. Sicuramente il baricentro non era corretto, quindi ho provveduto ad aggiungere gradualmente piombo sulla prua (circa 80 grammi) ed a sostituire l'elica (una 36 * 1.4) con una 39*1.4. In questo modo la barchetta ha iniziato fare il suo dovere... . . . . finalmente planava.
Resta pero il fatto che quando provavo a girare, se davo poco timone descriveva una curva molto ampia e se continuavo a stringere la curva si piegava su di un lato (idem se facevo la curva nell'altro senso).

Cosa devo fare?
oltre che baricentrare meglio il modello (senza aggiunger peso) devo anche un poco iniziare a tagliare il timone?

Altro piccolo consiglio
sto utilizzando sette celle 3300 sanyo e questo motore
Kyosho ap 36 le mans; se in futuro lo volessi sostituire con un graupner speed 600 7.2 potrei avere qualche vantaggio?

queste le caratteristiche AP36

18 double turns of .65mm wire
1.3mm steel can
Diamond Trued Commutator
4.9 wet magnets
looks like 5x4 brushes
Oilite Bushings
1/8" shaft diameter
21,600 RPM
single silver brush braid
weight = 6.1 oz
Ap36
3521 rev / volt
67 mOhm Rm resistance
2.9 amp Io no load current

consigliatemi anche un motore brushless
Grazie Giagi
giagif1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 08, 00:19   #34 (permalink)  Top
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Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
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Originalmente inviato da giagif1 Visualizza messaggio
E' passato un poco di tempo e finalmente ieri sono riuscito a collaudare il volcano in mare.
Messo in acqua, mi sono accorto che il modello non planava.....
consigliatemi anche un motore brushless .....
Grazie Giagi
Perchè non posti nella sezione più adatta all'argomento? (Navimodellismo a motore).
Marco
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