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Vecchio 06 gennaio 05, 20:17   #1 (permalink)  Top
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ho il Fiat UNO della graupner motorizzato con 3 speed 480 BB RACE...scaldano un po' troppo e stavo pensando di forare la vetroresina e mettere le spirali di raffreddamento...volevo sapere se qualcuno ha anche adottato un sistema di raff per le batterie...

grazie
Giorg
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Vecchio 06 gennaio 05, 22:02   #2 (permalink)  Top
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Per le batterie, non ho mai adottato nulla, ma ti posso dire che le spirali, contano pochissimo...
io personalmente usavo il sistema a collare e saldavo tubi in ottone sui portaspazzole (su cui avevo i maggiori problemi).

Ciao!
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Vecchio 06 gennaio 05, 22:17   #3 (permalink)  Top
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ok..allora nn ne vale la pena di fare tanto casino....

appena scarico un pacco metto una bella ventola che raffredda il tutto...poi riparto!!!


Grazie 1x10^3 Giorg
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Vecchio 06 gennaio 05, 22:21   #4 (permalink)  Top
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Se spari dentro parecchia corrente, il raffreddamento sulle spazzole e i motori è indispensabile...
io sono riuscito a far durare un motore (tra l'altro grosso e costoso) appena 5 secondi!
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Vecchio 06 gennaio 05, 22:40   #5 (permalink)  Top
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beh almeno ora nn sbagli +

cmq uso un pacco da 7 celle sanyo 2400...i motori sono in parallelo con uno che gira in senso inverso....nn dovrebbero esserci prob....magari scatta la protezione termica del regolatore...mi è già successo...
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Vecchio 07 gennaio 05, 11:13   #6 (permalink)  Top
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i 480 Race, succhiano tantissima corrente, ma evidentemente le eliche sono piccole, perchè con 3 480 race spinti alla sportività, non durerebbero che qualche minuto.... Tra l'altro, se usi un solo pacco da 7 celle, vuol dire che le correnti sono modeste...
1) Che autonomia hai?
Comunque, se il regolatore va in protezione, non è assolutamente un bene. Prendi precauzioni... Le protezioni, sono "emergenze" e non sempre affidabili.....
2) Che regolatore è? E' raffreddato ad acqua ?

Pensa che sullo scafetto che avevo io, ho fatto secco un regolatore da 100A Che poi ho ricostruito + robusto e raffreddato ad acqua (e funge tutt'ora)

Ciao!
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Vecchio 07 gennaio 05, 11:16   #7 (permalink)  Top
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3) Le eliche sono di serie?
in plastica?
ti consiglio di montare eliche in metallo (bronzo od ottone) di passo e diametro adeguato, aumenti molto le prestazioni senza cambiare altro.
4) perchè un motore gira al contrario? i 480, in particolare i RACe, non vanno fatti girare al contrario... consumano una follia e danno pochi giri. Occorre acquistare i 480 "L" costruiti con anticipo per girare al contrario..

Ciao!
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Vecchio 07 gennaio 05, 12:17   #8 (permalink)  Top
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bah nn li tiro tantissimo...anche perchè fino ad ora lo ho usato solo in porto !!!!!

le istruzioni dicevano così....+ tardi ti allego una scansione....
l'autonomia è sui 10 min credo e forse +

il regolatore è uno jeti ma nn so che modello

in realtà il modello è di un mio amico ma praticamente l'ho montato io perchè lui nn ha esperienza.

le eliche sono di plastica di serie 2pale...avevo chiesto ma mi hanno detto che dipende dalle condizioni dell'acqua....(penso sia poco influente...visto che nn vado con le onde da 1 m), nn so se ci stanno fisicamente....ma quanto costano quelli in metallo?si flettono meno giusto?


per il motore avevo letto degli L....infatti anche a me sembra strano....tra le altre cose mi sembra che lo scafo sia fuori produzione...boh

niente è raffreddato all'interno dello scafo...

nel pomeriggio posto un po' di immagini

grazie Giorg
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Vecchio 07 gennaio 05, 14:32   #9 (permalink)  Top
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10minuti con 3 motori 480 Race e un solo pacco 2400?
mi sembra molto strano nons sai i dati delle eliche (passo/diametro)
a naso, non fa + di 15Km/h.....
Io con un pacco da 3000 e 8 celle, sul vecchio Hydrojet, (motore e regolatore raffreddato ad acqua) facevo poco + di 3 minuti . e non andava comunque un granchè....
Sul Joker, prima che il laghetto diventasse non navigabile, avevo messo insieme un bel sistemino, economico, e andava benissimo... niente velocità da record (arrivavo a circa 45km/h, che comunque ti posso garantire che sull'acqua, sono tanti), ma con una batteria da 8 celle 1600, giravo 6-7 minuti. E' stato il miglior compromesso che ho raggiunto nella breve esperienza navimodellistica.
Eliche in ottone piccole ma con passo lungo.
Il modello è divertente e dura parecchio (molto leggero in rapporto alla potenza e grazie anche all'ottima liena dello scafo)
Se dai gas troppo in fretta, il modo sal sull'acqua, mandando l'elica a vuoto...
Se dai gas velocemente, ma non brusco il modelloi si impenna per i primi 2-3 metri primi di riacquistare l'assetto. In rettilineo, a metà gas, lo scafo esce quasi completamente dall'acqua ed ha un movimento piacevolmente fluido.

Con 3 480 race, se degnamente alimentati e con scafo ben bilanciato dovresti ottenere un piccolo missile...

Ohh... come mi piacerebbe riprovare... peccato che non so + dove andare...

Ciao!
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Vecchio 07 gennaio 05, 17:12   #10 (permalink)  Top
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ti allego un po' di cose...nn ho idea del motivo per cui un motore debba girare al contrario

le eliche sono queste

http://www.movo.it/ita/articolo_DESC.asp?artID=1114

ciao Giorg
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