21 agosto 24, 13:07 | #1 (permalink) Top |
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| Progetto PBR MK2
Buongiorno a tutti, sto costruendo uno scafo PBR MK2 (l'imbarcazione di Apocalypse now) in scala 1/18 quindi una lunghezza di 540 mm per una larghezza di 196 mm circa. Vorrei chiedervi che tipo di motorizzazione scegliere tenendo conto di dover usare due idrogetti come la barca vera. Inoltre avete per caso idea dell'eventuale elettronica e del raffredamento dei motori?
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22 agosto 24, 00:20 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-05-2012 Residenza: Trieste
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Qui " https://www.proboatmodels.com/produc...PRB08027.html# " c'è la sceda di una della PROBOAT da 21" (53,34cm). Cercando un pò, magari scaricandone anche il manuale in italiano, forse trovi i dati che ti servono. Io faccio così per dimensionare la motorizzazione dei miei modelli, ne cerco uno simile come dimensioni in commercio e prendo spunto da come è allestito di fabbrica.
__________________ ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B. |
22 agosto 24, 14:03 | #4 (permalink) Top |
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A pag. 40 del manuale " https://www.proboatmodels.com/on/dem...-Manual-IT.pdf " è indicato che tipo di motori ed ESC monta (penso che sia un ESC con doppia uscita motore, ne ho già visti per i motori spazzolati). Eventualmente puoi cercare le caratteristiche dei pezzi originali e poi prenderne altri simili più economici. Dai disegni del manuale non vedo sistemi di raffreddamento dei motori, l'ESC potrebbbe essere raffredato.
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22 agosto 24, 16:13 | #5 (permalink) Top |
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Mi correggo, ho dato un'occhiata all'ESC ed è per alimentare un solo motore, senza raffreddamento ad acqua.
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28 agosto 24, 17:15 | #8 (permalink) Top |
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La sola indicazione 540 non permette di capire molto dei motori, serve la sigla di 4 numeri ed il numero di kV (giri per Volt). Se i motori hanno un manuale dovrebbero esserci i dati degli ESC consigliati e i voltaggi ammessi. Se puoi pubblica il link del kit che si vede in foto.
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30 agosto 24, 11:56 | #9 (permalink) Top |
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Non sono espertissimo nella accoppiamento motori/esc quindi cerca conferma anche da qualcun altro. Se sovradimensioni l'assorbimento in kw del'esc oltre il valore del bloccaggio dell'asse richiesto dal motore, puoi non montare il raffreddamento motore/esc. Almeno questo è ciò che faccio da anni su motori brushed relativamente piccoli e non corsaioli. Con motori brushless non saprei
__________________ https://www.flickr.com/photos/29322916@N05/albums La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre!. (Albert Einstein) |
11 settembre 24, 09:25 | #10 (permalink) Top |
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Buongiorno a tutti e grazie per i commenti, ho fatto molte ricerche ma non ho ancora le idee chiare. Dunque ecco le specifiche della barca in costruzione: Modello 1:10 del PBR Mk2, barca fluviale con due idrogetti potenti (noto dal film Apocalypse Now) Il modello è lungo 975 cm di lunghezza e 350 cm di larghezza massima. Per la spinta di questa barca ho acquistato due pompe a getto con motori delle seguenti caratteristiche: motore 4370KV, Wattaggio: 820W. Tensione massima: <12V, Corrente massima: 66A KV (rev/volt): 4370KV, Velocità massima: 50000. Ora viene il bello, che tipo di batterie dovrei mettere (considerando che l'ESC va di conseguenza)? Meglio Lipo o NiMh? E quanto potrebbe durare in minuti di navigazione? Grazie a tutti per i consigli. |
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