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Vecchio 11 settembre 24, 09:28   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di pablos64
 
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PS.
Noterete che la scala dello scafo è variata perché l'1/18 era troppo piccolo per contenere i due motori.
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Progetto PBR MK2-bpr_mk2_04.jpg  
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Vecchio 11 settembre 24, 11:13   #12 (permalink)  Top
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Buongiorno a tutti e grazie per i commenti, ho fatto molte ricerche ma non ho ancora le idee chiare.
Dunque ecco le specifiche della barca in costruzione:
Modello 1:10 del PBR Mk2, barca fluviale con due idrogetti potenti (noto dal film Apocalypse Now)
Il modello è lungo 975 cm di lunghezza e 350 cm di larghezza massima.
Per la spinta di questa barca ho acquistato due pompe a getto con motori delle seguenti caratteristiche: motore 4370KV, Wattaggio: 820W. Tensione massima: <12V, Corrente massima: 66A
KV (rev/volt): 4370KV, Velocità massima: 50000.
Ora viene il bello, che tipo di batterie dovrei mettere (considerando che l'ESC va di conseguenza)?
Meglio Lipo o NiMh?
E quanto potrebbe durare in minuti di navigazione?
Grazie a tutti per i consigli.
queste sono ideali per il tuo utilizzo in quanto necessitano di meno manutenzione ed hanno le stesse caratteristiche grossomodo delle lipo, con i vantaggi di una maggiore capacità, stabilità chimica ecc., poi è comodo il caricabatterie lento da muro, economico, non so se il peso dei pacchi è adatto, ti linko un 4S e un 6S ma si possono combinare poi in serie o parallelo, quanto alla tensione ti consiglio di rivedere un pò i motori elettrici in quanto per 1kW il 12V lo vedo scarso, meglio 6S, oppure se già li hai acquistati ti consiglio 2 pacchi 4S che sono circa 12V in parallelo in modo che coi pesi ad occhio ci dovresti stare, pesano 600gr x 2 https://www.ebay.it/itm/276408524686 https://www.ebay.it/itm/276408524996 https://www.ebay.it/itm/276408525950
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Ultima modifica di flyhight : 11 settembre 24 alle ore 11:20
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Vecchio 11 settembre 24, 14:07   #13 (permalink)  Top
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queste sono ideali per il tuo utilizzo in quanto necessitano di meno manutenzione ed hanno le stesse caratteristiche grossomodo delle lipo, con i vantaggi di una maggiore capacità, stabilità chimica ecc., poi è comodo il caricabatterie lento da muro, economico, non so se il peso dei pacchi è adatto, ti linko un 4S e un 6S ma si possono combinare poi in serie o parallelo, quanto alla tensione ti consiglio di rivedere un pò i motori elettrici in quanto per 1kW il 12V lo vedo scarso, meglio 6S, oppure se già li hai acquistati ti consiglio 2 pacchi 4S che sono circa 12V in parallelo in modo che coi pesi ad occhio ci dovresti stare, pesano 600gr x 2 https://www.ebay.it/itm/276408524686 https://www.ebay.it/itm/276408524996 https://www.ebay.it/itm/276408525950
Non so se ti sei accorto che i motori che pablos64 ha acquistato vanno alimentati ad una tensione < 12V ed i 14,4V delle batterie che hai linkato sono troppi, inoltre le batterie hanno una corrente massima di scarica di 30A mentre i due motori hanno un assorbimento massimo di 66A ciascuno. Le lipo, anche se più problematiche, hanno correnti di scarica notevolmente maggiori.
__________________
ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
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Vecchio 11 settembre 24, 23:42   #14 (permalink)  Top
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Buongiorno a tutti e grazie per i commenti, ho fatto molte ricerche ma non ho ancora le idee chiare.
Dunque ecco le specifiche della barca in costruzione:
Modello 1:10 del PBR Mk2, barca fluviale con due idrogetti potenti (noto dal film Apocalypse Now)
Il modello è lungo 975 cm di lunghezza e 350 cm di larghezza massima.
Per la spinta di questa barca ho acquistato due pompe a getto con motori delle seguenti caratteristiche: motore 4370KV, Wattaggio: 820W. Tensione massima: <12V, Corrente massima: 66A
KV (rev/volt): 4370KV, Velocità massima: 50000.
Ora viene il bello, che tipo di batterie dovrei mettere (considerando che l'ESC va di conseguenza)?
Meglio Lipo o NiMh?
E quanto potrebbe durare in minuti di navigazione?
Grazie a tutti per i consigli.
L'ESC va scelto in base al voltaggio delle batterie ma dimensionato in base agli assorbimenti massimi del motore aumentati di un buon margine di sicurezza.
Io userei, nel tuo caso, ESC marini da almeno 100A. Per le batterie, visto che i motori vanno alimentati con meno di 12V, prenderei delle lipo da 2S 7,4V ed almeno 10.000mAh e 35C (i "C" sono il numero di volte della corrente nominale che la batteria può erogare, 10.000mA x 35C = 350.000mA =350A) visto che i due motori insieme possono assorbire 132A = 132.000mA.
Comunque tieni conto che una lipo da 10.000mAh ti durerà 4-5 minuti, presumendo che tu non spinga sempre al massimo la barca. Se poi le turbine richiedono ai motori al massimo meno di 66A la lipo ti durerà di più.
Tieni anche conto che io non sono un grande esperto in navimodellismo e vedi se hai altri pareri da navimodellisti più "navigati" di me.
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Vecchio 15 settembre 24, 09:40   #15 (permalink)  Top
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Grazie a tutti per le info ora controllo e vi faccio sapere.
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