Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 agosto 24, 09:51   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-01-2019
Graupner B 28

Buongiorno a tutti
Ho trovato un modello di Graupner B 28 come da foto allegata ma senza motore. Ho pensato di usare il motore di cui allego anche foto che ho a casa ed usavo negli aereo modelli. Chiedo se da vostra esperienza questo motore possa andare bene per il modello B 28. Non cerco le super velocita' tipiche di questi modelli ma una velocita' sufficente a divertirsi. Non sono esperto in modelii di barche per questo domando. Il motore dovrebbe essere un 550 a 12V. Se posso usarlo questo motore come faccio a trovare un supporto motore da fissare internamente al modello? che tipo di supporto usare? Grazie a tutti
Icone allegate
Graupner B 28-b-28.jpg   Graupner B 28-b-28-3.jpg   Graupner B 28-motor_img_2297.jpg   Graupner B 28-b-28-2.jpg  
fulmic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 24, 17:15   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di windsurfer

Data registr.: 09-05-2012
Qui puoi vedere le caratteristiche del modello "https://www.hobbydirekt.de/sonstiges/sonstiges/WP-B-28-Rennboot-Graupner-2117::42505.html " che monta questo motore
" https://www.hobbydirekt.de/sonstiges...75::40802.html ", quindi mi sembra che un 550 sia scarso per uno scafo che pesa più di 3 Kg. La mia è solo un'impressione perchè non sono un'esperto.
Per i supporti io taglio è sagomo secondo necessità angolare ad "L" di alluminio da 40x40x 3-4mm, ma cercando online penso che li puoi trovare pronti.
ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 24, 17:49   #3 (permalink)  Top
User

Grazie windsurfer.
Ok per supporto quindi posso farlo da me e fisso motore dalla flangia frontale da dove esce albero di trasmissione, corretto? quindi flangia a "L" e fisso davanti con viti e mi centro sull anello frontale del motore. Giusto?
Per dimensione del motore capisco quello che suggerisci. Io pensavo di poter usare il motore che ho a casa senza prendere un altro. Chiaro la barca pesa ma come dicevo io non voglio fare gare vorrei solamente avere un modello che va un po piu veloce dei due pescherecci che ho adesso (Krabbe e Elke di Graupner). Grazie che mi hai dato le dritte adesso almeno so che motore andrebbe montato senza dove invetare nulla. Ultima cosa la ESC per un motore come quello che suggerisci va raffreddata? Grazie
Vecchio 08 agosto 24, 18:28   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di windsurfer

Data registr.: 09-05-2012
Si di solito il motore si fissa dal lato dove esce l'asse.
Dalla presenza dei due tubi trasparenti di carico e dei due blu di scarico sul B 28 deduco che in origine erano raffreddati sia il motore che l'ESC.
Negli scafi che ho costruito io ho usato ESC marini impermeabili con prese per raffreddamento ad acqua per i modelli più spinti ed ho semplicemente surdimensionato un normale ESC (così si scalda poco), poi inserito in una guaina che ho sigillato col silicone, per quelli più tranquilli.
Riguardo ai motori io uso solo motori brushless, anche quelli un pò surdimensionati, anche perchè assorbono meno corrente di quelli spazzolati (a parità di potenza).
L'unico che ho raffreddato é quello inrunner (parte rotante interna, come gli spazzolati) che ho montato sull'airboat tattica ( copiata non proprio esattamente dall'Aerotrooper 25" Proboat) con una camicia ad acqua, che non si può usare sui motori outrunner che hanno la cassa rotante né sugli spazzolati che hanno feritoie.
Per raffreddare i motori spazzolati servono le serpentine in tubo metallico, ma non ho idea dove trovarle.
Ti ripeto che non sono un'esperto e per orientarmi nelle scelte cerco online modelli simili a quelli che voglio realizzare e vedo come sono equipaggiati.
ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 24, 08:33   #5 (permalink)  Top
User

Grazie della panoramica completa che mi hai fatto. Adesso ho piu elementi per andare avanti. Grazie nuovamente della tua pazienza. Ciao Fulvio
Rispondi

Bookmarks