Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 agosto 24, 11:29   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2019
Residenza: udine
Messaggi: 139
Batteria extra

Buongiorno desidero porre un quesito.
Attualemnte sulla mia ELke Graupner utilizzo una batteria al piombo da 6V ma alcune volte mi succede che la tramittende mi informa di la tensione di ricezione e' bassa quindi significa che la tensione della Ricevente e' bassa. Considerando che uso la stessa batterial per alimentare ESC e ricevente la mia domanda e' la seguente posso aggiungere al canale 6 della ricevente una batteria per alimentare la ricevnete e continiare ad usare la batterial al piombo per il motore collegando la ESC al canale 1? grazoe
fulmic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 24, 12:12   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2019
Residenza: udine
Messaggi: 139
Forse ho capito devo togliere il cavo rosso dalla spina della ESC che collego alla ricevente in modo da non dare tensione ma solo segnale al canale 1 per il motore e quindi collegare al canale 6 la batteria ausiliare solo per la ricevente in questo modo potenza arriva solo dalla batteria ausiliare alla ricevente e con il canale 1 comando ESC ma senza avere dalla ESC potenza, Dico giusto? grazia a tutti
fulmic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 24, 12:57   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.425
Te lo confermo, devi interrompere o sconnettere il cavo rosso. Io lo faccio, quando ho due ESC per due motori su di un modello, sul cavo di uno degli ESC.
Alcune riceventi hanno un'ingresso apposito per l'alimentazione separata, altrimenti puoi usare un canale libero.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.

Ultima modifica di windsurfer : 05 agosto 24 alle ore 13:02
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 24, 13:05   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2019
Residenza: udine
Messaggi: 139
Scusa ma solo per chiarire Non si possono lasciare i due cavi rossi collegati allo stesso tempo da due spinette diverse e quindi dal canale 1 (ESC) e canale 6 batteria?
Solo per capire. Grazie
fulmic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 24, 22:36   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.425
Da quanto ne so nelle riceventi i pin del negativo e del positivo dei vari canali sono tutti collegati tra loro ma mentre i negativi in comune sono la norma in elettronica, anche se di alimentazioni da fonti diverse, non è lo stesso per i positivi che devono essere di un'unica fonte. Non so spiegartene il motivo (sono un elettricista, non un elettrotecnico) e cosa succede se non lo si fa, ma è quello che ho imparato sia leggendo gli schemi di impianti diversi che seguendo questo forum.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 24, 23:41   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sub53
 
Data registr.: 04-02-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 1.345
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Da quanto ne so nelle riceventi i pin del negativo e del positivo dei vari canali sono tutti collegati tra loro ma mentre i negativi in comune sono la norma in elettronica, anche se di alimentazioni da fonti diverse, non è lo stesso per i positivi che devono essere di un'unica fonte. Non so spiegartene il motivo (sono un elettricista, non un elettrotecnico) e cosa succede se non lo si fa, ma è quello che ho imparato sia leggendo gli schemi di impianti diversi che seguendo questo forum.
In generale è come spieghi, ma in condizioni di situazioni 'rumorose' o delicate, anche in campo modellistico, si utilizzano spesso gli opto isolatori che permettono una reale separazione sia del positivo che del negativo delle alimentazioni per evitare problemi.

Secondo il mio umile punto di vista, il primo punto da attenzionare è la batteria a 6 V. che sotto carico potrebbe non riuscire ad alimentare correttamente la RX che in genere richiede 5V. in genere è meglio qualche Volt di differenza tra ingresso ed uscita del regolatore.
La soluzione della seconda batteria per alimentare RX e servi è sicuramente la scelta migliore !

Ovviamente il positivo, cavo rosso, dell'ESC deve assolutamente essere interrotto... se le due tensioni sono differenti una si scarica sull'altra creando dei bei casini !
__________________
Se è vero che il denaro parla, l'unica cosa che gli ho sentito dire è «addio»
(dal film Analisi di un delitto)
sub53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 24, 11:18   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2019
Residenza: udine
Messaggi: 139
Sub53 grazie delle info. In questo caso vado per la soluzione a due batterie
fulmic non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Extra 300S Graupner e Extra 330L Jamara...come volano? Tornado65 Aeromodellismo 11 10 giugno 11 21:09
differenza tra extra 330 e extra 260 goose77 Aeromodellismo Principianti 0 27 maggio 09 23:57
aiuto per batteria fliton extra 300 ariet80 Batterie e Caricabatterie 2 21 maggio 09 10:44
Extra, extra, extra, ecc.... Daniele79 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 21 ottobre 08 19:56
Extra 330 rc system o Extra 300 topmodel cz? alex85 Aeromodellismo Volo Elettrico 29 02 aprile 07 23:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002