01 agosto 23, 01:32 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-02-2005 Residenza: Milano
Messaggi: 1.353
| Citazione:
__________________ Se è vero che il denaro parla, l'unica cosa che gli ho sentito dire è «addio» (dal film Analisi di un delitto) | |
01 agosto 23, 19:39 | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
|
Per le navi di cemento, il racconto, narrato ridacchiando, era che in mezzo ai convogli provenienti da U.S. ci erano mescolate navi fasulle con verniciatura un po' tarocca per ingannare sulla tipologia di nave, e che ci mettevano anche navi facete, senza motore, realizzate con materiali poveri tipo legnami di scarto e/o cartapesta, che venivano trainate da quelle vere, e anche navi realizzate di cemento, che in pratica servivano come falsi bersagli per gli u boat in agguato... Pensavo che fosse una mezza balla, e che le uniche navi simil tarocche realizzate fossero le liberty ships...e invece, stamattina, cercando concrete ships, sembra che le facessero per davvero...sebbene sembra che ne abbiano assemblate solo 20... di cui sette ancora funzionali... Tempi di realizzazione un mese...ma poco pratiche, perché molto più pesanti del naviglio tradizionale, quindi con ridotta capacità di carico, ed elevati consumi propulsivi...ma poi in guerra vaiacchiappare dove comincia e dove finisce il vero... Se poi ci si mette che a tutt'oggi l'argomento navale e sottomarino e' motivo di segreto militare e importanza strategica sempre attuale, ecco che probabilmente non e' facile che la contino tutta neanche per roba di settanta e più anni fa.... Riguardo i sottomarini oceanici italiani, quel che raccontava era che ne avevano realizzati una ventina, ma i primi cinque, sono andati perduti in modo assurdo nel passaggio dello stretto di Gibilterra...perché sembra che il Mediterraneo sia molto più salato dell'Oceano...e quindi fornisce una spinta di galleggiamento maggiore...che relazionata alla mole di un sommergibile oceanico (ben maggiore di quelli 'standard') in pratica, causava il repentino inabissamento, quasi in verticale, se l'equipaggio non era preparato al momento del passaggio... Ancora più assurdo, che gli italiani, a nessun livello di comando si fossero relazionati al riguardo con i tedeschi, che invece avevano ben nota la delicata/importante questione...fatto sta che sembra che si siano perduti e morti in questo modo inconcepibile diversi mezzi ed equipaggi... Resta che i sottomarini erano mezzi tremendi anche per chi ci stava dentro...un po' come tutte le guerre in generale. Ultima modifica di giocavik : 01 agosto 23 alle ore 19:47 |
02 agosto 23, 15:55 | #23 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.489
|
Riguardo i sottomarini oceanici italiani, quel che raccontava era che ne avevano realizzati una ventina, ma i primi cinque, sono andati perduti in modo assurdo nel passaggio dello stretto di Gibilterra...perché sembra che il Mediterraneo sia molto più salato dell'Oceano...e quindi fornisce una spinta di galleggiamento maggiore...che relazionata alla mole di un sommergibile oceanico (ben maggiore di quelli 'standard') in pratica, causava il repentino inabissamento, quasi in verticale, se l'equipaggio non era preparato al momento del passaggio... Seguo con interesse le vicende dei nostri sommergibili, non mi risulta che siano affondati nello stretto di Gibilterra mentre uscivano/rientravano dalle loro missioni. Inoltre la loro base operativa era "betasom" a Bordeaux. Tieni presente che lo stretto era pattugliato pesantemente dalle unità di stanza a Gibilterra, se qualche nostro battello è affondato in quella zona, è a causa delle bombe di profondità inglesi. A titolo di informazione, se volete vedere il relitto di un sommergibile, digitate su google U 455 immagini. E' tra Portofino e Camogli.
__________________ Never forget it. |
03 agosto 23, 20:07 | #24 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-07-2009
Messaggi: 341
|
giocavik potresti richiedere copia del foglio matricolare di tuo nonno, li trovi tutta la carriera militare di tuo nonno. Non so esattamente come si fà ma se fai una ricerca su google, dovresti trovare le informazioni. ciao Marco |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
elica passo variabile | IK2DUR | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 35 | 28 ottobre 13 16:54 |
elica passo variabile | IK2DUR | Compro | 1 | 24 ottobre 13 11:29 |
Elica A Passo Variabile | greg89 | Aeromodellismo Volo Elettrico | 0 | 05 marzo 08 21:37 |
Elica a passo variabile | Odi | Aeromodellismo Volo Elettrico | 30 | 24 ottobre 05 17:44 |
ELICA A PASSO VARIABILE | GLAAA | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 17 | 20 febbraio 05 13:06 |